Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La strade spagnole negli ultimi anni sono diventate le preferite dalle Case motociclistiche, e automobilistiche, per organizzare le presentazioni stampa dei nuovi modelli. E da anni vengono impiegate anche dai collaudatori di alcune case, Triumph in particolare, per i test di sviluppo.
E' proprio durante uno di questi che è stata avvistata, e fotografata, una Triumph Tiger Explorer 1200 che ha tutta l'aria di essere un aggiornamento del modello in corso. La foto è stata pubblicata dal britannico Visordown e la moto è in pratica una Explorer 2015 con novità per quanto riguarda il gruppo fari e cupolino, alcune dettagli estetici e soprattutto l'avantreno.
Avantreno nel quale compare un nuovo impianto frenante con pinze Brembo radiali in luogo delle attuali Nissin ad attacco tradizionale. Difficile affermare se la forcella è molto diversa dall'attuale Kayaba rovesciata da 46 mm, ma non sarebbe strano – come riporta Visordown – che si stiano testando sospensioni a regolazione elettronica. Del resto la casa inglese già adotta un suo sistema di taratura elettronica, regolabile, per le sospensioni della Trophy SE.
L'ipotesi verrebbe rilanciata dall'autore della foto che ha visto i collaudatori Triumph viaggiare assieme a una BMW R 1200GS dotata di sospensioni ESA.
Potrebbe quindi trattarsi della futura Tiger Explorer model year 2016 oppure del semplice collaudo di alcuni componenti. Quando avremo maggiori informazioni di prima mano ve le passeremo.