Un campionato monomarca per le Royal Enfield Continental GT 650

Un campionato monomarca per le Royal Enfield Continental GT 650
In Francia le Royal Enfield Continental GT 650 gareggeranno in quattro fine settimana di gare nella Royal Enfield Ipone GT Cup organizzata dall'importatore transalpino del Marchio indiano
9 febbraio 2022

Royal Enfield, attraverso il suo importatore SIMA lancia per la prima volta in Francia un campionato monomarca destinato alle cafè racer Continental GT 650 preparate appositamente: il campionato si chiamerà Royal Enfield Ipone GT Cup e sono previsti quattro fine settimana di gare con costi piuttosto accessibili, dato che il monomarca non si rivolge a piloti professionisti quanto a quei "gentleman rider" che hanno voglia di provare l'esperienza di una competizione in circuito: l'iscrizione per l'intero campionato è fissata a 200 euro, più 300 euro per ogni evento, o 1.400 euro per l'intera stagione.

Sono previsti quattro weekend su tre diversi circuiti: 1, 2 e 3 aprile al Pôle Mécanique d'Alès, 10, 11 e 12 aprile al circuito Carole, il 26, 27, 28 agosto al circuito di Croix en Ternois e il 23, 24 e 25 settembre sempre al Polo Meccanico di Alès.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La serie è modellata sulla scorta dell'esperienza che Royal Enfield ha già avviato in India con una simile competizione tra Continental GT 650 dotate di un kit racing che ne cambia il nome in GT-R e ne porta la potenza a 53 cavalli.

Anche in Francia, per partecipare alla  Royal Enfield Ipone GT Cup, sarà disponibile un kit specifico (del costo di 1.999 euro) per rendere le Continental GT 650 adatte alla pista in ossequio agli standard FFM e che rivede le sospensioni, il motore, la sella, scarichi sportivi, protezioni carter e così via.

La Continental GT 650 è la cafè racer della Casa di Madras, praticamente identica a parte il manubrio e il cavalletto centrale (assente sulla GT) alla sorella roadster Interceptor: non è dato sapere quanto sia il guadagno in cavalli e il risparmio in termini di massa dopo l'adozione del kit, ma a lume di naso non ci aspettiamo variazioni estreme per i valori di potenza e coppia (47 cv a 7.250 giri e 52 Nm a 5.250 giri) e di circa 200 kg per il peso. 

 

 

Caricamento commenti...