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Presentata a fine 2003, la serie speciale MV Agusta F4 1000 Tamburini è stata prodotta fra il 2004 e il 2006 in 300 esemplari numerati.
Rispetto alla F4 1000 aveva un allestimento più raffinato, ruote Marchesini e forcellone monobraccio in magnesio, carenatura in fibra di carbonio a vista con una speciale verniciatura trasparente oltre al rosso e nero coprente, più altri dettagli e finiture speciali.
A volerla in produzione fu Claudio Castiglioni per omaggiare Massimo Tamburini: per MV aveva firmato la serie F4 e Brutale.
Il motore a quattro cilindri in linea si differenziava da quello della F4 nella parte termica grazie all'introduzione del sistema TSS con aspirazione a geometria variabile (la lunghezza dei condotti cambiava elettronicamente favorendo la coppia ai medi), c'erano differenti alberi a camme e i condotti erano lavorati manualmente.
L'ultimo prezzo di listino era 42.825 euro franco concessionario.
In questi giorni è in vendita sul sito d'asta americano specializzato in auto e moto Bring a Trailer, e vi resterà fino al 5 febbraio, l'esemplare numero 269 di 300 venduto nel 2005: l'ultima offerta è di 35.000 dollari, l'equivalente di 22.400 euro.
La moto proviene da un collezionista americano del Michigan, e dopo n passaggio in California è stata comperata nel 2021 dal venditore attuale: la placchetta numerata sulla piastra di sterzo reca il nome del primo proprietario.
Di chilometri, percorsi direttamente su strada, questa F4 Tamburini ne ha fatti davvero pochi, appena 424 km, e si mostra con un'estetica praticamente perfetta.
Alcune parti sono state sostituite rispetto all'originale (gruppo portatarga, contrappesi manubrio, pedane, frecce posteriori, filtro aria, perno forcellone) ma tutte le componenti di serie sono a disposizione con la moto. Assieme al certificato di acquisto e alla documentazione degli interventi tecnici effettuati.
Come detto la carenatura e i parafanghi sono in fibra di carbonio, il cupolino è trasparente e la sella rossa è in Alcantara. La ciclistica utilizza forcella Marzocchi rovesciata da 50 mm, mono posteriore Sachs, ammortizzatore di sterzo Ohlins e impianto frenante con dischi e pinze (a sei pistoncini) Nissin.
Il motore di 998 cc era accreditato di 173 cavalli a 11.750 giri e di 12 kgm di coppia massima a 9.200 giri. Il peso era dichiarato in 184 kg a secco.
foto bringatrailer.com
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