Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Un tempo, erano i primi anno Novanta, tutte e quattro le marche giapponesi avevano in gamma moto sportive e naked 250 con motori a quattro cilindri.
Ma da molti anni mancavano dalla scena, per cui quando nel 2019 - con una certa sorpresa - Kawasaki ha lanciato la Ninja ZX-25R (una 250 plurifrazionata) si è sollevato subito un grande interesse.
Difficile credere che quel nuovo motore a quattro cilindri venga relegato a un solo modello, per cui dopo la sportiva carenata l'attenzione si è spostata sulla sua derivazione naked: l'evoluzione della serie più scontata.
In Giappone, dove la ZX-25R è venduta assieme ad altri mercati quali Indonesia e Thailandia, si fanno più insistenti le voci di un possibile arrivo di una nuova Z250 che affianchi il modello corrente a due cilindri. Che esiste in cilindrata 250 e 400, quest'ultima arriva anche in Italia.
I colleghi giapponesi di AutoBy hanno realizzato un render della futura naked secondo le indiscrezioni che hanno raccolto.
Oltre al motore, capace di erogare 45 cavalli di potenza e di ruotare a un regime superiore ai 17.000 giri, sarebbero impiegati anche il telaio, il forcellone, l'impianto frenante ed altro della ZX-25R.
Le sospensioni avrebbero invece una taratura più morbida e maggiore escursione. Per l'estetica si sono ispirati alla Z250 attuale ma è probabile che le linee della quattro cilindri siano ancora più sportive e simili a quelle delle Z di maggiore cilindrata.
Qualora questa moto dovesse arrivare in produzione è però molto difficile che possa essere esportata in Europa, dove già la ZX-25R – con rammarico di alcuni - non arriva.
E, d'altra parte, è sempre più raro trovare motori con frazionamento spinto se non nella classe mille e oltre.
fonte AutoBy