Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un pezzo di storia delle competizioni ritorna a casa.
MV Agusta ha infatti acquistato sul sito d'aste online Catawiki un esemplare del suo modello CSS 175 (poi 204) cc usato nelle corse, risalente agli anni Cinquanta e sta procedendo al suo restauro.
La moto era stata comperata nel 1958 dal pilota e collezionista britannico Chris Newport. Il venditore era Stanley Hailwood, padre di Mike Hailwood e importantissimo commerciante di motocicli in Gran Bretagna e nelle sue colonie. Newport la usò in diverse competizioni amatoriali, specialmente a Brands Hatch, prima di accantonarla e venderla alcuni anni dopo.
Nel 2012 la moto è riapparsa in Olanda, e di recente è appunto messa recentemente all’asta su Catawiki. Ad accorgersi dell’esistenza di questa motocicletta è stato un dirigente di MV Agusta che si è assicurato l'esemplare.
Nata con una cilindrata di 175cc, la cilindrata venne aumentata a 204 cc. La maggior parte dei pezzi originali sono stati conservati, come i carburatori TT Amal - in una doppia configurazione -, le gomme Avon Green Spot, il contagiri da gara Smiths e lo scarico Megaphone.
La 175 CSS di serie arrivò nel 1954 sviluppando la precedente CS: con la forcella Earles e il particolare serbatoio venne denominata Disco Volante.
E' la serie più rara delle MV 175 stradali e ne sono state prodotti solamente 500 esemplari.
La 175 CSS-5V era la versione derivata dalla serie e fatta per le gare. Era soprannominata Squalo e aveva un telaio alleggerito, ispirato a quelli delle MV ufficiali; la forcella era una Earles e il cambio aveva a cinque marce. Con una di queste moto, con cilindrata maggiorata a 196 cc, Mike Hailwood vinse la sua prima gara nella categoria 200 nel 1957.
Dal 1955 al 1958 venne costruita la 175 Bialbero da corsa che aveva potenza di 25 cavalli a 11.500 giri. Vinse, fra le altre gare, il Motogiro del 1957 e il campionato Seniores del 1955 con Umberto Masetti.