Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nonostante una generale stagnazione dei consumi e un'economia prossima alla recessione continua a tirare il mercato delle due ruote.
Ad aprile si sono infatti immatricolati 26.854 veicoli, ovvero un guadagno dell'8,6% rispetto a un anno fa. A tenere alto questo andamento, che prosegue ininterrottamente da nove mesi e che vede la tendenza di ripresa del mercato dal 2014 in avanti, sono state le vendite delle moto grazie a 12.645 immatricolazioni (+14,6%). Gli scooter sono stati infatti positivi ma soltanto per il 3,8% avendo visto le proprie immatricolazioni salire a quota 14.209 unità.
Ad aprile 2018 – per un raffronto statistico - il totale immatricolato era stato di 24.615 unità, ovvero un buon +14,1% sul 2017, con le moto in crescita del 10,1% e gli scooter con un ottimo un +17,3%. Peraltro il mese di aprile 2017 aveva accusato un pesante -16,9%. Il risultato del mese appena concluso è quindi ancor più interessante considerato che vede le vendite dell'intero 2019 in costante aumento. Aprile ha un influenza di circa il 12% sulle vendite annuali.
Una volta tanto anche i ciclomotori hanno visto un aumento: 1.724 le registrazioni di aprile, +15,2%. Anche se con volumi così contenuti le fluttuazioni percentuali sono più sensibili a fattori contingenti, come ad esempio le registrazioni dei veicoli elettrici utilizzati per lo sharing (al terzo posto di categoria c'è ad esempio l'E-Max Soco) o semplicemente per la disponibilità degli incentivi agli elettrici da poco disponibili.
La crescita delle vendite motociclistiche si nota anche nella loro presenza più numerosa del solito nella Top 30 assoluta, con 12 modelli. Ottimo il risultato mensile della Benelli TRK 502 che è seconda fra le moto, davanti alle "solite" Yamaha Tracer 900 e Honda Africa Twin.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 986 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 973 |
3 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 809 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 800 |
5 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 652 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 616 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 575 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 551 |
9 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 538 |
10 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 487 |
11 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 480 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 458 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 438 |
14 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 412 |
15 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 406 |
16 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 393 |
17 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 385 |
18 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 352 |
19 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 299 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 298 |
21 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 293 |
22 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 290 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 290 |
24 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 284 |
25 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 272 |
26 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 270 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 261 |
28 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 233 |
29 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 219 |
30 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 218 |
Non ha mantenuto il brillante risultato del primo trimestre 2019 (+18,6% grazie a un mese di marzo eccellente), tuttavia il primo quadrimestre 2019 si è chiuso con un l'incremento del 15,3% delle immatricolazioni grazie alle 81.737 unità vendute.
Una crescita che nella somma dei primi quattro mesi vede lo stesso risultato per le moto e gli scooter a conferma di un'offerta bilanciata di modelli.
Le moto immatricolate sono state 39.614 (+15,5%) e gli scooter oltre 50 cc hanno raggiunto le 42.123 unità con un incremento pari a +15,2%. Significativa la quota di mercato delle moto che è quasi la stessa del segmento scooter, quando non più di tre anni per ogni nuova moto si vendevano due nuovi scooter.
Grazie alla disponibilità di incentivi è cresciuto il numero dei ciclomotori elettrici nel primo quadrimestre: 871 unità su u totale di 5.420 registrazioni (il doppio di un anno fa) e così il segmento dei cinquantini ha messo a segno un +2,2% quando l'anno scorso la flessione aveva sfiorato il 19%.
Come riporta il comunicato ANCMA diffuso oggi, fra le moto accelerano i modelli tra 800 e 1000 cc con 11.383 unità e un +26,7%. In seconda posizione i veicoli superiori ai 1000, con 10.521 vendite (+4%). Al terzo posto si classificano le moto tra 300 e 600 cc gli con 6.830 unità (+20,9%), seguono i modelli tra 650 e 750 (con 6.178 unità e un +14,1%). Le moto 125 proseguono nella crescita (+24,9%) con 3.826 unità.
L’andamento dei segmenti vede come moto più vendute le enduro stradali (14.652 unità e un +22,8%), davanti a naked (13.893 unità e +9,8%), le turismo (5.476 immatricolazioni e un +22,7%), mentre sono stabili le custom (2.083 vendite e un +0,5%) e le sportive: 1.900 moto sugli stessi livelli dell’anno scorso. Infine sono positive le supermotard con 1.112 pezzi e un +38,1%.
Fra gli scooter, invece, l’analisi per cilindrata vede consolidarsi il segmento centrale dei modelli tra 300 e 500 cc: con 16.959 unità e un +30,2%. Seguono i modelli 125 (adatti anche alla patente B) con 14.634 veicoli e un +13,6%. La categoria tra 150 e 250 arretra (-2,4%) con 6.843 pezzi, mentre i maxiscooter oltre 500 (passate le novità TMAX e X-ADV del 2018) sono stabili con 3.684 immatricolazioni e un +1%.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 1.957 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 1.387 |
3 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 1.351 |
4 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 1.188 |
5 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 1.118 |
6 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 853 |
7 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 787 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 786 |
9 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 750 |
10 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 609 |
11 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 565 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 541 |
13 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 541 |
14 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 540 |
15 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 513 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 501 |
17 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 473 |
18 | HONDA | CB 650 R | Naked | 459 |
19 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 450 |
20 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 448 |
21 | KTM | 790 DUKE | Naked | 352 |
22 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 CC FLAT TRACK/SCRAMBLER | Enduro | 349 |
23 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 339 |
24 | BMW | F 750 GS | Enduro | 336 |
25 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 335 |
26 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 331 |
27 | BENELLI | BN 125 | Naked | 322 |
28 | HONDA | CB 500 F | Naked | 320 |
29 | DUCATI | MULTISTRADA 950 S | Turismo | 314 |
30 | BMW | F 850 GS | Enduro | 306 |
31 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 301 |
32 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 300 |
33 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 281 |
34 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 278 |
35 | KTM | 125 DUKE | Naked | 275 |
36 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 272 |
37 | DUCATI | MULTISTRADA 950 | Turismo | 267 |
38 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 250 |
39 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 238 |
40 | HONDA | CMX 500 REBEL | Custom | 235 |
41 | KTM | 300 EXC | Enduro | 229 |
42 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 229 |
43 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 225 |
44 | KTM | 390 DUKE | Naked | 220 |
45 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 211 |
46 | SUZUKI | DL1000A V-STROM | Enduro | 210 |
47 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 201 |
48 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 201 |
49 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 200 |
50 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 189 |
51 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 186 |
52 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 186 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 183 |
54 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 182 |
55 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 177 |
56 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 173 |
57 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 173 |
58 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 170 |
59 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 169 |
60 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 168 |
61 | BMW | G 310 GS | Enduro | 167 |
62 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 165 |
63 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 163 |
64 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 159 |
65 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 159 |
66 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 157 |
67 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 149 |
68 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 148 |
69 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 147 |
70 | DUCATI | SCRAMBLER 1100 | Naked | 146 |
71 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 146 |
72 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 146 |
73 | YAMAHA | NIKEN | Turismo | 144 |
74 | HONDA | CB125R | Naked | 140 |
75 | KTM | SUPER DUKE GT 1290 | Turismo | 140 |
76 | BENELLI | TORNADO NAKED T 125 | Naked | 139 |
77 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 138 |
78 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 135 |
79 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 134 |
80 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 130 |
81 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 130 |
82 | HONDA | CBR 500 R | Sportive | 128 |
83 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 124 |
84 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 121 |
85 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 120 |
86 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 120 |
87 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 119 |
88 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 118 |
89 | MOTORBIKE | XC2 125 | Enduro | 118 |
90 | DUCATI | MONSTER 797 | Naked | 116 |
91 | APRILIA | DORSODURO 900 | Supermotard | 115 |
92 | BMW | R 1250 R | Naked | 110 |
93 | KAWASAKI | VULCAN S | Custom | 109 |
94 | TRIUMPH | BONNEVILLE T120 | Naked | 109 |
95 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE R | Enduro | 107 |
96 | TRIUMPH | BONNEVILLE T100 | Naked | 105 |
97 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 104 |
98 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 102 |
99 | HONDA | CB 125F | Naked | 100 |
100 | SUZUKI | GSX-R1000 | Sportive | 99 |
Pos. | Marca | Modello | Unità |
1 | HONDA ITALIA | SH 300 | 3.227 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | 2.946 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 2.906 |
4 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.657 |
5 | YAMAHA | XMAX 300 | 1.814 |
6 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 1.807 |
7 | HONDA | FORZA 300 | 1.533 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 1.464 |
9 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 1.389 |
10 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 1.329 |
11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 1.240 |
12 | YAMAHA | TMAX 500 | 1.183 |
13 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 937 |
14 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 865 |
15 | SYM | SYMPHONY 125 S | 815 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 787 |
17 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 745 |
18 | YAMAHA | XMAX 400 | 665 |
19 | KYMCO | X-TOWN 300I | 564 |
20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 559 |
21 | KYMCO | XCITING 400 S | 515 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 500 |
23 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 497 |
24 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 444 |
25 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 441 |
26 | QUADRO | QUADRO4 | 438 |
27 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 422 |
28 | HONDA | INTEGRA | 393 |
29 | BMW | C 400 X | 390 |
30 | YAMAHA | TRICITY 155 | 362 |
31 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 356 |
32 | YAMAHA | XENTER 125 | 354 |
33 | HONDA | SH MODE 125 | 345 |
34 | PEUGEOT | TWEET 125 | 321 |
35 | KYMCO | AK 550 | 295 |
36 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 284 |
37 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 284 |
38 | ASKOLL | ES3 | 267 |
39 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 258 |
40 | YAMAHA | TRICITY 125 | 250 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 243 |
42 | YAMAHA | NMAX 125 | 238 |
43 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 230 |
44 | YAMAHA | XMAX 125 | 206 |
45 | BMW | C 650 SPORT | 204 |
46 | BMW | C 400 GT | 201 |
47 | SYM | HD 300 | 184 |
48 | YAMAHA | NMAX 155 | 179 |
49 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 173 |
50 | KYMCO | G-DINK 300I | 158 |
51 | KYMCO | LIKE 125 | 148 |
52 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 147 |
53 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 136 |
54 | PEUGEOT | TWEET 150 | 133 |
55 | HONDA | SUPER CUB C125 | 130 |
56 | KAWASAKI | J300 | 117 |
57 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 116 |
58 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 109 |
59 | SYM | JET 14 125 CBS | 106 |
60 | SYM | JOYRIDE 200 S | 105 |
61 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 104 |
62 | PIAGGIO | MP3 300 LT YOURBAN | 94 |
63 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 92 |
64 | YAMAHA | D'ELIGHT | 91 |
65 | SYM | CRUISYM 300 | 89 |
66 | HONDA | FORZA 125 ABS | 87 |
67 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 87 |
68 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 75 |
69 | KYMCO | XCITING 400I | 67 |
70 | SYM | CITYCOM S.300I | 66 |
71 | KYMCO | LIKE 150 | 63 |
72 | QUADRO | QUADRO3 | 61 |
73 | NIU | NGT | 59 |
74 | BMW | C 650 GT | 58 |
75 | KYMCO | X-TOWN 125 | 56 |
76 | KEEWAY | LOGIK 125 | 51 |
77 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 49 |
78 | SYM | JOYMAX Z | 46 |
79 | SYM | MIO 115 CBS | 43 |
80 | SYM | CROX 125 | 42 |
81 | SYM | JET 14 200 | 42 |
82 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 40 |
83 | SYM | FIDDLE III 125 | 40 |
84 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 38 |
85 | SYM | FIDDLE III 200I | 35 |
86 | PEUGEOT | METROPOLIS | 31 |
87 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 30 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 30 |
89 | SYM | JOYRIDE 125 S | 28 |
90 | SYM | MAXSYM 400 | 24 |
91 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 23 |
92 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 150 | 22 |
93 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 22 |
94 | KSR MOTO | CLASSIC 125 | 19 |
95 | PIAGGIO | VESPA GTS 150 | 18 |
96 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 17 |
97 | BMW | C EVOLUTION | 14 |
98 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | 12 |
99 | PEUGEOT | DJANGO 125 | 12 |
100 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 12 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | |||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |