Uno, il "diciclo" elettrico di Ben Gulak

Uno, il "diciclo" elettrico di Ben Gulak
Moto.it
  • di Moto.it
Adesso sembra strano ma potrebbe rappresentare la mobilità del futuro. E' un "diciclo", una specie di monociclo ma con due ruote appaiate. L'inventore è un giovane studente canadese
  • Moto.it
  • di Moto.it
29 novembre 2010

 

L'Uno è un mezzo a motore elettrico che pur muovendosi su due ruote e assomigliando a una moto, con le moto ha davvero poco a che fare. Più precisamente si tratta di un diciclo, un monoruota, ma con due ruote parallele ed affiancate sullo stesso asse al centro del veicolo.


Il mezzo è controllato dagli spostamenti di peso del conducente. Quando il pilota sposta il baricentro in avanti  accelera e, al contrario, se si sbilancia all'indietro il veicolo rallenta. Lo sterzo è gestito dal movimento laterale del pilota. Il veicolo registra lo spostamento e solleva una delle due ruote per inclinarsi in direzione della svolta desiderata.

 

Ben Gulak in sella ad un prototipo
Ben Gulak in sella ad un prototipo
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 
L'Uno è stato inventato nel 2006 da Ben Gulak che allora aveva solo 19 anni. L'idea è nata dopo un viaggio in Cina fatto con i genitori qualche anno prima. Dopo aver assistito al grave inquinamento causato dal massiccio uso di piccoli veicoli a motore, ha deciso che voleva creare un'alternativa ecosostenibile. 

Il suo primo progetto consisteva in un telaio in ferro angolare con motori di una sedia a rotelle, batterie e giroscopi. Ben descrive il suo primo test-ride come "assolutamente terrificante". In quella circosatnza causò un incidente e si scheggiò una rotula. Dopo altri problemi iniziali, inclusa una serie di incendi elettrici, venne conattato dall'esperto di robotica Trevor Blackwell, che aveva già progettato un monociclo stabilissato con giroscopi. Blackwell e Gulak raffinato sistema di giroscopio che controlla la Uno fino ad ottenere il risultato finale. 

Il veicolo è stato presentato al pubblico nella primavera del 2008 al Toronto Motorcycle Show e si è piazzato nella Top-10 della lista "Popular Science 2008 Awards Invention". In un episodio di una serie televisiva CBC che finanziava giovani inventori, Gulak ha ottenuto 1,25 milioni di dollari di capitale a rischio per una quota del 20% con lo scopo di sviluppare ulteriormente il diciclo Uno. Gulak è attualmente al secondo anno al MIT.

 

Leggi anche

Argomenti

Caricamento commenti...