Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Fabio Marcaccini e Michiel Verstockt sono i soci di Unit Garage, l'azienda italiana (ha sede a Rimini) fondata da Fabio, che realizza meravigliosi kit plug and play per le BMW GS, le Ducati Scrambler e molte altre moto. In pochi anni ha conquistato clienti in tutto il mondo e dispone oggi di ben 350 rivenditori in tutti i continenti. Al raduno annuale BMW di Garmisch è tra gli espositori più ammirati e negli anni ha fatto proseliti in ogni parte del mondo (Usa, Italia, Giappone, Corea, Cina e in moltissimi altri Paesi).
Di Fabio Marcaccini vi abbiamo già parlato in diverse occasioni e abbiamo provato le sue moto kittate (vedi la R120G/S o la Xrambler). E' giunto però il momento di vestire i panni di Alberto Angela e iniziare una nuova puntata di Quark. Vogliamo infatti raccontarvi per benino come nascono i kit, perché c'è tanto lavoro alle spalle. Creatività e manualità si sposano poi con processi industriali che garantiscono una cura dei dettagli davvero unica. Tutto fatto in Italia o made in Italy, che fa più effetto.
Tutti i kit sono reversibili e non comportano modifiche strutturali alla moto o aggiornamenti della carta di circolazione.
Fabio Marcaccini è l'inventore del marchio Unit Garage, ma è anche un motociclista con un'esperienza unica: ha corso nella velocità e pure nei rally, partecipando a cinque Dakar. Il suo giovane socio Michiel Verstockt viene da Belgio, fa il designer, ma è anche un artista magnifico. Abbiamo visto i suoi murales a Rimini e - credeteci - ha le mani d'oro (tranne quando fa enduro, vedi il dito fratturato nel video sopra!).
Michiel è arrivato a Rimini per uno stage, e non è più ripartito. Insieme sono una coppia esplosiva. I loro kit si rifanno al passato, lo rielaborano in chiave moderna. E hanno sempre un occhio attento alla tecnica e alla funzionalità della moto. Prendete ad esempio la bellissima BMW G/S Urban col kit Paris Dakar: c'è un serbatoio che da solo rende la moto un pezzo da collezione, ma poi - volendo - ci sono anche le sospensioni rialzate di 4 cm che danno finalmente un look e una resa da vera fuoristradona alla scrambler tedesca.
Siamo stati nel laboratorio di San Clemente, dove vengono studiati e creati i prototipi dei kit o degli accessori che poi vengono industrializzati e messi in produzione. Vi raccontiamo come vengono studiati e realizzati in piccola serie i kit di Unit Garage, dal disegno 3D alla modellazione dei primi campioni. A catalogo ci sono più di 1000 accessori a marchio Unit garage e sono tutti Made in Italy. Kit e accessori singoli sono in pronta consegna nel magazzino centrale e possono essere ordinati su www.unitgarage.it o dai rivenditori.
Oggi vi mostriamo il mondo Unit Garage, ma non finisce qua. Nelle prossime puntate su Moto.it troverete la prova della BMW GS LC Rad, della G/S Paris Dakar nineT e della Ducati Fuoriluogo.
Foto e video di Massimo di Trapani