Una nuova sportiva cinese si affaccia sul mercato. Dove l'abbiamo già vista?

Una nuova sportiva cinese si affaccia sul mercato. Dove l'abbiamo già vista?
Vi dice niente Zhang Xue di Kove? Proprio lui, dopo aver lasciato la sua posizione in azienda pare abbia dato il via a un nuovo brand, ed ecco la prima nata... che ricorda tanto la sua ZXJC 500RR
29 gennaio 2025

Dopo aver lasciato il marchio cinese Kove, il fondatore Zhang Xue ha intrapreso una nuova avventura nel mondo delle moto, creando un brand tutto suo e dando vita alla sportiva a quattro cilindri ZXJC 500RR. Quest'anno, la moto è tornata sotto i riflettori con l’uscita di una versione aggiornata, recentemente rivelata nei documenti di omologazione in Cina.

Nel 2024, la ZXJC 500RR aveva debuttato con un nome che richiamava direttamente il fondatore, appunto le iniziali di Zhang Xue. Tuttavia, il nuovo modello ha subito un cambiamento importante: pare che la moto sia registrata come Lulang, mentre il nome della società è cambiato in Chongqing Jinyichangbo Vehicle Industry Co. Questo nuovo modello porta con sé il codice LL500GS, segno che la moto, pur rimanendo sostanzialmente la stessa, ha subito alcune modifiche tecniche e stilistiche rispetto alla versione originaria.

Una delle differenze più evidenti riguarda il telaio, che ora è dotato di un forcellone tradizionale, in sostituzione della configurazione monobraccio presente sulla versione precedente. Anche i freni sono stati rivisti, con l’adozione di pinze Taisko a quattro pistoncini a montaggio assiale, un cambiamento che punta a migliorare la resistenza e l'affidabilità durante l'uso intenso, in particolare nelle prestazioni sportive.

Un’altra modifica è l’adozione di un motore da 470 cc a quattro cilindri, prodotto dalla "Chongqing ZhangXue Motorcycle Industry Co". La potenza del motore è stata ridotta: da 62 kW a 56 kW, con una conseguente diminuzione della velocità massima, che ora si attesta sui 205 km/h, rispetto ai 235 km/h della versione con forcellone monobraccio.
Anche il peso della moto è aumentato, passando da 168 chili a 175, una variazione che può essere attribuita alle modifiche strutturali e alle componenti riviste.

I piani di produzione della nuova azienda rimangono ancora poco chiari, e i dettagli sulla distribuzione o la commercializzazione dei modelli sono ancora in fase di definizione. Quello che sembra certo è che la moto arriverà nei mercati nel 2025.
La transizione dal marchio ZXJC al nuovo brand Lulang è significativa, ma non sorprendente, visto che Zhang Xue ha sempre mostrato capacità di innovare e di adattarsi alle esigenze del mercato motociclistico.

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