Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Flessione per le vendite in agosto: il mercato, in generale, fa segnare un segno meno. Con 11.684 unità vendute nel mese di agosto, infatti, il calo rispetto allo stesso mese de 2018 è pari a un -2,6%. Il dato, però, è il netto che mette insieme il +5% fatto segnare dalle moto e il -7,1 registrato invece dagli scooter.
Un dato comunque dal valore abbastanza relativo, perché il peso del mese di agosto - che paga regolarmente la chiusura estiva di molte concessionarie - è piuttosto contenuto, con un solo 5% sul totale annuale. Una situazione che quindi non smentisce il trend di crescita generale (fatta eccezione per i "cinquantini", in costante calo) che vede un progressivo gennaio-agosto per il targato pari a 180.119 veicoli, per una crescita del +6,7%.
Le moto recitano la parte del leone, con un +8,6% per un totale di 79.261 pezzi, mentre gli scooter fanno segnare un +6,7% con 100.858 unità (+5,3%) rispetto al corrispondente parziale del 2018.
Ancora in caduta libera, dicevamo, i 50cc, che con 1.184 unità fanno segnare un -15,4%. Il valore globale del mercato delle due ruote, contando quindi anche i cinquantini, vale 193.579 veicoli. Un valore che determina comunque una crescita, ma con il valore che quindi cala leggermente fino al +5,8% rispetto al gennaio-agosto 2018.
Salgono le moto, calano gli scooter; la Top-30 riflette puntualmente la situazione, con nove moto in classifica (contro le sole sette del mese di luglio) con la Honda Africa Twin già al settimo posto contro il quindicesimo dello scorso mese. Non cambia però la vetta della classifica, con il classico Honda SH nelle versioni 125 e 150 best seller, saldamente nelle prime due posizioni. Il 300 viene però scalzato dal terzo gradino del podio dal Kymco Agility 125, mentre il Piaggio Beverly 300 scende al quinto posto.
Detto della Honda Africa Twin, nuovamente al primo posto, tiene benissimo la Benelli TRK502, che assomma le due versioni base e X con 206 esemplari venduti. Entra al ventesimo posto la Kawasaki Z 650, davanti a tre mostri sacri come Yamaha Ténéré 700, MT-07 e Tracer 900. Solo ventiseiesima la BMW R 1250GS davanti a Honda NC 750X e Moto Guzzi V7.
Rank | Marca | Modello | Segmento |
Totale Agosto |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 584 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 482 |
3 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 380 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 338 |
5 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 327 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 325 |
7 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 263 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 254 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 229 |
10 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 206 |
11 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 204 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 200 |
13 | KYMCO | X-TOWN 300I | Scooter | 196 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 180 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 177 |
16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 170 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 167 |
18 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 150 |
19 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 146 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 109 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 108 |
22 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 107 |
23 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 106 |
24 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 104 |
25 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 104 |
26 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 100 |
27 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 97 |
28 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 97 |
29 | KYMCO | XCITING 400 S | Scooter | 95 |
30 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 94 |
Podio di vendite immutato. Nonostante il calo di agosto, infatti, sul progressivo annuale rimane leader delle vendite la R1250GS - 246 in più rispetto all'anno scorso - davanti alla Honda Africa Twin e Benelli TRK 502, che prosegue imperterrita nella sua crescita con oltre 200 unità vendute in più rispetto al progressivo 2018. A Pesaro sorridono anche per la bella prestazione della Leoncino 500, che sfiora la top-10.
Tiene molto bene la Yamaha Tracer 900, salda al quarto posto davanti alla BMW R 1250 GS Adventure. Conferme anche per Honda NC 750X, Yamaha MT-07 e Ducati Scrambler. La Moto Guzzi V7 si ristabilizza dopo il calo di luglio, mentre rallenta un po' la V85TT, che cresce di sole 56 unità in agosto.
La prima sportiva, come ormai da un po', è la Ducati Panigale V4, che fra versione standard e S totalizza 613 unità vendute. Fra le ottavo di litro, rimane in testa la Benelli BN 125 con 761 unità.
Per quanto riguarda i segmenti, ANCMA conferma la leadership delle naked, che a fine agosto totalizzano 29.687 pezzi per un +3,6%, con però le maxienduro in forte recupero: 28.905 le unità vendute, con un +20,9%. Nettamente staccate, ma comunque con un segno più, le touring con 9.818 pezzi; in calo invece sportive e custom. Forte ripresa per le motard, che con 2.281 unità, fanno segnare un +24,2%.
Per quanto riguarda le cilindrate, cresce il peso delle 800-1000, che crescono del 12,6% mentre rallentano le maxi, che con 18.842 unità immatricolate fanno segnare un calo del 2,3%. Bene le medie fra i 600 e i 750 e soprattutto le piccole: le 250-500 segnano un +19,2%. E fa ben sperare la crescita del 14,5% per le 125, che totalizzano 8.987 esemplari targati.
125 che restano protagonisti anche negli scooter: con 38.510 veicoli targati crescono del 9,8%. Bene anche i 300-500 (37.682 unità e +10,7%) mentre calano i 150-250 (-8,8%) e i maxi (-4,9%).
Rank | Marca | Modello | Segmento |
Unità totali |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.426 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.861 |
3 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 2.571 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.291 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.941 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 1.762 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.561 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.458 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.441 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.272 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.217 |
12 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 1.097 |
13 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.088 |
14 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 1.035 |
15 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.014 |
16 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 989 |
17 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 974 |
18 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 967 |
19 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 936 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 884 |
21 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 831 |
22 | HONDA | CB 650 R | Naked | 794 |
23 | BMW | F 850 GS | Enduro | 777 |
24 | BENELLI | BN 125 | Naked | 761 |
25 | BMW | F 750 GS | Enduro | 726 |
26 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 701 |
27 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 SCRAMBLER | Enduro | 685 |
28 | KTM | 125 DUKE | Naked | 674 |
29 | HONDA | CB 500 F | Naked | 673 |
30 | KTM | 790 DUKE | Naked | 629 |
31 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 613 |
32 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 580 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 580 |
34 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 543 |
35 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 527 |
36 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 518 |
37 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 482 |
38 | KTM | 390 DUKE | Naked | 480 |
39 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 447 |
40 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 442 |
41 | KTM | 300 EXC | Enduro | 430 |
42 | BMW | G 310 GS | Enduro | 428 |
43 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 428 |
44 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 424 |
45 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 424 |
46 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 420 |
47 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 412 |
48 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 412 |
49 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 412 |
50 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 393 |
51 | HONDA | CB125R | Naked | 377 |
52 | BMW | R 1250 R | Naked | 373 |
53 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 366 |
54 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 366 |
55 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 358 |
56 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 358 |
57 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 344 |
58 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 340 |
59 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 335 |
60 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 334 |
61 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 332 |
62 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 325 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 316 |
64 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 314 |
65 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 307 |
66 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 298 |
67 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 286 |
68 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 279 |
69 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 276 |
70 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 274 |
71 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 273 |
72 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 273 |
73 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 270 |
74 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 270 |
75 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 264 |
76 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 259 |
77 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 259 |
78 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 257 |
79 | KEEWAY | SUPERLIGHT 125 | Custom | 253 |
80 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 250 |
81 | BRIXTON | SCRAMBLER | Naked | 248 |
82 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 247 |
83 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 247 |
84 | BENELLI | 302S | Naked | 246 |
85 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 235 |
86 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 231 |
87 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 228 |
88 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 228 |
89 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 222 |
90 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 222 |
91 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 216 |
92 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 215 |
93 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 210 |
94 | BMW | G 310 R | Naked | 206 |
95 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 206 |
96 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 205 |
97 | KEEWAY | K-LIGHT 125 | Custom | 205 |
98 | SUZUKI | SV650A | Naked | 205 |
99 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 202 |
100 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 200 |
Pos | Marca | Modello |
Unità totali |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | 7.542 |
2 | HONDA ITALIA | SH 150 | 6.693 |
3 | HONDA ITALIA | SH 300 | 6.616 |
4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 6.445 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 4.586 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 4.003 |
7 | YAMAHA | XMAX 300 | 3.687 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 3.501 |
9 | HONDA | FORZA 300 | 3.358 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 3.085 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 2.831 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 2.492 |
13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 2.239 |
14 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 2.182 |
15 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 2.148 |
16 | SYM | SYMPHONY 125 S | 2.140 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 1.973 |
18 | KYMCO | X-TOWN 300I | 1.648 |
19 | YAMAHA | XMAX 400 | 1.447 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 1.359 |
21 | HONDA | SH MODE 125 | 1.299 |
22 | KYMCO | XCITING 400 S | 1.263 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 1.201 |
24 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 1.043 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 953 |
26 | YAMAHA | XENTER 125 | 953 |
27 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 924 |
28 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 886 |
29 | BMW | C 400 X | 855 |
30 | HONDA | INTEGRA | 847 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 811 |
32 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 756 |
33 | PEUGEOT | TWEET 125 | 739 |
34 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 707 |
35 | YAMAHA | NMAX 125 | 664 |
36 | QUADRO | QOODER | 659 |
37 | KYMCO | AK 550 | 658 |
38 | ASKOLL | ES3 | 647 |
39 | YAMAHA | TRICITY 155 | 621 |
40 | BMW | C 400 GT | 605 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 588 |
42 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 574 |
43 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 557 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 528 |
45 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 490 |
46 | BMW | C 650 SPORT | 472 |
47 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 467 |
48 | SYM | HD 300 | 451 |
49 | YAMAHA | TRICITY 125 | 424 |
50 | YAMAHA | NMAX 155 | 399 |
51 | KYMCO | LIKE 125 | 376 |
52 | SYM | JET 14 125 CBS | 376 |
53 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 367 |
54 | KYMCO | G-DINK 300I | 336 |
55 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 303 |
56 | PEUGEOT | TWEET 150 | 292 |
57 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 283 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 260 |
59 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 254 |
60 | KAWASAKI | J300 | 253 |
61 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 243 |
62 | SYM | JOYRIDE 200 S | 240 |
63 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 233 |
64 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 229 |
65 | YAMAHA | D'ELIGHT | 225 |
66 | NIU | NGT | 215 |
67 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 209 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 204 |
69 | SYM | CRUISYM 300 | 200 |
70 | OVER | B3 125 | 190 |
71 | HONDA | FORZA 125 ABS | 188 |
72 | KEEWAY | LOGIK 125 | 186 |
73 | HONDA | SUPER CUB C125 | 163 |
74 | QUADRO | QV3 | 155 |
75 | SYM | JOYMAX Z | 150 |
76 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 148 |
77 | KYMCO | X-TOWN 125 | 139 |
78 | BMW | C 650 GT | 138 |
79 | KYMCO | LIKE 150 | 136 |
80 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 133 |
81 | SYM | FIDDLE III 125 | 117 |
82 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 112 |
83 | SYM | MIO 115 CBS | 110 |
84 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 105 |
85 | SYM | JET 14 200 | 104 |
86 | SYM | CROX 125 | 96 |
87 | KYMCO | XCITING 400I | 93 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 93 |
89 | SYM | CITYCOM S.300I | 87 |
90 | SYM | FIDDLE III 200I | 86 |
91 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 79 |
92 | SYM | JOYRIDE 125 S | 74 |
93 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 63 |
94 | PEUGEOT | METROPOLIS | 57 |
95 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 56 |
96 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 50 |
97 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 46 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 41 |
99 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 40 |
100 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 36 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA