Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nel fine settimana del 9 e 10 marzo Città della Pieve ha accolto tra le sue mura medievali i partecipanti ai Trofei Enduro KTM e Enduro Husqvarna 2024, che sotto un cielo uggioso hanno dato il via ai monomarca più esclusivi nel panorama enduristico italiano.
Le premesse erano di condizioni meteo impegnative, che avrebbero messo a dura prova lo staff del Motoclub Castel della Pieve, organizzatore della gara. Nonostante gli sforzi del presidente Maurizio Rapicetti, che ha magistralmente coordinato un gruppo di lavoro solido e competente, nella giornata di sabato è stato deciso di annullare il primo Cross Test.
Come da tradizione, sabato mattina è iniziata la distribuzione del Kit gara, all’interno del quale gli “Husky Rider” hanno trovato la nuova maglia gara e le nuove grafiche per la moto, così come diversi gadget offerti da sponsor e partner e gli immancabili voucher messi a disposizione da METZLER, WP Suspension e SIXS. Una tradizione al Trofeo Enduro Husqvarna, così come lo è il briefing obbligatorio per tutti, che per l’occasione si è tenuto all’interno della chiesa sconsacrata posta fuori dalle mura del suggestivo borgo medievale.
Domenica la partenza ha visto un importante numero di piloti al via - ben 450 compresi quelli del concomitante Trofeo Enduro KTM e Trofeo Enduro GASGAS – che date le condizioni meteo complesse e i percorsi di gara invasi dal fango, ce l’hanno messa tutta per affrontare le prove speciali.
I piloti delle classi “tradizionali” hanno effettuato un passaggio all’interno del primo Cross Test e due all’interno dell’Enduro Test, mentre quelli appartenenti alle classi "speciali" - che di solito effettuano un solo giro di gara e costretti a saltare il fettucciato per le pessime condizioni del terreno - si sono misurati su due prove speciali in linea.
Nella Top Class, Edoardo Alutto ha primeggiato sugli avversari, trionfando anche nella Assoluta. Nella 125 è stato Nicola Trainini a brillare, vincendo con un discreto vantaggio. Situazione analoga quella nella 250 2t, che ha visto dominare Matteo Cravedi. Stefano Nigelli ha invece firmato il miglior tempo nella 300, così come Stefano Balla nella 250 4t. Alessandro Paghini si è portato a casa la classe 450, mentre Giorgia Dittamo ha primeggiato nella categoria Femminile. Per quanto riguarda le classi Iron 2t e 4t i due migliori piloti sono stati rispettivamente Osvaldo Armanni e Andrea Gelli.
Le classifiche della prima tappa, così come quelle di campionato, sono come sempre consultabili su enduro.ficr.it, mentre tutte le altre informazioni sono presenti sul sito ufficiale.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro Husqvarna sarà il 28 aprile a Pomarance, in provincia di Pisa: fine settimana che si aprirà con le premiazioni della prima tappa.
Giovanni Sala, track inspector ufficiale del Trofeo, ha lavorato gomito a gomito con il Motoclub organizzatore per adattare la gara alle difficili condizioni atmosferiche del weekend, permettendo così il corretto svolgimento della manifestazione. Impresa non facile visto l’elevato numero di partecipanti, infatti a Città della Pieve si sono presentati circa 220 Orange Rider, ai quali vanno aggiunti i “colleghi” dei Trofei Enduro Husqvarna e GASGAS, per un totale di oltre 450 piloti!
Il fine settimana è iniziato con la tradizionale consegna del KIT “READY TO RACE”, comprensivo di grafiche per la moto, voucher per usufruire dei preziosi Service WP, METZELER e Scott, gadget offerti dai partner e sponsor del trofeo e infine del nuovo abbigliamento Trofeo Enduro 2024.
La grande festa per l’inizio della stagione, seppur iniziata con forti piogge nel sabato pomeriggio, è stata rallegrata dal consueto briefing pregara, che ha concluso la fase preliminare della prima tappa ed ha simbolicamente alzato il sipario per la giornata di gara vera e propria.
Lo Staff del Trofeo ha potuto contare sull’ottimo lavoro e la grande competenza del Motoclub Castel de la Pieve, sapientemente capitanato dal Presidente Maurizio Rapicetti. La gara in origine era stata programmata su due giri con tre prove speciali; tuttavia, il meteo avverso ha richiesto dei cambiamenti: sabato è stato ufficialmente annullato il Cross Test 1 a causa dell’impraticabilità del tracciato, mentre domenica sono stati apportati dei cambiamenti provvidenziali che hanno permesso lo svolgimento della gara.
Infatti, per le classi speciali Iron – Super Iron – Vintage – Revival – Bicilindrica e Freeride si è optato per annullare la prova fettucciata e aggiungere un passaggio nell’Enduro Test, mentre per tutti gli altri concorrenti, al secondo giro, è stato annullato il Cross Test. Una scelta oculata, che ha permesso a tutti di godere appieno dell’esperienza di gara.
Venendo ai risultati, l’assoluta è andata al velocissimo Daniele Matti; per quanto riguarda le classifiche per classe, pubblicate come sempre su enduro.ficr.it e all’interno dell’App Whip Live, di seguito il dettaglio dei vincitori: