Vacanze 2024, caro carburanti: ecco come risparmiare sul pieno di benzina

Vacanze 2024, caro carburanti: ecco come risparmiare sul pieno di benzina
Per gli italiani le vacanze estive sono iniziate. Nonostante il calo dei prezzi del carburante i mezzi privati non sono i più convenienti. Ecco come risparmiare sul pieno
5 agosto 2024

Agosto è arrivato e per gli italiani è periodo di vacanze. Come tutti gli anni sono previsti importanti flussi di traffico dato che i mezzi privati continuano ad essere la scelta preferita da chi si sposta in territorio italiano. In tantissimi viaggeranno in moto: tra le mete più ambite le Isole e il Sud Italia.

Nonostante il ribasso del prezzo della benzina i prezzi continuano a rimanere veramente alti, specialmente sulla rete autostradale. Ma c'è davvero un modo per risparmiare sul pieno? La risposta è sì, ecco come. 

Biocarburanti: questa sembra oggi la soluzione
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tecnologia e App sono alleati preziosi

La tecnologia può essere un valido aiuto per trovare i prezzi più convenienti. Diverse app per smartphone, come Prezzi Benzina e Google Maps, permettono di confrontare le tariffe grazie alle segnalazioni degli utenti e alle informazioni fornite dai distributori. Un'altra app utile è Fuelio, che mostra i distributori più economici nelle vicinanze.

Osservaprezzi Carburanti: Il Portale del Ministero

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy offre un servizio prezioso con l'Osservaprezzi Carburanti. Questo sito web consente di consultare i prezzi di benzina, gasolio, GPL e metano forniti direttamente dai gestori. La funzione "Ricerca Impianti" permette di trovare i distributori più economici in un'area specifica, mentre la modalità "Percorso" mostra i prezzi lungo il tragitto di viaggio. Per chi viaggia in autostrada, la modalità "Tratta Autostradale" confronta i prezzi nelle aree di sosta.

Alcuni consigli

Oltre di App dedicati, ci sono alcuni accorgimenti che possono aiutare a risparmiare:

  1. Preferire il Self-Service: sembrerà scontato ma la modalità self-service è sempre meno cara del servito, sia per la benzina che per il gasolio.
  2. Manutenzione del Veicolo: mantenere il proprio veicolo in buone condizioni è fondamentale. Importantissimo controllare anche la corretta pressione degli pneumatici, specialmente per la propria sicurezza.
  3. Guidare a Velocità Moderate: evitare accelerazioni brusche e favorire una guida fluida beneficerà il consumo del proprio veicolo.

Variazioni regionali dei prezzi

I prezzi del carburante variano in modo importante da regione a regione. Secondo i dati del 26 luglio del Ministero delle Imprese, le Marche sono la regione più economica per fare il pieno di benzina, con un prezzo medio di 1,825 euro al litro. Seguono il Veneto (1,834 euro) e la Lombardia (1,837 euro). Al contrario, il Trentino Alto-Adige registra i prezzi più alti, con la provincia di Bolzano che tocca 1,903 euro al litro

Carburanti all'Estero

Per chi viaggia oltre confine, la Lituania offre i prezzi più convenienti dell'UE, con una media di 1,491 euro al litro, seguita dalla Repubblica Ceca e Slovenia. I paesi più costosi sono la Danimarca (2,059 euro), i Paesi Bassi e la Grecia. L'Italia si posiziona tra i paesi con i prezzi più alti, con una media di 1,862 euro al litro.

E voi partirete in moto questa estate? Se sì dove? Scrivete il vostro itinerario nei commenti di questo articolo!

Fonte: Sky tg 24