Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha ripreso con energia il mercato della moto in Germania durante il mese di marzo, dopo che a gennaio aveva visto un brusco calo del 56% (seguendo l'impennata della fine del 2020) e febbraio aveva chiuso a -21,9%.
Il confronto andava naturalmente con un inizio di 2020 esente dagli effetti della pandemia, ma il calo era stato comunque importante.
A marzo la tendenza si è invertita e con 27.771 immatricolazioni, fra moto e scooter, le vendite sono cresciute del 20,8%. Marzo 2020 si era fermato a 22.987 unità, patendo a sua volta una flessione del 18,5% per effetto del primo lockdown.
Nello scorso mese di marzo c'è stata quindi una leggera progressione anche rispetto allo stesso mese del 2019.
Le moto oltre i 125 cc, vendute a marzo di quest'anno, sono state 17.942, ovvero +8,2%; ma in crescita sono stati anche i modelli fino a 125.
L'aumento più consistente si deve però agli scooter fino a 125, fortemente penalizzati nei primi due mesi di quest'anno, che a marzo hanno spuntato un +81,6% grazie a 4.106 immatricolazioni.
Il primo trimestre si così chiuso con 41.217 immatricolazioni totali, portando il saldo con il primo trimestre del 2020 a -4,4%. Nel primo bimestre di quest'anno era sceso a -33,2%.
I termini di quota di mercato le moto oltre i 125 cc hanno il 67,8% del totale grazie a quasi 28.000 vendite (calano però del 7,6%), aggiungendo le moto fino a 125 (4.633 unità e una flessione del 6,4%), la quota di mercato del segmento moto vale il 79%, contro il 21% del segmento scooter.
Segmento | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
Moto oltre 125 cc | 30.279 | 70,23% | 27.959 | 67,83% | -7,66% |
Scooter oltre 125 cc | 3.366 | 7,81% | 3.232 | 7,84% | -3,98% |
Moto fino a 125 | 4.951 | 11,48% | 4.633 | 11,24% | -6,42% |
Scooter fino a 125 | 4.518 | 10,48% | 5.393 | 13,08% | 19,37% |
Totale | 43.114 | 100% | 41.217 | 1000% | -4,40% |
La classifica assoluta delle moto oltre 125 vede al primo posto la BMW R1250GS (sono sommate le versioni standard e Adventure). Seguono le Kawasaki Z900 (1.085) e Z650 (709), poi la Honda Africa Twin 1100 (693) e la BMW F900R.
Da rilevare la forte presenza dei modelli della marca tedesca, che prima delle altre ha messo a disposizione l'intera gamma 2021 Euro 5, tanto che ci sono dieci modelli a marchio BMW nelle prime venti posizioni.
Anche KTM gode di una buona presenza nella parte medio alta della classifica, mentre per quanto riguarda le marche italiane ci sono soltanto Ducati e Aprilia nelle prime cinquanta posizioni, la bolognese con tre modelli: Multistrada V4 (31° posto con 236 unità), Scrambler 800 (37°) e Streetfighter V4 (41°). Aprilia è quasi appaiata alla Multistrada V4 con la sua nuova RS 600 (235 unità).
Periodo gennaio-marzo 2021 | |||
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | 3.363 |
2 | Kawasaki | Z 900 | 1.085 |
3 | Kawasaki | Z 650 | 709 |
4 | Honda | CRF 1100 AFRICA TWIN | 693 |
5 | BMW | F 900 R | 670 |
6 | BMW | S 1000 XR | 664 |
7 | BMW | R 18 | 617 |
8 | BMW | F 900 XR | 578 |
9 | KTM | 690 SMC | 511 |
10 | BMW | F 750 GS | 418 |
11 | Honda | CB 650 R NEO SPORTS CAFE | 416 |
12 | BMW | S 1000 RR | 410 |
13 | Honda | CMX 500 REBEL | 398 |
14 | Honda | CBR 650 R | 398 |
15 | KTM | 390 DUKE | 390 |
16 | BMW | R 1250 R | 387 |
17 | Kawasaki | VULCAN S | 383 |
18 | BMW | R 1250 RS | 368 |
19 | Yamaha | Ténéré 700 | 368 |
20 | KTM | 890 DUKE | 351 |
21 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE | 341 |
22 | BMW | R 1250 RT | 320 |
23 | Suzuki | SV 650 | 284 |
24 | KTM | 790 DUKE | 281 |
25 | KTM | 1290 SUPERDUKE R | 279 |
26 | Husqvarna | 701 SUPERMOTO | 276 |
27 | Yamaha | MT-07 | 269 |
28 | Kawasaki | Z 900 RS | 267 |
29 | Triumph | TRIDENT 660 | 264 |
30 | BMW | NINE T | 240 |
31 | Ducati | MULTISTRADA V4 | 236 |
32 | Aprilia | RS 660 | 235 |
33 | BMW | F 850 GS | 234 |
34 | Kawasaki | NINJA 1000 SX | 233 |
35 | Yamaha | TRACER 700 | 231 |
36 | Kawasaki | NINJA 650 | 229 |
37 | Ducati | SCRAMBLER | 225 |
38 | Suzuki | DL 1050 V-STROM | 214 |
39 | Royal Enfield | BULLET ELECTRA | 208 |
40 | Triumph | TIGER 900 RALLEY/GT | 208 |
41 | Ducati | STREETFIGHTER V4 | 207 |
42 | Suzuki | DL 650 V-STROM | 189 |
43 | KTM | 1290 SUPERDUKE GT | 185 |
44 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | 185 |
45 | Triumph | ROCKET 3 | 184 |
46 | KTM | 890 ADVENTURE R | 183 |
47 | Indian Motorcycle | SCOUT BOBBER | 168 |
48 | BMW | R NINE T URBAN GS | 150 |
49 | BMW | R NINE T PURE | 144 |
50 | Royal Enfield | CONTINENTAL GT 650 | 143 |
Quella che segue è la top 20 marche assoluta, quindi con moto e scooter sommati.
Le prime tre marche sono tutte in attivo sul 2020, con BMW che totalizza 9.363 vendite (+1,9%) e una quota di mercato del 22,7%.
Honda migliora appena il risultato del 2020 e porta la propria quota di mercato al 12,3%.
Piaggio è terza registrando un +25,8% e supera così KTM (-6,5%), Kawasaki (-7,1%) e Yamaha (-21,2%).
Ducati segue con 1.307 unità e un +9%. Quasi dimezzate invece le vendite di Harley-Davidson, mentre fra le italiane perdono vendite Aprilia (-11,6%), Beta (-39%) e Moto Guzzi (-24%, è 21esima).
Con volumi altrettanto piccoli, 20° posto, c'è Fantic Motor che cresce però del 146%.
fonte dati IVM
Marche | 2020 | 2021 | Variazione % | ||
Unità | Quota di mercato | Unità | Quota di mercato | ||
BMW | 9190 | 21,32% | 9363 | 22,72% | 1,88% |
Honda | 5053 | 11,72% | 5070 | 12,30% | 0,34% |
Piaggio | 3190 | 7,40% | 4014 | 9,74% | 25,83% |
KTM | 4093 | 9,49% | 3828 | 9,29% | -6,47% |
Kawasaki | 3928 | 9,11% | 3648 | 8,85% | -7,13% |
Yamaha | 4085 | 9,47% | 3219 | 7,81% | -21,20% |
Ducati | 1257 | 2,92% | 1371 | 3,33% | 9,07% |
Triumph | 1249 | 2,90% | 1228 | 2,98% | -1,68% |
Harley-Davidson | 2255 | 5,23% | 1145 | 2,78% | -49,22% |
Sonstige Hersteller | 669 | 1,55% | 1014 | 2,46% | 51,57% |
KSR MOTO | 492 | 1,14% | 959 | 2,33% | 94,92% |
Husqvarna | 823 | 1,91% | 824 | 2,00% | 0,12% |
Suzuki | 1628 | 3,78% | 747 | 1,81% | -54,12% |
Aprilia | 834 | 1,93% | 737 | 1,79% | -11,63% |
Kymco | 706 | 1,64% | 507 | 1,23% | -28,19% |
Royal Enfield | 369 | 0,86% | 390 | 0,95% | 5,69% |
Peugeot | 441 | 1,02% | 385 | 0,93% | -12,70% |
Indian Motorcycle | 331 | 0,77% | 379 | 0,92% | 14,50% |
Betamotor | 547 | 1,27% | 334 | 0,81% | -38,94% |
Fantic Motor | 124 | 0,29% | 305 | 0,74% | 145,97% |