Vallelunga, le pole del round 3 del Campionato Italiano Velocità

Vallelunga, le pole del round 3 del Campionato Italiano Velocità
6 giugno 2009

 

AUTODROMO DI VALLELUNGA (ROMA) - 5, 6, 7 Giugno 2009 (round 3)

Crollano i record del circuito in tutte le classi a quattro tempi
Davanti a tutti: Moretti (125 G.P.), Boscoscuro (600 Stock), Pirro (600 Super Sport), Cruciani (Superstock) e Clementi (SBK)

Un incendio, dei pneumatici delle barriere di protezione ha causato il ritardo delle prove ufficiali della Superstock e della SBK. Nessuna conseguenza per i piloti e il personale di pista.

CAMPAGNANO di ROMA -  Crollano i record sul giro delle classi del CIV nel round 3 del Campionato Italiano Velocità che si correrà domani (domenica) sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga, per l'organizzazione dalla Federazione Motociclistica Italiana e del Moto Club Gentlemen's di Roma

Al termine delle prove ufficiali, effettuate sotto un cielo nuvoloso e con un discreto vento, hanno realizzato le pole position: Riccardo Moretti  (Aprilia - Ellegi Racing), nella 125 G.P.; Andrea Boscoscuro (Yamaha - Team Riviera FCC), nella 600 Stock; Michele Pirro (Yamaha - Lorenzini by Leoni), nella 600 Super Sport; Stefano Cruciani (Ducati - Stop and Go Dunlop) nella Superstock 1000 e Ivan Clementi (Honda - Grifo's Team Emmebi) nella Superbike. 
Un incendio dei pneumatici posti a protezione della pista, senza conseguenze per piloti e personale di servizio, ha causato l'interruzzione di un'ora del turno pomeridiano delle prove ufficiali, poi riprese regolarmente.

125 G.P. - Dominio Aprilia nella ottavo di litro, con la casa di Noale che monopolizza tutta la prima fila piazzando il leader del torneo Moretti in pole. Il ravennate riafferma quindi, la sua superiorità, nella 125 G.P. precedendo di quasi nove decimi il ceko Jakub Kornfeil e i due portacolori del team Junior G.P. Racing Dream, Alessandro Tonucci e Gennaro Sabatino.  

600 Stock - Anche nella 600 Stock quattro moto della stessa casa davanti a tutte, ma in questo caso si tratta delle Yamaha R1 che sembrano non avere rivali in questa classe. Al palo partirà Boscoscuro che rende quasi mezzo secondo a Fabio Massei e poco più al dominatore delle prime due prove Ferruccio Lamborghini del team Media Action Pro Race. Completa la prima fila, ma con oltre un secondo di ritardo, Tommaso Lorenzetti (Real Racing Team).

600 S.S. - Nella 600 Super Sport, Pirro stacca l'ennesima pole tricolore consecutiva, la sedicesima della serie, polverizza il record del circuito da lui stesso stabilito lo scorso anno, migliorandolo di quasi otto decimi e rifila distacchi pesanti a tutti gli avversari. Dietro il pugliese si sono qualificati nell'ordine Alessandro Brannetti (Yamaha - WCR Bike Service), Alessio Velini (Yamaha - Team V.R.) e Ilario Dionisi (Honda - Improve Racing).

Superstock 1000 - Il secondo turno della Superstock è stato sospeso a sette minuti dalla fine a causa dell'incendio dei pneumatici, posti a protezione del circuito al "tornantino",  scoppiato a seguito dell'uscita di pista di una moto che ha preso fuoco. Incendio prontamente domato dagli addetti al circuito, nonostante il forte vento che per una decina di minuti ha alimentato le fiamme. L'incidente non ha comportato problemi nè per i piloti e nè per il personale di servizio. Ripreso il turno nessuno si è migliorato, quindi Cruciani ha preceduto Domenico Colucci (Ducati - Barni Racing Team), Emanuele Russo (Honda - Supersonic Racing Team) e Fabio Massei (Yamaha - Lorenzini by Leoni)

Superbike - Ritardo obbligato anche per le prove ufficiali della Superbike: alla fine  tre  piloti racchiusi nello spazio di meno di cinquanta millesimi con Ivan Clementi (Honda - Grifo's Team Emmebi) che precede Marco Borciani (Ducati) e Matteo Baiocco (Kawasaki), poi a tre decimi chiude la prima fila Maurizio Prattichizzo (MV Agusta - Team Factory SBK). 

Il programma - Intenso il programma di domani che si aprirà alle 9.00 con gli warm up del CIV, poi alle 10,55 la prima delle tre gare della Yamaha Cup. Le corse valevoli per il Tricolore tutte nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00. Per prima scenderà in pista la 125 G.P., poi a seguire la Stock 600, la 600 Super Sport, la Superstock 1000 e la Superbike.

Copertura tv - Domani diretta integrale su Moto Tv (ch 237 SKY) dalle 13.40. Ampia sintesi su Rai Sport Più (ch 227 SKY, digitale terrestre e web tv), martedì alle ore 22.45 circa.
Odeon tv proporrà gli highlights di Vallelunga giovedì alle ore 22,30 e, infine, puntata speciale di Hard Trek, il magazine FMI distribuito alle tv locali. Inoltre, sul sito www.civ.tv le video news e gli highlights delle gare.

Biglietti - Domenica € 20, compreso accesso al paddock; ridotto €15 per tesserati FMI, under 18 e donne; gratis under 14.

VIDEO 
Civ news 19 - il Campionato al giro di boa
Civ news 20 - il bellissimo promo girato al CIV della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica
Civ news 21 - Davide Brivio "in cattedra" a Vallelunga
Civ news 22 - Lamborghini e Moretti, due leader a spasso per il paddock

Foto, notizie, video e classifiche sul sito ufficiale
www.civ.tv

Vallelunga, 6 giugno 2009

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese