Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Se è vero che il 2020 è stato l'anno delle naked, la cosa non significa però che gli amanti delle sportive, stradali e da pista, non abbiano avuto di che leccarsi i baffi. Ci sono stati importantissimi rinnovamenti di modelli esistenti, ed è arrivata anche qualche novità di quelle epocali.
Ha iniziato Yamaha, che la scorsa estate, nel Gran Premio degli Stati Uniti ha lanciato a sorpresa YZF-R1 ed YZF-R1M 2020 già a luglio, anche se naturalmente abbiamo dovuto aspettare settembre per provarle, sul circuito di Jerez de la Frontera. Stesso teatro, poche settimane dopo, per la prima delle novità Ducati, quella Panigale V2 che ha fatto compiere un balzo evolutivo notevole alla "piccola" superbike di Borgo Panigale.
Fra tante meraviglie c'è stata anche la chicca della Energica Ego Corsa, la moto che ha dato vita alla prima, epocale stagione del Mondiale MotoE che ha laureato campione del mondo il nostro Matteo Ferrari. E non c'è stato nemmeno il tempo di prendere fiato per la pausa natalizia, che subito dopo sono arrivati i due pezzi da novanta: la Ducati Panigale V4 2020, il modello che ha cambiato volto alla nuova V4 (riportando le modifiche anche sull'epocale Streetifighter) ma anche la Honda CBR 100RR-R, quella che ha trasformato la Fireblade da "semplice" supersportiva a Homologation Special.
Il primo lockdown ci ha però guastato la festa, impedendoci di portare avanti tanti dei confronti che avevamo programmato. Le ostilità le abbiamo riaperte con la Triumph Daytona 765 Moto2, la final edition che ha celebrato i successi del propulsore di Hinckley nella categoria cadetta del Motomondiale, e poi con l'Aprilia RSV4 Factory, che ha segnato l'arrivo delle sospensioni semiattive sull'ammiraglia di Noale
Ma anche gli appassionati dei semimanubri per l'uso non solo pista hanno avuto di che godere, con due proposte - molto diverse - nel segmento medio: la MV Agusta Superveloce 800 e l'attesissima Aprilia RS 660. E poi abbiamo chiuso in bellezza, con la Suzuki GSX-R 1000R Anniversary, e infine un test di quelli da sogno: la Ducati Panigale V4R, entrambe sul circuito del Mugello.
E visto che quest'anno arriveranno altre due grandi novità, sotto forma di BMW M1000RR e Kawasaki Ninja ZX-10R, il 2021 - pandemia permettendo - sarà l'anno di una grande comparativa. Restate sintonizzati...