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Proseguono i tutorial di Rigoracing su Moto.it. In tanti li avete seguiti in passato, facendo moltissime domande a Marco Rigo, e oggi Marco torna sui nostri canali per parlarvi di tecnica e di manutenzione, con un occhio di riguardo all'amato mondo del fuoristrada. L'unico dove ancora oggi l'appassionato può divertirisi, mettendo le mani sulla moto (quelle da strada sono davvero troppo complesse). Ma attenzione, ci vuole sempre un po' di mestiere e competenza.
Per questo ci viene in soccorso il caro Marco Rigo. Nel primo tutorial del 2019 ci ha spiegato quando è ora di cambiare il pistone della moto sul 2 tempi e descrive quali sono i passi da fare per portare a termine l'opera (possibilmente senza danni...).
Dopo il pistone, siamo passati a un altro tema - molto più semplice - caro a tutti noi motociclisti: la catena! Certo, se avete una moto con la trasmissione finale ad albero, siete immuni dal rito della regolazione e della lubrificazione. In tutti gli altri casi, aguzzate la vista e guardate con attenzione i consigli di Marco e di Andrea.
Siamo andati anche sul difficile, spiegando come riparare l'espansione di scarico del due tempi. Anche voi l'avete schiacciata contro una roccia e vi prende male al solo pensiero di cambiarla? Non disperate: si può riparare in modo semplice e duraturo. Come? Con l'acqua in pressione. Marco e Andrea ci spiegano come fare, ma attenzione: è una riparazione riservata ai più esperti di voi.
Oggi si torna a cose facili e alla portata di tutti. Parliamo infatti delle parti della moto, che vanno sempre lubrificate dopo il lavaggio. Vale per le moto da strada e, ancora di più, per quelle da fuoristrada, abituate a lavorare in condizioni a dir poco gravose.
Se avete dei dubbi, scriveteci nei commenti qui e sul canale YouTube di Moto.it. Vi risponderanno direttamente Marco e Andrea Rigo.