Tutta nuova la Husqvarna FC 250

Tutta nuova la Husqvarna FC 250
La Casa austriaca ha presentato nel GP del Trentino l’inedita quarto di litro ufficiale portata in gara da Tonkov
23 aprile 2015

Sorprendente protagonista della MXGP con Max Nagl, la Husqvarna dà segni di grande dinamicità puntando in alto anche nella MX2 come ha dimostrato a Pietramurata presentando una 250 ufficiale completamente rivista rispetto al modello che l’ha preceduta.

 

Gestito dal team Wilvo Nestaan di Jackie Martens, questo nuovo progetto è stato seguito e diretto da Robert Jonas, ex KTM ed ora responsabile dell’attività sportiva Husqvarna. Caratterizzata da un design molto piacevole e più compatto, la FC 250 è stata totalmente modificata sia nella ciclistica che nel motore con un significativo salto di qualità in termini di prestazioni come ha confermato Aleksandr Tonkov.

 

«Siamo solo al primo stadio di prototipo e la moto è già del tutto diversa da quella che ho guidato sino al GP del Trentino - ha spiegato l’esilarante pilota russo - abbiamo fatto un salto enorme in termini di maneggevolezza e facilità di guida, ma anche il motore ha guadagnato tanto soprattutto in potenza a tutti i regimi. Guidarla è veramente un piacere».
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese


Anche Martens si è detto molto soddisfatto di questo primo prototipo, che una volta arrivato alle caratteristiche definitive sarà la base per la futura produzione in serie.
«La moto è molto più leggera e compatta, facile da guidare. E' un modello di nuova generazione nato quasi due anni fa, andato avanti un passo alla volta con un intenso collaudo che è stato positivo fin dal primi test, e questo non sempre accade».

 

Come mai è uscita solo adesso?

«Serve tempo per avere una moto pronta per i GP, specie quando si ha a che fare con una moto laboratorio. Quando inizi la stagione devi avere tutti i materiali e il supporto necessari, per questo non l’abbiamo usata prima di Arco. La moto infatti era pronta ma mancava la gamma completa dei ricambi, ad ogni GP deve essere come nuova e deve essere provata per cui non potevamo rischiare».

 

La FC 250 si presenta con un telaio particolarmente leggero e più affusolato, diverso nella geometria, con nuovo telaietto, forcellone, sospensioni e link ridisegnato. Anche il motore è completamente nuovo, nato dalle esperienze precedenti. E' stato fatto un aggiornamento su tutto, ad iniziare dal disegno più compatto che ha portato ad un risparmio di peso valutabile in circa 1,5 kg. La moto, esteticamente molto piacevole, completa ha invece un peso dichiarato di soli 98 kg, un valore ottimo per una 250 a quattro tempi.

 

Argomenti