Vallelunga 2004, nessun aumento dei prezzi e incremento delle date per le prove-libere moto
8 gennaio 2004
Prosegue la collaborazione tra il Gruppo Lazio di Pista Libera e Vallelunga.
Il Sig. Walter Sciacca della World Racing Sport Events, unico organizzatore a Vallelunga, ci ha messo a disposizione il Regolamento e il Calendario delle prove libere-moto per il 2004.
Nel 2003 le giornate riservate ai turni di prove libere-moto sono state 19, comprese le date “ultimo minuto”, inizialmente non previste a calendario.
In aggiunta, grazie all’intervento di Pista Libera-Lazio, erano state inserite in calendario 3 giornate “pilota” per sperimentare la formula delle “giornate intere senza turni”, mai effettuate sino ad allora a Vallelunga.
Questo esperimento è stato positivo ed è con estrema soddisfazione che rileviamo come, per il 2004, siano state programmate ben 20 date per i turni di prove libere + 5 giornate intere senza turni: il continuo impegno del Gruppo Lazio di Pista Libera e la disponibilità al colloquio dei responsabili di Vallelunga hanno portato ad una integrazione del calendario davvero a favore del motociclismo sportivo.
Altra notizia importantissima è quella che anche Vallelunga, come Monza, non aumenterà i prezzi per il 2004: la giornata intera costa 180 euro mentre il turno rimane fissato a 42 euro per 25 minuti.
Tale tariffa si pone tra quelle abbastanza elevate, ma Vallelunga garantisce sempre un alto standard di sicurezza e la direzione si è sempre dimostrata disponibile a migliorare ed implementare i servizi corrisposti.
Un’altra novità positiva consiste nel fatto di aver introdotto una sorta di “assicurazione” che consente, pagando un sovrapprezzo rispetto alla quota del turno o della giornata, di ricevere un buono o un rimborso in caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, alla prova prenotata.
Pista Libera ha proposto ulteriori innovazioni quali:
1. la possibilità di indicare, su tabellone elettronico e in tempo reale, il numero delle moto effettivamente in pista in ogni momento,
2. l’esposizione in luoghi visibili di “cartelloni" di grande formato, con la rappresentazione delle bandiere di pista e del relativo significato.
Ringraziamo la Direzione dell’Autodromo di Vallelunga e la World Racing Sport Events per la disponibilità al colloquio che dimostra, ancora una volta, come si possa incentivare la pratica del motociclismo sportivo su pista senza rinunciare ad elevati standard di sicurezza e mantenendo un rapporto qualità/prezzo a livelli complessivamente accettabili.