Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per il Trofeo Italiano Amatori quella 2020 è stata una stagione decisamente difficile, ma la cosa non ha impedito alla prima serie nazionale di velocità dedicata ai non professionisti di proporre un'edizione 2021 ancora più ricca di contenuti e novità sulla base delle esigenze di tutti i piloti, dai debuttanti ai più esperti.
Alle tradizionali categorie - 600 Base, 600 Pro, 1000 Base e 1000 Avanzata - tutte con i consueti tempi di sbarramento per mantenerle equilibrate e divertenti, si aggiungono la riconfermata Superior Cup 1000, top class riservata ai piloti più veloci (intitolata a Superior Supplement, produttrice di integratori con specialità dedicate ai piloti) e la formula Rookie, rivolta ai conduttori debuttanti o meno esperti, che si amplia anche alla 600.
Tra le novità comuni a tutte le categorie figurano un incentivo molto allettante, cioè la consegna omaggio ad ogni iscritto di un set di termocoperte Capit Suprema Vision, prodotto italiano di alta gamma, e facilitazioni ed incentivi per l’acquisto e l’utilizzo della monogomma Metzeler Racetec RR. Gli altri benefit compresi nell’iscrizione sono dettagliati nel regolamento.
Il calendario si articolerà su 5 date (sotto trovate il calendario): fatta eccezione per la gara di Vallelunga, che assegnerà punteggio doppio, la formula proporrà come nel 2020, gara-1 il sabato pomeriggio, su 7 giri, e gara-2 la domenica, su 10 tornate. Confermati i due turni di qualifiche (venerdì pomeriggio e sabato mattina) mentre a Vallelunga l’organizzatore farà omaggio ai piloti iscritti a quella gara di due turni di prove libere del venerdì.
Ai fini della classifica di trofeo saranno considerati gli 8 migliori risultati su 10 (i punti di Vallelunga saranno duplicati) e dunque anche chi dovesse saltare un week end avrà le stesse possibilità di concorrere per la vittoria di chi sarà sempre presente.
Il promoter Daniele Alessandrini ha varato anche costi di iscrizione “su misura”: la formula “4 date” ha un importo di 2.290 Euro, la formula “5 date” – per chi dunque prevede di disputare l’intero campionato – costa 2.790 Euro. In vigore anche la formula Smart che contempla la sola iscrizione al trofeo (790 Euro) più 550 Euro per la partecipazione alla singola data.
Per i debuttanti ed i piloti meno esperti o che non si sentono pronti per competizioni più impegnative, le possibilità di gareggiare nella classe 1000 raddoppiano, con due griglie di partenza distinte. Al Rookie Challenge potranno iscriversi i piloti che al Mugello hanno tempi uguali o superiori a 2’07”; al Rookie Challenge Pro quelli che a Misano e a Vallelunga hanno tempi uguali o superiori a 1’46”5 e/o al Mugello a 2’02”5.
I Rookie 1000 si confronteranno su tre prove con un impegno organizzativo ed economico decisamente più contenuto rispetto ai colleghi del trofeo; a rendere ancora più allettante l’approdo a queste formule è l’articolazione di gara, concentrata tra sabato e domenica, che permette di arrivare in circuito il venerdì sera o addirittura il sabato mattina.
Anche in questo caso i prezzi sono molto vantaggiosi: l’iscrizione costa infatti 1.390 Euro, somma che comprende sempre anche le termocoperte Capit.
E’ la formula “neonata” del Trofeo Italiano Amatori 2021: una entry class anche per i giovanissimi o per chi è affezionato alla cilindrata. Per ora i Rookie 600 si schiereranno in griglia con i colleghi della 600 Base ma con proprie classifiche separate. Il tempo di sbarramento è stato fissato in 2’08” al Mugello; al di sotto di questo limite, la categoria di riferimento torna ad essere la 600 Base.
Il calendario si articola su tre date, dunque economicamente ed organizzativamente poco impegnativo, ma la formula è elettrizzante visto che prevede il doppio round, con Gara 1 al sabato, su 7 giri, e Gara 2 la domenica, su 10. Anche in questo caso il costo è molto contenuto, fissato dal promoter in 1.650 Euro, con tutti i benefit già descritti.
Il Trofeo Italiano Amatori rimane fedele alla copertura Metzeler Racetec RR, affidabile, performante, di semplice utilizzo, costante nel comportamento: uno pneumatico che gode della stima dei piloti ed è a loro gradito. In pista sarà sempre presente il racing vendor presso il quale gli iscritti potranno acquistare il treno di gomme obbligatorio scegliendo tra tutte le mescole disponibili, comprese le più performanti K0 e KX. Inoltre Metzeler garantirà in esclusiva al racing vendor la disponibilità, per tutte le gare, dei pneumatici 2021, in mescola KX, nelle misure 200/60 (slick) e 180/60 (intagliati).
Info: Moto Club Motolampeggio, [email protected], ph. 340 2849619, www.trofeoitalianoamatori.it
Trofeo Italiano Amatori 2021
1. 9 maggio Mugello
2. 6 giugno Vallelunga
3. 1 agosto Misano Adriatico (possibile l’anticipazione a luglio)
4. 22 agosto Mugello
5 26 settembre Misano Adriatico
Rookie Challenge
1. 9 maggio Mugello
2. 22 agosto Mugello
3. 26 settembre Misano Adriatico
Rookie Challenge Pro
1. 6 giugno Vallelunga
2. 1 agosto Misano Adriatico (possibile l’anticipazione a luglio)
3. 22 agosto Mugello
Rookie 600
1. 9 maggio Mugello
2. 22 agosto Mugello
3. 26 settembre Misano Adriatico