Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il produttore indiano TVS ha presentato “in casa” un suo nuovo concept: la TVS RTS X Supermoto. Svelata durante il Bharat Mobility Global Expo 2025 a Nuova Delhi la RTS X ha da subito conquistato l’attenzione dei visitatori. D’altronde si tratta di un segmento di mercato ancora inesplorato da TVS. La base è quella fornita dal modello Apache RTR 310, una naked da 312 cc, 35 cavalli e 169 kg di peso. Una ricetta che sulla carta sembra vincente perché chi desidera approcciarsi alla categoria dei motard senza saltare in sella, immediatamente, ad un 450cc 4 tempi, di derivazione cross, giapponese e austriaco.
L’idea che sta alla base di questo progetto è quella di mixare leggerezza e facilità di guida puntando a potersi divertire senza un’infinità di cavalli.
Dalle prime immagini che arrivano dall’India possiamo notare un look aggressivo e futuristico con un fanale a led molto rastremato e un parafango anteriore corto e appuntito. Cerchi in lega, monodisco all’anteriore, telaio a traliccio ed una sella che corre fino in fondo al codone. Ci chiediamo solo dove sia il silenziatore. Probabilmente TVS lo ha posizionato all’interno del telaietto. Chiaramente si tratta ancora di un concept e quindi, quando e se, la X Supermoto vedrà la “luce”, dopo questa prima fase prototipale, quantomeno verrà ridimensionata con tutti gli orpelli necessari per poter essere omologabile.
TVS con la presentazione di questo nuovo concept dimostra come stia puntando sull’innovazione e sulla capacità di intercettare le tendenze del mercato globale, sintomo dell’arrivo, che sa più di presa di posizione, di una nuova grande forza nell’ecosistema globale dei grandi produttori di moto: quella indiana.
Photo credit: New Atlas