Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La storica manifestazione, con oltre 50 anni di vita ( la prima edizione fu nel 1961), ha smesso i panni di cavalcata fuoristradistica per riproporsi come punto d’incontro per tutti i motociclisti, moto d’epoca e ciclomotori compresi. Nata originariamente come gara di regolarità per tutti gli iscritti al moto club Bergamo, divenne nel corso degli anni una degli appuntamenti più ambiti del panorama offroad non competitivo, quando ancora il calendario di questa tipologia di manifestazioni non era così fitto e articolato come oggi. Le sempre più pressanti limitazioni al passaggio delle moto fuoristrada registrate nei primi anni 2000 hanno portato gli organizzatori del moto club Bergamo a scegliere, loro malgrado, una versione stradale, nel solco del tradizionale appuntamento di fine stagione. «La Cavalcata delle Valli Orobiche – ha detto l’assessore regionale al Territorio e urbanistica, Daniele Belotti - rappresenta un appuntamento tradizionale per i motociclisti bergamaschi e non solo».
Una volta era solo fuoristradistica , mentre oggi, al contrario, interessa ormai quasi solo gli stradisti.
A questo proposito, per continuare a sostenere la grande tradizione dell'Enduro bergamasco che nei decenni ha portato i campioni orobici a primeggiare in tutto il mondo, cercheremo, nell'ambito di un futuro piano d'area e delle valli, di prevedere, di concerto con i comuni interessati, il tanto atteso percorso fisso di fuoristrada.
E' giusto, infatti, che anche gli appassionati di Enduro possano avere la possibilità di praticare questo sport senza disturbare chi fa trekking o mountain bike.
Ritrovo e partenza saranno in via Carducci, nel capoluogo orobico, davanti alla concessionaria Dall’Ara; 200 i km del giro, con tappa in val Brembana, con tre punti di ristoro: a S. Omobono Imagna, Serina e Lovere. Più breve il percorso previsto per gli scooter (100 km). L’arrivo è fissato al centro commerciale “Le Due Torri” a Stezzano, dove è previsto il pranzo compreso nella quota di iscrizione di 20 euro. Le schede di iscrizione sono reperibili sul sito internet www.motoclub.bergamo.it; è possibile iscriversi fino alla mattina di domenica 10 ottobre, 15 minuti prima del via della manifestazione.