Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Qual è il cliente tipo della Tiger?
"Non è giovanissimo, ha in media 47 anni. Usa la moto tutto l'anno in tutte le stagioni, ci va al lavoro, ma anche in vacanza con la moglie. E non disdegna la guida sportiva. Vuole comunque comfort, protezione e capacità di carico".
Cosa piace della Tiger?
"Sicuramente i clienti amano il comportamento unico del motore tre cilindri. Piace poi il carattere da vera tourer che all'occorrenza sa divertire tra le curve. E' forse unica nell'unire così bene caratteristiche da tourer e da sport bike".
Come cambia il motore?
"Il tre cilindri è ora più potente, ha 125 cavalli a 9.3o0 giri (10 in più) e 104 Nm a soli 4.300 giri (+6 Nm). Abbiamo migliorato il selettore del cambio per avere innesti più dolci, e accorciato del 3% la sesta marcia. E' nuovo anche lo scarico in alluminio".
Più prestazioni quindi. E i consumi?
"Sono leggermente scesi grazie alle regolazioni della centralina EFI. Ora in città la Tiger consuma 6,6 l/100km mentre a 120 km/h si accontenta di 5,1 l/100km".
La Tiger Sport offre di serie l'ABS.
"E' abbinato all'impianto frenante Nissin con pinze ad attacco radiale e dischi anteriori da 32o mm. E' disinseribile e regala spazi di frenata molto ridotti sul bagnato. A 130 km/h in queste condizioni la moto si arresta in 91 metri (prima erano 98,3). Sono nuovi anche gli pneumatici, abbiamo scelto i Pirelli Angel ST (120/70-17 e 180/55-17). Le sospensioni sono Showa, interamente regolabili".
Abbiamo lasciato per ultimo lo stile. Eppure di novità ce ne sono tante.
"Eccome. Partiamo dal faro: alcuni clienti ne hanno lamentato la scarsa luce, abbiamo quindi provveduto e ora la situazione è eccellente. Come avete visto, la Tiger Sport adotta dal 2013 un inedito forcellone monobraccio (diverso da quello della Speed Triple), più lungo per avere maggiore stabilità. E' diversa poi la sella, più stretta davanti e più bassa di 4 cm dietro. Tutto il posteriore della moto è quindi nuovo. Sono inediti pure i blocchetti elettrici e le borse basculanti. La moto pesa in ordine di marcia (con 20 litri di benzina) 235 kg ed è aumentata la capacità di carico (da 200 a 222 kg)".
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it
Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate
(MI) - Italia
02 84130994
[email protected]
https://www.triumphmotorcycles.it