Un mondo di ricambi by Polini motori

Abbiamo fatto un giro nel negozio Polini Ricambi a Bergamo per mostrarvi la vastità di ricambi racing, serie e speciali per moto, scooter e Vespa moderne e d'epoca.
9 febbraio 2021

Continua il nostro viaggio nel mondo Polini Motori e per la prima puntata del nuovo anno, abbiamo deciso di non concentrarci su un argomento specifico ma di recarci alla sede della Polini Ricambi (via Tito Legrenzi 22 - Bergamo - tel 035 341477) per vedere da vicino la vastità della ricambistica pensata non solo per aumentare le prestazioni e quindi per impiego racing, ma anche per sostituire i ricambi originali con altri di ottima qualità a prezzi concorrenziali. 

Cogliamo l'occasione di questa puntata "sui generis" per ripercorre anche un po' la storia di questa azienda che ha dimostrato di saper stupire costantemente, prima con le elaborazioni per scooter-moto-Vespa e ora, reinventadosi magistralmente, con i motori per e-bike. 

Andiamo tutti assieme sul sito polinimotori...

"Tutto ha inizio nell’ormai lontano 1945. Lo scenario dell’immediato dopoguerra vede un’Italia che si sposta prevalentemente in bicicletta.
Il fondatore, Battista Polini, di rientro dal fronte, apre la sua piccola officina e si specializza proprio nella costruzione di biciclette. Ben presto il Paese si risolleva con orgoglio, e sulla spinta del fiorente sviluppo industriale, l’estro e la creatività italiana non tardano a dare i primi straordinari risultati. Uno su tutti, la Vespa, icona del design e nello stesso tempo simbolo della rinascita. I tempi cambiano ma non cambiano filosofia e passione che animano la famiglia Polini: la continua ricerca di nuove soluzioni per garantire ai motori performance sempre migliori, nella massima sicurezza e affidabilità possibili. E’ anche grazie a questo impegno che Polini è diventata leader mondiale nella progettazione e produzione di parti speciali per scooter e maxiscooter.

A partire dagli anni ‘90 Polini dà alla luce un nuovo progetto ed inizia la produzione di una serie di minibike, autentiche moto da Gran Premio in miniatura, interamente “Made in Italy” e caratterizzate da soluzioni tecniche affidabili e sicure. In sella a questi piccoli bolidi campionissimi della MotoGP hanno compiuto i loro “primi passi” in pista. In primis, Valentino Rossi.
Nel 1997 Polini presenta una nuova linea di Minicross con motori 2T che hanno accompagnato fin dagli esordi la carriera di numerosi campioni della MXGP e MX2. Dal 2009 la produzione Polini si arricchisce del brand Polini Thor, la più completa gamma sul mercato di paramotori due tempi da 80cc a 250cc destinati alle molteplici esigenze di volo. Una scelta vincente che ha permesso all’azienda di conquistare numerosi Titoli Nazionali e Mondiali nelle diverse specialità. A settembre 2016 Polini Motori presenta la sua nuova sfida: l’innovativo motore elettrico E-P3 per bici E-Bike. Un nuovo impegno dettato da una più sensibile attenzione ai temi ambientali e alle ultime tendenze per uno stile di vita ecosostenibile. Da quella piccola officina del ’45 Polini Motori ne ha percorsa tanta di strada, e di pista. Presente in oltre 64 paesi del mondo, mantiene, oggi come allora, la propria sede ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo". 

Ora non mi rimane che lasciarvi alla visione del video e consigliarvi di andare a visitare il sito POLINI MOTORI. Intanto corro a Bergamo, per preparare una nuova puntata. Vi svelo l'argomento: "I contagiri"... Ciao a presto.

Instagram: mauriziovettorpower

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese