Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Quando Saarinen e Pasolini finirono in quell'inferno del curvone di Monza, il 20 maggio del 1973, Fernando e Marco erano due bambini. Ma la tragedia che ha colpito così profondamente tutti gli appassionati è rimasta dentro di loro, e a distanza di cinquant'anni ecco l'omaggio particolare ai due campioni.
"Una storia in due tempi" è un libro e insieme anche la sceneggiatura cinematografica di un lungometraggio ancora da realizzare. I due autori hanno storie diverse: Marco Saverio Alessandro Mazzinghi è uno scrittore e produttore cinematografico fiorentino, Fernando Vignali vive a Massa dove scrive sceneggiature teatrali e fa ricerche monografiche. Entrambi, naturalmente, sono motociclisti.
Non si conoscevano fino a pochi anni fa, ma si sono ritrovati nell'obiettivo comune: realizzare un film che ricostruisse la vita e la carriera di Jarno e di Renzo. E magari farlo per il cinquantesimo anniversario. Sono diventati amici, le risorse economiche ancora non le hanno trovate, ma la sceneggiatura adesso c'è e allora è nato il libro.
Particolare fin dal titolo: due tempi, come i motori delle 250 nel groviglio di Monza e come il doppio filo narrativo; che alterna la sceneggiatura vera e propria, ricca di aneddoti e testimonianze spesso inedite, al racconto dell'amicizia tra i due autori toscani e le loro compagne. Tra incontri, ricerche, discussioni, viaggi, cene, vita vissuta.
Molto piacevole da leggere, struggente in molte pagine, sorprendente nella ricostruzione delle due storie parallele di Renzo e di Jarno fin dai loro esordi nel cross e sul ghiaccio, ricco di dettagli che nemmeno io conoscevo. Fernando si è dato un bel daffare per spulciare tra le fonti e incontrare i testimoni... e Renzo Pasolini, soprattutto lui, salta fuori dalle pagine come se fosse ancora qui, con noi, con la sua simpatia e le battute fulminanti.
Il libro cartaceo è disponibile, già dal 20 maggio, sui portali di Amazon Italia e dei principali editori. Phasar edizioni, 304 pagine,18 euro il prezzo di copertina.