Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il sasso nello stagno l'aveva lanciato l'anno scorso il periodico giapponese Young Machine, rivelando che secondo le sue fonti Honda stava lavorando a una CRF850L Africa Twin da vendere nel 2021.
L'assunto era, e rimane, assai semplice: la NC750X è una crossover con la ruota anteriore da 17 pollici, mentre altri modelli stanno affollando il segmento delle adventure fra 700 e 900 cc; un segmento che promette di crescere e nel quale Honda manca dai tempi della Transalp.
Ripescando lo stesso render giapponese del 2019, il sito inglese MCN è ritornato sull'argomento aggiungendo qualche notizia in più. Informazioni che ricorrono spesso al condizionale
Ad ogni modo, quanto avevamo scritto nove mesi fa resta in gran parte attuale. Honda copre bene la domanda nella fascia maxi enduro con la CRF 1100L Africa Twin, facendo concorrenza a modelli immediatamente inferiori e superiori per cilindrata grazie ai suoi diversi allestimenti, mentre la NC750X ha una diversa impostazione e anche evolvendo difficilmente la tradirà, considerato che è apprezzata così com'è.
Parallelamente le nuove KTM 790 Adventure e Yamaha Ténéré 700, e le rinnovate famiglie BMW 850 GS e Triumph Tiger 900, rispondono a un aumentato interesse verso le enduro stradali che non siano troppo grosse, potenti e costose - come le maxi enduro –, modelli che con la loro ruota anteriore da 21 pollici rendono più abbordabile il fuoristrada.
MCN afferma che secondo le sue fonti Honda starebbe lavorando a tre nuovi modelli, basati su una piattaforma comune che rappresenta l'evoluzione della serie NC750 ("Parlando di pura avventura non abbiamo una gamma completa. Quindi stiamo pensando a un modello a metà strada per attirare i giovani", ha scritto riportando una dichiarazione di Kenji Morita, capo progetto dell'Africa Twin 1100).
Una di queste tre moto dovrebbe avere la ruota da 21 pollici sulla falsariga della Africa Twin 1100 o della vecchia Transalp..
Il motore bicilindrico in linea aumenterebbe la sua cilindrata vicino agli 800 cc (790, ipotizza il sito inglese), e potrebbe trattarsi di una unità inedita per layout (cilindri più verticali) e immaginiamo anche che potrebbe offrire prestazioni superiori: l'attuale unità 750 eroga infatti 55 cavalli. L'opzione con trasmissione DCT sarebbe ovviamente contemplata.
Non ci sbilanciamo oltre in ipotesi fantasiose.
Anche perché ci sarà tempo per ritornare a parlare di un modello che da più parti si dà per certo.