Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Mancano meno di cento giorni all'inizio del Tourist Trophy 2022, la più famosa e mitica road race che riparte dopo due anni di stop a causa della pandemia.
In questi due anni si è pensato a come migliorare l'esperienza del TT sia per chi arriva sull'Isola di Man, in veste di pilota o di semplice spettatore, che per chi non sarà presente alle due settimane di gare ma è affascinato dal Mountain e non può (o non riesce: anche questo è un aspetto toccato dalla riorganizzazione del TT) arrivare sull'Isola a godersi dal vivo la competizione.
Fino all'edizione 2019 l'unico modo per seguire ora per ora l'evoluzione del TT era tramite Manx Radio, poi era possibile trovare la sintesi quotidiana di Channel Four o, ma solo mesi dopo, acquistare uno dei DVD della gara. Da adesso, come avevamo anticipato, viene operata una vera rivoluzione con la prima trasmissione in diretta del TT in tutto il mondo con oltre 40 ore di copertura live dove si potranno vedere tutte le qualifiche e le gare in diretta e senza interruzioni. La copertura di ogni sessione di qualifica e di ogni gara delle due settimane del TT sarà trasmessa online sul nuovo canale digitale dedicato TT+, il cui lancio è previsto per questa primavera.
Il canale digitale TT+ darà l'accesso a contenuti sul TT lungo tutto l'anno, ma sono previsti anche un documentario (in uscita nell'autunno 2022) e per la primavera del 2023 una docuserie in più episodi sulla scia di quanto già prodotto in Formula1 con "Drive To Survive", ma ci sembra anche molto interessante l'accesso a 24 ore di archivio delle edizioni più recenti della gara. Ma la novità più importanti riguardano, come accennato sopra, la copertura delle qualifiche e delle gare, con circa 40 ore previste di live incluse analisi pre e post gara, tutto accessibile tramite un live pass dal costo di 21,99 euro.
La produzione sarà ad opera della Greenlight Television (con sede nell'Isola di Man e uffici anche negli Stati Uniti) che metterà in campo un team di produzione di oltre 200 persone e due elicotteri per seguire dall'alto le fasi della gara. Molta attenzione è stata dedicata alla capacità di far capire cosa accade realmente nella gara in termini di tempi e posizioni in classifica: a questo scopo sarà dedicato un nuovo pacchetto grafico che dovrebbe rendere immediata la comprensione dell'andamento del TT.
Nelle cabine di commento e direttamente sul campo di gara lo show della gara sarà presentato da Matt Roberts e Amy Williams, con la presena di Jennie Gow, volto nuovo per il TT ma con precedenti esperienze Formula1, MotoGP e Formula E, ma saranno presenti anche Dave Moore e Andrew Coley, Cameron Donald e Steve Plater e il corrispondente della BBC Rick Faragher.
Non sono previsti, almeno non per quest'edizione, live onboard sulle moto che partecipano alla corsa sulle quasi 38 miglia del tracciato (60 km), ma lo spiegamento di mezzi e di volti per la ripartenza del TT sembra veramente impressionante e comunque per la prima volta in 115 anni di storia sarà possibile seguire il Tourist Trophy live.