Trofeo Maxienduro e Scrambler 2019: la sfida parte il 10 marzo dal Roma Motodays

Trofeo Maxienduro e Scrambler 2019: la sfida parte il 10 marzo dal Roma Motodays
Cinque appuntamenti ed importanti novità per la nuova stagione del trofeo dedicato a scrambler, maxienduro e special
28 febbraio 2019

Cinque appuntamenti e tante novità per la nuova stagione del trofeo dedicato a scrambler, maxienduro, e special con vocazione fuoristradistica: il Trofeo Maxienduro e Scrambler FMI compie due anni, e propone il suo sostanzioso programma e nuove regole pensate per chiamare alla sfida offroad tutti i motociclisti, anche i meno esperti di competizioni.

Formula di gara con giro del percorso dai 20 ai 25 chilometri da ripetere più volte, e prove speciali cross test, prove di abilità e slalom. Una proposta mirata al divertimento, che offre la possibilità di partecipare con la formula di GARA vera, o con le più turistiche modalità TASSELLO SPORT e TASSELLO TOUR.

La differenza tra le opzioni GARA e TASSELLO SPORT sarà principalmente nelle prove speciali: mentre per i piloti in gara – unici ad acquisire punti validi per il Trofeo - sono previste prove di abilità e speciali fettucciate cronometrate, i partecipanti TASSELLO SPORT affronteranno unicamente le prove di abilità.
Nel primo caso è richiesto il possesso della licenza sportiva FMI Elite, Fuoristrada o Amatoriale, mentre nel secondo è sufficiente la tessera member FMI, accompagnata da certificazione medica per la pratica dell’attività sportiva non agonistica

A queste due opportunità di partecipazione si somma la terza, puramente turistica, TASSELLO TOUR, che consente l'iscrizione con la tessera member FMI senza l’obbligo della certificazione medica. In questo caso nessun passaggio in speciale né prove di abilità, ma divertimento assicurato sullo stesso percorso della gara!

Quattro le categorie di moto ammesse: le maxienduro, le scrambler commercializzate in tale configurazione dai produttori, le special, e gli scooter con vocazione off road. 

Due le classi per le maxi, con peso minimo 160 chili ed escursione delle sospensioni massima di 260 mm all’anteriore e 240 sul posteriore. Suddivisione in mono e bicilindriche e cilindrata libera; sono escluse le più specialistiche moto enduro gara.

Due classi anche per le scrambler: light con cilindrata fino a 400 cc, ed heavy con cubatura superiore. Le moto ammesse a questa categoria sono espressamente indicate dal regolamento nell'apposito elenco, che comprende tutti i modelli conosciuti e di tendenza: dal Caballero alla BMW R nineT, alla Moto Morini Scrambler o Royal Enfield Himalayan, e molte altre, fino alle elettriche Zero ...

Spazio alla fantasia in classe unica per le special, che potranno essere anche derivate anche da moto stradali, ma con vincolo fissato per la ruota anteriore di dimensione massima 19 pollici; anche in questo caso peso minimo di 160 chili.

Raggruppamento unico infine per gli scooter, dove sono attesi i mezzi di serie che strizzano l’occhio all’offroad, ma anche veicoli speciali derivati da scooter tradizionali.


La quota di iscrizione per il singolo evento con formula GARA è di 60 euro: permette di partecipare alla competizione vera con prove speciali fettucciate cronometrate di tipo enduristico, e prove di abilità. Obbligo di licenza sportiva FMI Elite, Fuoristrada o Amatoriale.
È anche possibile iscriversi in soluzione unica per le cinque gare dell’intera stagione, con un vantaggio economico di 75 euro: il pacchetto per l’intero Trofeo costa infatti 225 euro. Ai costi indicati si sommano 5 euro di diritti di segreteria una tantum alla prima partecipazione. Solo gli iscritti con questa formula conseguiranno punti per il trofeo.

Il costo per la partecipazione alla TASSELLO SPORT è di 50 euro. Ci si iscrive in loco la mattina prima del via, negli orari indicati dal programma di ciascun evento. Si prevedono l’effettuazione dello stesso percorso della gara e l’effettuazione delle prove di abilità, ma non delle prove speciali.

Stesso percorso della gara, ma nessuna prova di abilità né prove speciali per la formula TASSELLO TOUR, che ha un costo di iscrizione di 30 euro ad evento. Anche in questo caso ci si iscrive sul posto la mattina prima del via.

Novità nel Trofeo Maxienduro e Scrambler 2019 anche per quanto riguarda l’organizzazione: sarà il promoter FXaction, già impegnato da molte stagioni nella gestione del motocross italiano ed altri importanti eventi, a gestire su incarico della Federazione Motociclistica Italiana la stagione 2019.

Il trofeo Maxienduro e Scrambler 2019 registra l’adesione ufficiale di due importanti Case produttrici: si tratta di BMW Motorrad e Fantic Motor, che proporranno nell’ambito di tutte le gare della stagione i rispettivi challenge monomarca.

Sono cinque le gare del Trofeo Maxienduro e Scrambler che prenderanno il via nel 2019: si partirà domenica 10 marzo da Roma nella cornice fieristica del MotoDays, che sarà vetrina del debutto stagionale con prova speciale fettucciata e prova di abilità realizzate in zona adiacente ai padiglioni, e percorso scorrevole e divertente appena fuori dalla fiera. All’opera per l’organizzazione il Moto Club Milani, con il supporto dell’organizzazione della Fiera di Roma e naturalmente del promoter FXAction.

La tappa successiva in provincia di Perugia, a Spoleto, il primo maggio: nei pressi della città che sorge sul colle Sant’Elia, il Moto Club Spoleto darà vita al secondo round stagionale.

Dall’Umbria si passerà in Lombardia, a Crema: spetta al Moto Club Chieve l’organizzazione della prova del 7 luglio, giro di boa del trofeo.

Solo due settimane dopo sarà la volta del Piemonte: sulle colline delle Langhe, ad Alba, il Moto Club 100 Torri sarà artefice della gara numero quattro.

Il finale sarà a Vinci, in Toscana, dove il Moto Club Empoli Racing organizzerà la sfida del 6 ottobre.

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