Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Per il sesto anno di fila a Monaco possono dirsi soddisfatti, nel 2016 nel mondo sono state consegnate ai clienti finali 145.032 moto. Rispetto alle 136.936 dell'anno precedente sono il 5,9% in più, un dato positivo anche se in calo rispetto al +10,9% ottenuto nel 2015. Comunque sia l'eccezionale sviluppo delle vendite dal 2010 (98,047 unità) al 2016 ha sfiorato il +50%.
Nel commentare questi dati Stephan Schaller, presidente di BMW Motorrad, ha detto «Per la sesta volta consecutiva siamo stati in grado di stabilire un nuovo record di vendite, siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo in termini di vendite di 200.000 veicoli nel 2020».
I mercati europei sono cresciuti del 7,5%. In Germania - che con 24.894 unità resta il primo mercato per la marca tedesca – BMW ha ottenuto un +4,5%, in Francia è salita a 13.350 unità (+6.4%), in Italia a 12.300 unità (10,3%), in Spagna a 9.520 unità (19,4%) e nel Regno Unito a 8.782 unità (+7,1%).
Gli Stati Uniti si sono confermati il secondo mercato (con 13.730 unità parziali), la Francia e l'Italia confermano il terzo e quarto posto del 2015, mentre in Asia aumenti significati si sono registrati in Thailandia (+42,1% con 1.819 unità totali) e in Giappone che ha visto una crescita del 6,7%.
BMW è leder nel segmento oltre 500 cc anche in Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Russia e Sud Africa.
La famiglia con il maggior successo di vendita è quella delle boxer della serie R, che totalizzano 77.787 unità, ovvero il 53,6% del totale BMW. E il modello più venduto è la R 1200 GS, 25.336 unità e un +7%, seguita dalla sorella Adventure che somma 21.391 esemplari venduti (+18,8%). Un modello, la Adventure deriva strettamente dalla 1200 GS, vale un terzo delle vendite globali di BMW: 46.700 unità su 145.000. Il successo della GS lo si ritrova in molti mercati e se negli ultimi mesi del 2016 in Italia e non solo calavano le sue consegne, poiché si attendeva la presentazione della nuova versione 2017, la Adventure accelerava.
BMW sta crescendo ampliando e rinnovando costantemente l'offerta di modelli, ma alla fine nelle sue concessionarie resta determinante il ruolo della GS. Questo è un punto di forza ma anche di potenziale criticità, per questo a Monaco sono molto attenti e molto concentrati sull'evoluzione famiglia GS.
La turistica 1200 RT, sempre boxer, è terza fra i modelli più venduti con 9.648 esemplari ma ha perso l'11,9%.
La serie S 1000 da parte sua totalizza 23.686 e nelle vendite totali BMW ha una quota del 16,3%. La supersportiva RR con 9.016 unità (-5.8% rispetto al 2015) e la XR 8.835 (balzata in avanati con un +74,6%) sono attualmente al quarto e al quinto posto nella classifica dei modelli BMW. Non ci sono informazioni sulla serie R nineT, sulle bicilindriche in linea e sulla gamma scooter.
Nel corso del 2017 è prevista la commercializzazione di 14 modelli nuovi o aggiornati. Un ulteriore impulso è atteso dalle novità che aprono a nuovi segmenti, è il caso della piccola R 310 GS, dell'ampliamento della serie R nineT con tre modelli (Urban GS, Racer e Pure) o della K 1600 B dedicata agli USA.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Unità 2016 |
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 3.329 |
6 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 2.071 |
21 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 719 |
24 | BMW | R 1200 R | Naked | 669 |
25 | BMW | F 800 GS | Enduro | 637 |
30 | BMW | F 700 GS | Enduro | 550 |
33 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 529 |
41 | BMW | R NINE T | Naked | 435 |
47 | BMW | R 1200 RS | Turismo | 412 |
49 | BMW | F 800 R | Naked | 388 |
79 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 244 |
99 | BMW | S 1000 R | Naked | 192 |