Un Simson S 51 come non l'avete mai visto: monta Öhlins, Brembo e ha 32 CV [GALLERY]

Di questo Simpson S 51 del 1984 c'è rimasto poco di originale. Dal motore, alla ciclistica fino all'impianto elettrico, questo piccolo "cinquantino" è diventato un missile due tempi da soli 80 kg. Ecco cosa monta
12 aprile 2024

Stravolgere moto è un passatempo sicuramente divertente. Che si tratti di scooter, vespe, o GS 1300 ogni progetto racconta una storia. In questo caso il preparatore del Simson S 51 in questione non solo voleva stravolgere una piccola moto 50, ma voleva creare un qualcosa di velocissimo e decisamente pazzo: lo avrete visto dalle immagini in apertura, del Simson S 51 in questo progetto c'è rimasto veramente poco, se non nulla...

Tony Möckel/Ostblechpix/UBH fotografia
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Il Simson S 51 è il sucessore del Simson S 50, la moto di piccola cilindrata più prodotta in Germania. Fu prodotto tra il 1980 e il 1991 e - le due serie - contano oltre 1,6 milioni di esemplari prodotti. Essendo un 50cc, non aspettatevi potenze esorbitanti: il Simson S 51 eroga, di serie, 3.7 CV, ma ora arriva il bello.

Spendendo diversi giorni, forse settimane - e diverso denaro - nella modifica di questo scooter si possono raggiungere risultati incredibili. Tony Möckel, di Altenburg in Turingia (Germania), ha bombardato il suo Simson rendendolo unico e velocissimo. La preparazione fa sorridere se pensiamo alle dimensioni del mezzo.

La preparazione

Il cuore pulsante del "mostro arancione" è ora un motore monocilindrico due tempi MTX 130 di PZ-Tuning di Trebbin (costa 3.661€) e così il Simson S 51 dispone ora di una cilindrata più che raddoppiata, 130 cc, e una potenza che orbita attorno ai 32 CV, mica male.

Il motore, sempre raffreddato ad aria, è stato abbinato a un sistema di scarico SA-Tuning per garantire un'erogazione ottimale della potenza oltre che un'ottima resa visiva e acustica. La frizione, è convertita da cavo a idraulica, con leva regolabile e si può ammirare dal carter motore.

Tony Möckel/Ostblechpix/UBH fotografia

Per gestire la potenza aggiuntiva, Möckel ha aggiornato il telaio del suo Simson con componenti rinforzati di PZ-Tuning, sospensioni Öhlins e ammortizzatore di sterzo. Pensate che la forcella era destinata a una Ducati Panigale.

I freni Brembo e i cerchi a raggi di Ronge Motorsport, equipaggiati con pneumatici Heidenau K63, completano il pacchetto. Il peso è di solamente 80 kg.

Ulteriori modifiche includono gli indicatori di direzione Kellermann, manubrio in alluminio LSL e una strumentazione Koso con luce di cambiata regolabile. Siete curiosi di sapere la velocità massima? Möckel, il proprietario è cauto nell'intento di tirarlo al limite, si presuppone che questo Simson possa raggiungere circa i 150 km/h.

Lo guidereste mai? Noi ora siamo molto curiosi.

Immagini