Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il segmento delle Maxienduro è uno dei più vitali del mercato, e anche uno dei più fluidi: se da una parte possiamo trovare motociclette dotate (anche) di tutto quello che occorre per affrontare il fuoristrada, dall'altra ci sono quelle che sfoggiano attitudini stradali più spiccate e che compongono il segmento delle Crossover, mentre in mezzo troviamo le Scrambler a comporre una categoria a sè. Abbiamo deciso di radunarle tutte in queso contenitore per offrire la panoramica quanto più completa e, nel mezzo, trovate anche alcune interessanti comparative.
L'anno si è aperto con le due novità BMW, la bicilindrica F 900 XR e la quattro cilindri S 1000 XR entrambe con ruota da 17 pollici anteriore, presto affiancate dalle nuove Triumph Tiger 900 nel doppio allestimento Rally e Gt che abbiamo anche messo a fianco alla Honda Africa Twin in una comparativa. Già testata nonostante sia un modello appena presentato, la Ducati Multistrada V4 rompe gli indugi e traghetta il motore a quattro cilindri nella famiglia a ruote alte della Casa di Borgo Panigale, mentre la V-Strom 1050 XT conferma le sue doti con un look ispirato alle icone Suzuki e condivide il frazionamento bicilindrico con la Moto Guzzi V 85 TT in versione Travel. Dedicata al fuoristrada, la KTM Adventure 890 segna l'ingresso del nuovo motore di 890 cc nella piattaforma Adventure e manda in pensione la precedente 790.
Le Scrambler hanno visto l'ingresso della Ducati Scrambler 1100 Pro e della Moto Morini Super Scrambler 1200, confermando di essere una tipologia di moto gradita al pubblico, sarà per l'eclettismo, sarà per il look che mette d'accordo un po' tutti o per le prestazioni sfruttabili unite ad una posizione in sella comoda.
Per il 2021 ci sono già in dirittura d'arrivo le nuove KTM 1290 Super Adventure R e S, ci sarà certamente da divertirsi...