Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Come abbiamo visto in questo articolo, il mercato italiano è il primo in Europa, con un peso pari a oltre un quinto (22,5% per la precisione) del totale.
Le 204.456 unità vendute, fra moto e scooter oltre i 50 cc, hanno rappresentato una crescita del 5,4% rispetto al 2016; le moto vendute sono state 82.475 (+8,5%), mentre gli scooter, con 121.931 unità, sono aumentati in rapporto di meno (+3,4%) ma con un'incidenza ancora importante, visto che vale il 60% delle immatricolazioni totali.
Tenendo come riferimento il +8,5% medio del comparto moto, vediamo come sono andate le cose per le singole marche.
BMW è ritornata dopo due anni al primo posto, con 12.710 moto vendute e un +20,4% che vale anche come migliore incremento assoluto; un apporto significativo è arrivato certamente dalla nuova R 1200GS e dalla riconferma della Adventure, ma la marca tedesca ha potuto contare anche su 1000 XR, GS 800 e il resto della serie boxer.
Yamaha è arretrata dalla prima alla seconda posizione con un saldo di 11.155 moto e un -3,8%, dopo che nel 2016 era cresciuta del 24%, pagando una minore presenza di novità rispetto a quell'anno.
Honda, che somma anche le moto marchiate Montesa, è cresciuta del 2,7% ma arretra comunque dalla seconda alla terza piazza con 10.954 moto vendute. Nel 2016 Honda aveva peraltro conseguito il migliore incremento assoluto con un +26%.
In quarta posizione si conferma Ducati: per Borgo Panigale l'incremento è superiore a quello medio del mercato, arrivando al +11,3% (8.782 unità) grazie soprattutto al successo di Scrambler 800 e delle Multistrada 950 e 1200. Per Kawasaki la crescita sfiora addirittura il +20%, approfittando dell'arrivo delle novità Z650 e Z900, e questo le permette di scavalcare KTM, salendo al quinto posto con 5.880 esemplari venduti.
KTM scende al sesto posto (5.857 moto) accusando una flessione dell'8,2% che segue peraltro il forte incremento visto nel 2016, quando la marca austriaca guadagnò un eccellente 33%.
Ultima delle Case che superano quota cinquemila immatricolazioni è Harley-Davidson (5.347 unità), forte di un aumento importante del 10,8%. Va peraltro osservato che il mercato complessivo delle over 800 cc è cresciuto più del mercato nella sua interezza, e non è un caso se la maggioranza di chi ha visto i risultati migliori opera proprio in quella fascia di cilindrata (BMW, Ducati, H-D, Moto Guzzi).
Triumph e Suzuki hanno mantenuto la stessa posizione in classifica del 2016 e con rispettivi incrementi di +7,5% e +13,5%. Moto Guzzi è cresciuta del 18%, salendo in decima posizione. Entra nella Top 12 Benelli, con un notevole +91% propiziato dalla TRK502 che da sola ottiene la metà delle vendite di marca.
Perdono invece terreno Beta (-16%) e Husqvarna: quest'ultima lascia sul campo un quarto dell'immatricolato e arretra di una posizione in graduatoria.
Marca | Unità |
BMW | 12710 |
YAMAHA | 11155 |
HONDA | 10954 |
DUCATI | 8782 |
KAWASAKI | 5880 |
KTM | 5857 |
HARLEY-DAVIDSON | 5347 |
TRIUMPH | 3755 |
SUZUKI | 3250 |
MOTO GUZZI | 2042 |
BENELLI | 2030 |
BETA | 1493 |
HUSQVARNA | 1128 |
KEEWAY | 931 |
APRILIA | 861 |
MASH | 762 |
SWM | 678 |
FANTIC MOTOR | 615 |
ENFIELD | 530 |
MV AGUSTA | 517 |
GENERIC | 475 |
KSR | 385 |
TM RACING | 289 |
GAS GAS | 201 |
(HONDA/MONTESA) | (190) |
MOTORBIKE | 182 |
VERVE MOTO | 177 |
RIEJU | 173 |
SHERCO | 170 |
HANWAY | 136 |
SCORPA | 133 |
MONDIAL | 116 |
SENKE | 110 |
INDIAN | 96 |
MOTO MORINI | 66 |
TRS | 62 |
ZERO MOTORCYCLES | 45 |
MOTO SPA | 28 |
DAELIM | 27 |
VERTIGO | 27 |
VALENTI RACING | 25 |
HYOSUNG | 25 |
Honda mette in bacheca un'annata da ricordare nel segmento scooter.
Se nel 2015 e 2016 ha combattuto con Piaggio a suon di volumi paragonabili, nel 2017 l'arrivo delle nuove versioni SH 125 e 150, e l'introduzione dell'inedito maxi scooter X-ADV, ha prodotto una forte accelerazione e le vendite hanno sfiorato le 40mila unità, come dire che un terzo del mercato scooter italiano è controllato da Honda. Il risultato di 39.906 immatricolazioni si traduce in un aumento pari a +25%, quando la media del comparto è stata appunto del 3,4%.
Yamaha resta al quarto posto in classifica, ma mette a segno un importante +15,4% superando le 18mila unità immatricolate. Le prestazioni di Honda e Yamaha creano ulteriori difficoltà a Piaggio e Kymco, la prima cresce appena dello 0,6%, dopo che nel 2016 aveva accusato una leggera flessione sull'anno precedente, mentre Kymco perde l'1,6% dopo anni con il segno positivo (+5% solo l'anno scorso).
Da rilevare come l'incidenza di queste quattro marche sul totale del segmento sia ulteriormente cresciuta in un anno, passando dall'80 al 90% del totale immatricolato... A tutte le altre case presenti resta pertanto da dividersi una piccola fetta della torta: circa 13.000 scooter.
SYM è la sola in positivo fra gli marchi maggiori in classifica: +6,3%. Nel 2017 sono state invece in perdita Peugeot (-33%), BMW (-17,5%), Suzuki (-34%), Kawasaki (-27,4%), Keeway (-53%), LML che crolla da 2.100 e 400 unità e Aprilia che accusa un perdita analoga con un -80%.
Marca | Unità |
HONDA | 39.906 |
PIAGGIO | 31.217 |
KYMCO | 19.794 |
YAMAHA | 18.082 |
SYM | 4.947 |
PEUGEOT | 2.521 |
BMW | 1.397 |
SUZUKI | 1.347 |
KAWASAKI | 607 |
KEEWAY | 424 |
LML | 399 |
APRILIA | 311 |
ASKOLL | 255 |
QUADRO | 165 |
DAELIM | 60 |
ITALMOTO | 56 |
LONGJIA | 56 |
OVER | 43 |
FOSHAN | 39 |
MALAGUTI | 36 |
INNOCENTI | 25 |
Marca | Unità |
Tot HONDA | 50.670 |
Tot PIAGGIO | 31.217 |
Tot YAMAHA | 29.237 |
Tot KYMCO | 19.803 |
Tot BMW | 14.107 |
Tot DUCATI | 8.782 |
Tot KAWASAKI | 6.487 |
Tot KTM | 5.857 |
Tot HARLEY-DAVIDSON | 5.347 |
Tot SYM | 4.947 |
Tot SUZUKI | 4.597 |
Tot TRIUMPH | 3.755 |
Tot PEUGEOT | 2.521 |
Tot MOTO GUZZI | 2.042 |
Tot BENELLI | 2.040 |
Tot BETA | 1.493 |
Tot KEEWAY | 1.355 |
Tot APRILIA | 1.172 |
Tot HUSQVARNA | 1.128 |
Tot MASH | 762 |
Tot SWM | 678 |
Tot FANTIC MOTOR | 615 |
Tot ENFIELD | 530 |
Tot MV AGUSTA | 517 |
Tot GENERIC | 490 |
Tot LML | 399 |
Tot KSR | 385 |
Tot TM RACING | 289 |
Tot ASKOLL | 255 |
Tot RIEJU | 210 |
Tot GAS GAS | 201 |
Tot HONDA/MONTESA | 190 |
Tot MOTORBIKE | 182 |
Tot VERVE MOTO | 177 |
Tot SHERCO | 170 |
Tot QUADRO | 165 |
Tot HANWAY | 136 |
Tot SCORPA | 133 |
Tot MONDIAL | 116 |
Tot SENKE | 110 |
Tot INDIAN | 96 |
Tot DAELIM | 87 |
Tot MOTO MORINI | 66 |
Tot TRS | 62 |
Tot ITALMOTO | 56 |
Tot LONGJIA | 56 |
Tot ZERO MOTORCYCLES | 45 |
Tot OVER | 43 |
Tot FOSHAN | 39 |
Tot MALAGUTI | 39 |
Tot DERBI | 35 |
Tot MOTO SPA | 28 |
Tot VERTIGO | 27 |
Tot GILERA | 26 |
Tot HYOSUNG | 25 |
Tot INNOCENTI | 25 |
Tot VALENTI RACING | 25 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA