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La Triumph Tiger 800 2015 è sempre proposta in due versioni, ma oggi cambiano i nomi. La versione stradale, senza becco e con la ruota anteriore da 19 pollici, si chiama XR. La sigla XC identifica invece la versione con cerchi a raggi (davanti da 21") e becco anteriore. Cambia leggermente la linea. Le nuove sovrastrutture, in particolare i fianchetti davanti al serbatoio, sono studiati per migliorare il raffreddamento dinamico del motore.
In questi giorni siamo in Spagna per provare entrambe le versioni, XC e XR. In particolare la versione XC con le ruote a raggi sarà messa alla prova anche su un percorso offroad abbastanza impegnativo: vi diremo presto come si comporta la Tiger spinta dal tre cilindri da 95 cavalli e forte di nuove sospensioni WP (sono invece Showa sul modello XR).
Le versioni base sono affiancate da quelle full optional XCx e XRX. Di serie tutte hanno l'ABS, il controllo di trazione e 4 mappe del motore. La Tiger 800 vanta infatti una gestione elettronica tutta nuova con comando gas ride-by-wire, che si porta dietro un controllo di trazione evoluto e disinseribile, mappature dell'acceleratore selezionabili, cruise control e modalità di guida programmabili (questi sulle versioni x).
DISPONIBILITÀ
Le nuove Tiger 800, nelle versioni XRx e XCx saranno disponibili in concessionaria da febbraio 2015. Le versioni Tiger 800 XR e XC saranno disponibili da aprile 2015.
PREZZI
Triumph Tiger 800 XR: € 10.390 f.c.
Triumph Tiger 800 XRx: € 11.490 f.c.
Triumph Tiger 800 XC: € 11.390 f.c.
Triumph Tiger 800 XCx: € 12.490 f.c.
Le versione XRx e XCx offrono funzioni di assistenza al pilota più sofisticate, a partire dall’ABS che offre in più la modalità Off-Road (che lascia la ruota posteriore libera di derapare e consente un po’ di pattinamento sull’anteriore) e prosegue con il Traction Control, che nella versione X offre le due modalità Road ed Off Road.
Le mappe dell’acceleratore restano quattro sia sulla versione base che sulla x: Rain, Road, Sport e Off Road, ma sulla versione più raffinata è possibile selezionare veri e propri riding modes, che definiscono le combinazioni di mappature e impostazioni di ABS e TC richiamabili rapidamente con un tasto sul manubrio. Troviamo quindi la Road (ABS, Controllo di trazione e mappatura su setting Road), la Off Road (idem ma in modalità Off Road) e la Rider, ovvero con impostazioni preselezionate dal pilota. La versione x offre anche cruise control e computer di bordo più completo.
Diverse ottimizzazioni hanno dato vita ad un motore più raffinato: il propulsore tricilindrico in linea a 12 valvole, con 95 cavalli di potenza massima è stato affinato in diversi aspetti riducendo la rumorosità meccanica, migliorando il cambio grazie a dettagli di provenienza Daytona 675 e diminuendo i consumi del 17%. Ora l’autonomia teorica della Tiger può raggiungere i 438 km.
Dotazioni di serie
Cerchi in lega
Triumph Traction Control (TTC)
ABS disinseribile
Contachilometri parziale
Paracoppa
Luci di emergenza
Leve freno e frizione regolabili
Presa da 12 V
Computer di bordo avanzato
Modalità di guida Road e Off Road
Modalità Rider Mode configurabile
Indicatori di direzione a disinserimento automatico
Cruise control
Cavalletto centrale
Paramani
Selle comfort per pilota e passeggero
Parabrezza regolabile
Presa ausiliaria aggiuntiva da 12 V
Dotazioni di serie
Cerchi a raggi
Triumph Traction Control (TTC)
ABS disinseribile
Parafango anteriore rialzato
Sospensione anteriore WP interamente regolabile
Sospensione posteriore WP interamente regolabile
Contachilometri parziale
Pararadiatore
Paracoppa
Luci di emergenza
Leve freno e frizione regolabili
Presa da 12 V
Extra per la versione XCx
Barre paramotore
Computer di bordo avanzato
Modalità di guida Road e Off Road
Modalità Rider Mode configurabile
Indicatori di direzione a disinserimento automatico
Cruise control
Cavalletto centrale
Paramani
Paracoppa in alluminio
Presa ausiliaria aggiuntiva da