Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo l'acquisizione da parte dell'indiana TVS - terzo marchio indiano per dimensioni dopo Hero e Bajaj e quinto a livello mondiale con 2,9 milioni di veicoli prodotti - nell'aprile 2020, Norton sta conoscendo un periodo di prospettive molto incoraggianti sia dal punto di vista dei modelli della sua line-up che dal profilo più strettamente industriale.
La nuova proprietà sta investendo molto nello storico marchio inglese fondato a Birmingham nel 1898 e ha già messo in funzione il nuovo impianto produttivo a Solihull, West Midlands, con il preciso scopo di costruire motoclette dal fascino tutto britannico utilizzando tecniche artigianali ma con macchinari e tecnologie ultra moderne; del resto, il nuovo amministratore delegato di Norton Motorcycles Robert Hentschel parlando non troppo tempo fa della hypernaked V4CR in fase prototipale, aveva dichiarato che "è il prossimo passo nel piano di crescita strategica di Norton nel suo viaggio per diventare il leader mondiale nelle motociclette di lusso".
Obiettivo quindi il mercato delle motociclette premium ma la recente visita del premier britannico Boris Johnson in India, nell'ambito della messa a punto di accordi commerciali con i partner del subcontinente per un valore di oltre 1 miliardo di sterline (a cambio 1 miliardo e 118 milioni di euro), ha permesso di venire a conoscenza di un piano di investimenti che TVS ha già in parte realizzato per Norton.
Nelle parole di Sudarshan Venu, Joint Managing Director, TVS Motor Company, "TVS Motor Company è lieta di annunciare un investimento di circa 100 milioni di sterline in Norton Motorcycle, l'iconico marchio britannico che avevamo acquisito nel 2020. Alcuni di questi investimenti sono già stati effettuati, portando alla creazione di una struttura di livello mondiale e all'imminente lancio della riprogettata V4 SV e della 961 Commando. Un team di livello mondiale guidato da Robert Hentschel sta lavorando per riportare Norton al posto che le spetta. Questo investimento riguarderà l'elettrificazione, la tecnologia all'avanguardia, i veicoli di classe mondiale, la produzione, la sostenibilità e il futuro della mobilità. Si prevede che ciò creerà 250-300 posti di lavoro diretti nei prossimi 3 anni e altri 500-800 posti di lavoro indiretti lungo la supply chain. Gli investimenti, distribuiti nei prossimi anni, si tradurranno in un'interessante gamma di prodotti per il mercato globale. Una struttura nuova di zecca è già stata allestita a Solar Park, Solihull, nel Regno Unito, che ospita la capacità di produzione all'avanguardia di Norton e il nuovo hub globale di progettazione e ricerca e sviluppo dell'azienda". Al di là dei risvolti occupazionali quindi sembra chiara la volontà di puntare anche sulla motorizzazione elettrica per Norton, strategia in linea con la volontà di porsi come costruttore di mezzi di fascia alta, tecnologici e raffinati.
Da parte sua il Premier britannico Boris Johnson ha affermato: "Il commercio e gli investimenti tra il Regno Unito e l'India stanno creando posti di lavoro e sostenendo le economie di entrambi i nostri paesi. Sono molto lieto che TVS Motor Company abbia deciso di unirsi alle legioni di aziende indiane che investono nel Regno Unito, dando impulso al nostro futuro settore della mobilità e guidando la crescita economica".
Il terzo costruttore motociclistico indiano (anche partner di BMW per la famiglia monocilindrica di 300 cc) sta dando un deciso impulso verso l'elettrificazione della propria produzione con una R&D dedicata composta da oltre 500 ingegneri e programmi per la presentazione entro il 2023 di sei nuovi modelli, piano verso il quale ad agosto 2021 ha dichiarato che avrebbe investito 115 milioni di sterline: un solco nel quale si inserisce anche la partership con BMW riguardo il futuro sviluppo di veicoli elettrici.
Norton ha da poco svelato al pubblico la hypernaked V4CR dotata del propulsore V4 di 1200 cc a V di 72° già in dotazione alla sportiva V4SV capace di 185 cavalli a 12.500 giri e una la coppia di 125 Nm a 10.000 giri, ma sembra ormai piuttosto probabile l'arrivo di un modello elettrico anche se TVS e Norton non hanno rilasciato dichiarazioni precise in merito o parlato di tempi certi.