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Come già segnalato nei mesi scorsi, l'ultimo trimestre del 2023 delle vendite di moto e scooter elettrici in Italia si conclude con il freno a mano tirato ed una lunga inchiodata nell'attesa che ripartano gli incentivi. Questo mercato appare ancora molto influenzato dalla presenza o meno dei contributi statali che di fatto possono ridurre anche di molto il prezzo d'acquisto ma di contro generano un'altalena qualora, come è avvenuto quest'anno, non sono sempre disponibilit. Tra ottobre e dicembre il settore ha perso 1.881 unità su un mercato che nell’ultimo trimestre dello scorso anno era stato di 3.599 mezzi. A dicembre il mercato elettrico delle due ruote cala del 44,06 percento, pari a 419 mezzi venduti.
L’anno si chiude per gli elettrici con una flessione del 26,32 percento e 12.048 unità immesse sul mercato. Numeri che sanno di occasione persa, specie se andiamo a vedere quelli generali di un mercato che segna nel 2023 una crescita record che non si registrava da tredici anni!
Andando a rivedere quello che è l'andamento annuale, notiamo come quest'anno ci siano stati solo quattro mesi nei quali il mercato ha superato quello del 2022 che era stato un po' più costante, con la punta di maggio in cui è cresciuto addirittura del 44,84 percento per poi perdere il 54,65 percento nel mese di giugno. Il grosso delle vendite è rappresentato da ciclomotori e scooter mentre la quota di moto propriamente dette rimane ancora molto piccola. Il picco lo hanno raggiunto a giugno con appena 55 unità; il mese peggiore dicembre con sole 15 immatricolazioni. In totale le immatricolazioni di moto elettriche sono state appena 364 contro le 535 del 2022. Ben altri discorsi si possono fare con i cinquantini tre le cui fila possiamo annoverare non solo scooter molto usati in città anche dalle compagnie di sharing ma anche le apprezzate piccole fuoristrada che al momento sembrano essere le uniche a non risentire più di tanto della presenza o meno di incentivi. Per i cinquanta, sono 4.899 i pezzi venduti nel 2023 contro i 5.915 dello scorso anno. Il blocco degli incentivi pare aver inciso molto di più sulla fascia più alta del mercato commuting, ovvero quella degli scooter L3e: 6.785 le immatricolazioni di quest'anno mentre erano state 9.902 quello dell'anno scorso.
ASKOLL | ES1 | Scooter | 913 |
TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia | 716 |
YAMAHA | NEO'S EV | Scooter | 381 |
VMOTO SOCO | CUX | Scooter | 276 |
PIAGGIO | PIAGGIO ONE | Scooter | 259 |
NIU | N - SERIE | Scooter | 253 |
TALARIA POWER | TL 3000 | Plurimarcia | 219 |
YADEA | T9L PLUS | Scooter | 170 |
LIFAN | E4 | Scooter | 163 |
LIFAN | E3 | Scooter | 150 |
FIVE | W2 | Scooter | 142 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
Marca |
Modello |
Segmento |
|
ASKOLL |
ES1 |
Scooter 50 |
913 |
SEAT |
MO ESCOOTER |
Scooter |
891 |
TALARIA POWER |
TL 4000 STING |
Plurimarcia 50 |
716 |
LIGIER |
PULSE 3 BIG |
Tricarri |
611 |
ASKOLL |
EVOLUTION ES3 |
Scooter |
594 |
PIAGGIO |
ONE ACTIVE |
Scooter |
582 |
BMW |
CE 04 |
Scooter |
569 |
VMOTO SOCO |
CPX |
Scooter |
450 |
PIAGGIO |
VESPA ELETTRICA L3 |
Scooter |
418 |
YAMAHA |
NEO'S EV |
Scooter 50 |
381 |
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA