Vendite Francia: Yamaha MT-07, Kawasaki Z900 e poi BMW R1250GS

Vendite Francia: Yamaha MT-07, Kawasaki Z900 e poi BMW R1250GS
E' questo il podio delle vendite in Francia a settembre. Mese che cresce del 17% e quasi pareggia il dato annuale, nonostante la pandemia. La top 20 e la classifica delle marche
8 ottobre 2020

Anche la Francia mette a referto un mese di settembre con le vendite di moto e scooter in attivo, così come è accaduto nel nono mese dell'anno in Italia, Spagna, Regno Unito e Germania.

Il totale immatricolato di settembre è di 17.480 unità, che vale un +16,9% su settembre del 2019 e segue il +17,1% dello scorso mese di agosto. Le vendite erano iniziate bene quest'anno, con gennaio e febbraio entrambi a +24%. Poi la picchiata di marzo (-50%), il crollo di aprile (-80%) e ancora il -15 di maggio condizionato ancora dal lockdown. Nel mese di giugno c'è stato un rialzo del 36%, seguito dal +31% di luglio.

Da gennaio a settembre la somma di moto e scooter venduti ha dato 154.215 unità, con un calo risalito a -3,8% sul 2019.

Le moto sono state 112.928 (-4,6%), mentre gli scooter hanno totalizzato 41.287 esemplari (-1,4%). A questi vanno aggiunti i tre ruote, che con 8.211 esemplari hanno accusato un calo del 9,8%. In maggiore sofferenza i Piaggio MP3, leader di mercato con ben 6.022 esemplari ma con un saldo di -12%.

Il mercato maggiore è composto da modelli oltre 125 cc (101.500 unità e un -3,8%), mentre i modelli fino a 125 sommano 43.380 unità e vedono una diminuzione del 4,4%.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Top 20 assoluta gennaio-settembre

Le Top 20 mensile vede ai primi due posti altrettanti scooter 125 (Honda Forza e Yamaha XMAX), tuttavia in questa classifica ci sono ben 15 moto e soltanto cinque scooter: il contrario di quanto è avvenuto in Italia nello stesso mese.
D'altra parte oltre due terzi delle vendite francesi sono composti da moto, mentre in Italia la proporzione è circa 40-60 a vantaggio degli scooter.

Moto preferita dai motard francesi è la Yamaha MT-07 (4.511 unità), seguita da Kawasaki Z900 (2.867) e BMW R1250GS (2.387).
Giù dal podio ci sono Kawasaki Z650 (2.284), Yamaha Tracer 900 (2.027), BMW R1250GS Adventure (1.897), Honda CB650R (1.802) e Royal Enfield Continental GT 650.
I modelli naked sono quindi i preferiti e se si sommassero le vendite delle due versioni GS, la 1250 BMW salirebbe al secondo posto.

Honda Forza 125, 4757 Unità. Differenza con il 2019 -12,10 %
Yamaha Xmax 125, 4566 Unità. Differenza con il 2019 -13,69 % 
Yamaha MT-07, 4511 Unità. Differenza con il 2019 -14,93 % 
Yamaha TMax 560, 4388 unità (Novità 2020)
Kawasaki Z 900, 2865 Unità. Differenza con il 2019 -1,27 %
Honda PCX 125, 2751 Unità. Differenza con il 2019 -5,59 %
BMW R 1250 GS, 2378 Unità. Differenza con il 2019 -10,67 %
Kawasaki Z650, 2284 Unità. Differenza con il 2019 -27,01 %
Yamaha Tracer 900, 2027 Unità. Differenza con il 2019 -20,34 %
BMW R 1250 GS Adv, 1897 Unità. Differenza con il 2019 -0,90 %
Honda CB650R, 1802 Unità. Differenza con il 2019 -18,35 %
Royal Enfield C.GT 650, 1718 Unità. Differenza con il 2019 +28,02 %
Triumph Street Triple, 1621 Unità. Differenza con il 2019 +17,63 %
Yamaha Nmax, 1570 Unità. Differenza con il 2019 +1,03 %
Yamaha Ténéré 700, 1548 unità (Novità 2020)
Mash Seventy 125, 1512 Unità. Differenza con il 2019 +6,33 %
Honda CB 500 F, 1477 Unità. Differenza con il 2019 -35,98 %
Honda Africa Twin 1100, 1353 unità (Novità 2020)
Yamaha MT-09, 1352 Unità. Differenza con il 2019 -20,70 %
Orcal SK 125, 1342 Unità. Differenza con il 2019 +18,03 %

La Top 20 Marche

La classifica delle prime 20 marche, vendite cumulative moto e scooter, vede in testa Yamaha, seguita da Honda e BMW. Di questo terzetto soltanto Honda fa peggio della media di mercato accusando un -13,5%. Fra i marchi con un risultato peggiore dell'anno scorso, sono poi Harley-Davidson (-26,7%), Suzuki (-15%) e Ducati (-14,2%) a soffrire di più.
In crescita con percentuali maggiori sono invece Benelli (+16,6%), Kymco (+15,5%) e Moto Guzzi (+9,8%).
Al dato Piaggio vanno aggiunti i 6.022 MP3, numero che permette alla marca italiana di risalire in quinta posizione a ridosso di KTM.

1- Yamaha : 28 725. Differenza con il 2019 -3,68  %
2- Honda : 23 539. Differenza con il 2019 -13,49 %
3- BMW : 14 058. Differenza con il 2019 -0,50 %
4- Kawasaki : 12 229. Differenza con il 2019 -10,43 %
5- KTM : 6900. Differenza con il 2019 +4,47  %
6- Triumph : 6809. Differenza con il 2019 -1,77  %
7- Piaggio : 5618. Differenza con il 2019 +7,77 %
8- Suzuki : 5471. Differenza con il 2019 -15,71 %
9- Harley : 5550. Differenza con il 2019 -26,73  %
10- Kymco : 3743. Differenza con il 2019 +15,49 %
11- Ducati : 3198. Differenza con il 2019 -14,26 %
12- Royal Enfield : 2826. Differenza con il 2019 -0,07 %
13- Mash : 2 355. Differenza con il 2019 +4,39 %
14- Sym : 2134. Differenza con il 2019 -2,69 %
15- Orcal : 1772. Differenza con il 2019 +10,89 %
16- Indian : 1621. Differenza con il 2019 +3,12 %
17- Husqvarna : 1616. Differenza con il 2019 -1,76 %
18- Guzzi : 1359. Differenza con il 2019 +9,86 % 
19- Aprilia : 1348. Differenza con il 2019 -3,44 %
20- Benelli : 1300. Differenza con il 2019 +16,59 %


fonte AAAData e CSIAM

Argomenti