Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Gli effetti negativi del coronavirus non si sono fatti sentire nelle vendite di ciclomotori, moto e scooter che a febbraio hanno proseguito la tendenza positiva che si registra da lungo tempo.
La verifica della tenuta delle vendite l'avremo già dal mese di marzo – tanto più che la Lombardia è la regione italiana commercialmente più importante e più colpita dall'emergenza sanitaria – ma intanto consoliamoci con i dati positivi di questo inizio 2020.
A febbraio le immatricolazioni sono state 18.114 (+11,8%), con le moto passate da 7.839 a 8.841 unità (+12,5%) e gli scooter da 8.181 a 9.273 (+11,1%). Dodici mesi fa gli incrementi erano stati rispettivamente del 10,9% e del 30,3%.
Facendo un confronto con le immatricolazioni delle automobili, queste ultime hanno visto a febbraio un -8,8% che segue il -5,9% subito a gennaio.
In forte crescita anche le registrazioni dei ciclomotori che hanno beneficiato degli incentivi governativi per i veicoli elettrici, tanto che l'incremento è stato addirittura del +53,5% rispetto a febbraio 2018, con 1.678 unità vendute. Il ciclomotore più vendute del mese è infatti l'elettrico CUx di VMoto (316 unità), seguito dal Piaggio Liberty 50 (216) e da un altro elettrico, il Pulse 3 della Ligier (176 unità).
La classifica assoluta di febbraio vede al primo posto l'SH 150i Honda (1.068 unità), davanti a Piaggio Beverly 300 (588) e al nuovo maxi scooter Yamaha TMAX 560 (525).
Nelle prime trenta posizioni ci sono undici moto, la prima di queste è la BMW R1250GS, al sesto posto assoluto con 377 unità, seguita dalla Honda Africa Twin, nona con 297 unità e al primo posto fra le moto a gennaio, e dalla R1250GS Adventure, undicesima assoluta con 283 unità vendute.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite febbraio |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 1.068 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 588 |
3 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 525 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 507 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 491 |
6 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 377 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 339 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 324 |
9 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 297 |
10 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 286 |
11 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 283 |
12 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 257 |
13 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 254 |
14 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 250 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 248 |
16 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 239 |
17 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 228 |
18 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 219 |
19 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 218 |
20 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 197 |
21 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 181 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 178 |
23 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 176 |
24 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 167 |
25 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 158 |
26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 155 |
27 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 146 |
28 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 144 |
29 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 139 |
30 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 138 |
Il primo bimestre 2020 vede quindi il segno positivo (+10%) grazie a 32.756 nuove immatricolazioni. Di queste, sono 17.082 gli scooter, che ottengono un +11,5%, e 15.674 le moto: +8,3%.
Un risultato che si aggiunge al +15% e +9,3% registrato rispettivamente da scooter e moto nel primo bimestre dell'anno scorso.
Buona la partenza anche per i ciclomotori che stanno beneficiando degli incentivi all'acquisto per i modelli elettrici, le registrazioni sono aumentate infatti del 51,6% con 3.462 vendite.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
La classifica del primo bimestre vede al primo posto quindi la BMW R1250GS, con 637 unità ma in calo rispetto alle 843 in un anno fa.
Seconda è staccata di poco la Honda Africa Twin 1100 (610 unità) seguita dalla BMW R1250GS Adventure con 501 unità. Ci sono poi la Le Yamaha Tracer 900 e Ténéré 700, mentre la Kawasaki Z900 sale al sesto posto con 301 unità: il doppio rispetto a un anno fa.
La Benelli TRK 502 è settima (era quinta l'anno scorso), precedendo Ducati Scrambler 800 e Yamaha MT-09. La V85TT è la prima Guzzi in classifica con 227 unità vendute nel bimestre.
Nelle prime quindici posizioni, che da sole valgono il 30% del mercato moto, ci sono tre naked, il resto sono enduro stradali oppure crossover, classificate nella categoria turismo.
L'analisi per segmenti vede perciò al primo posto le enduro stradali con 6.154 unità e un +6,1% rispetto a un anno fa. Le naked sono al secondo posto con 5.254 unità e una crescita percentualmente superiore: +10,5%. Seguono le moto da turismo (+4,7%) con 1.918 immatricolazioni, mentre perdono il 6,4% le custom (689 unità) e crescono invece le sportive, con 982 unità e un brillante +40,7%. In attivo anche supermotard (+10,9%) con 418 moto vendute.
Per quanto riguarda invece le cilindrate sono i modelli superiori ai 1.000 cc ad essere finora i più venduti (in questi ultimi anni si alterna al primo posto con la fascia 800-1.000), con 4.428 unità e un +4,2% valgono il 28% del mercato moto.
Seguono le moto fra gli 800 e i 1.000 cc (3.867 unità e un +0,6%), poi i modelli fra 300 e 500 cc con 2.646 unità vendute e un +4,2%. Le medie fra 600 e 750 vedono un ottimo +40,7% con 2.491 immatricolazioni. Crescono invece meno della media del mercato le 125, con 1.680 unità e un +5,1%. Solo 562 unità e un +20,6%, invece, per i modelli fra 150 e 250.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 637 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 610 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 501 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 390 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 330 |
6 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 301 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 267 |
8 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 254 |
9 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 252 |
10 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 227 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 220 |
12 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 208 |
13 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 203 |
14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 201 |
15 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 198 |
16 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 198 |
17 | HONDA | CB 650 R | Naked | 193 |
18 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 189 |
19 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 175 |
20 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 168 |
21 | KTM | 300 EXC | Enduro | 165 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 161 |
23 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 161 |
24 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 135 |
25 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 135 |
26 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 133 |
27 | BMW | F 900 XR | Turismo | 128 |
28 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 125 |
29 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 123 |
30 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 122 |
31 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 122 |
32 | KTM | 125 DUKE | Naked | 120 |
33 | BENELLI | BN 125 | Naked | 119 |
34 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 113 |
35 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 106 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 101 |
37 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 99 |
38 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 97 |
39 | BMW | F 750 GS | Enduro | 96 |
40 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 95 |
41 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 95 |
42 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 95 |
43 | KTM | 790 DUKE | Naked | 95 |
44 | BMW | F 900 R | Naked | 94 |
45 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 92 |
46 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 92 |
47 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 87 |
48 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 87 |
49 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 82 |
50 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 82 |
51 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 79 |
52 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 78 |
53 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 78 |
54 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 77 |
55 | BMW | F 850 GS | Enduro | 76 |
56 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 75 |
57 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 71 |
58 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 71 |
59 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 71 |
60 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 71 |
61 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 70 |
62 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 70 |
63 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 69 |
64 | HONDA | CB125R | Naked | 69 |
65 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 68 |
66 | BMW | R 1250 R | Naked | 67 |
67 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 65 |
68 | KTM | 390 DUKE | Naked | 64 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 63 |
70 | HONDA | CB 500 F | Naked | 63 |
71 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 63 |
72 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 62 |
73 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 61 |
74 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 61 |
75 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 58 |
76 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 56 |
77 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 55 |
78 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 54 |
79 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 54 |
80 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 54 |
81 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 54 |
82 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 52 |
83 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 52 |
84 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 51 |
85 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 51 |
86 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 49 |
87 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 49 |
88 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 48 |
89 | HUSQVARNA | FE 250 | Enduro | 48 |
90 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 48 |
91 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 46 |
92 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 46 |
93 | BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | Enduro | 45 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 45 |
95 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 44 |
96 | KTM | 250 EXC | Enduro | 44 |
97 | TRIUMPH | ROCKET III | Custom | 44 |
98 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 43 |
99 | DUCATI | DIAVEL 1260 / DIAVEL 1260 S | Naked | 43 |
100 | TRIUMPH | STREET SCRAMBLER | Naked | 43 |
E' sempre leader di mercato un modello Honda SH, questa volta è il 150, ma al secondo e terzo posto non ci sono come di consueto le altre versioni Honda, bensì il Piaggio Beverly 300 – una presenza fissa fra il quarto e il terzo posto – e poi lo Yamaha TMAX che con la nuova versione 2020 è partito forte quest'anno.
Alle spalle del podio ci sono altri modelli urbani a ruote alte (SH 300 e 125, Kymco Agility 125 e Piaggio Liberty 125) per poi trovare l'altro maxi scooter top seller Honda XADV 750.
Salgono la classifica i modelli elettrici, come per i ciclomotori valgono gli incentivi all'acquisto, impiegati soprattutto nei servizi di sharing: al 19° posto c'è l'Etroplis Reload (300 unità) e al 24° l'Askoll ES3 (165).
In termini numerici sono i modelli 125 i più venduti (con 5.970 unità sono il 35% del totale immatricolato) e hanno mostrato un incremento dell'8,7%. Al secondo posto ci sono i modelli da 300 a 500 cc (5.847 e un altro 35% della quota di mercato) in flessione con un -8%.
La fascia media piccola, fra 150 e 250 cc, ha registrato 3.295 vendite pari e un +31,6%. Raddoppiano i propri volumi rispetto a un anno fa i modelli oltre 500, con 1.965 unità e un +106%.
Pos. | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 1.708 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.066 |
3 | YAMAHA | TMAX | 1.050 |
4 | HONDA ITALIA | SH 300 | 886 |
5 | HONDA ITALIA | SH 125 | 848 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 665 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 604 |
8 | HONDA | X-ADV 750 | 569 |
9 | YAMAHA | XMAX 300 | 562 |
10 | HONDA | FORZA 300 | 463 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 451 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 421 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 419 |
14 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 372 |
15 | SYM | SYMPHONY 125 S | 354 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 337 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 331 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 306 |
19 | ETROPOLIS | RELOAD | 300 |
20 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 225 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 220 |
22 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 182 |
23 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 175 |
24 | ASKOLL | ES3 | 165 |
25 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 162 |
26 | KYMCO | XCITING 400 S | 162 |
27 | YAMAHA | XENTER 125 | 162 |
28 | YAMAHA | XMAX 400 | 144 |
29 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 139 |
30 | KYMCO | X-TOWN 300I | 137 |
31 | HONDA | INTEGRA | 128 |
32 | HONDA | SUPER CUB C125 | 125 |
33 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 119 |
34 | YAMAHA | TRICITY 155 | 115 |
35 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 112 |
36 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 111 |
37 | PEUGEOT | TWEET 125 | 108 |
38 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 105 |
39 | SYM | MAXSYM TL | 104 |
40 | KYMCO | AK 550 | 101 |
41 | BMW | C 400 X | 99 |
42 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 94 |
43 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 94 |
44 | BMW | C 400 GT | 93 |
45 | YAMAHA | NMAX 125 | 85 |
46 | SYM | HD 300 | 83 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 80 |
48 | NIU | NGT | 77 |
49 | YAMAHA | XMAX 125 | 73 |
50 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 67 |
51 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 67 |
52 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 65 |
53 | QUADRO | QV3 | 65 |
54 | YAMAHA | NMAX 155 | 64 |
55 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 62 |
56 | PEUGEOT | TWEET 150 | 62 |
57 | BMW | C 650 SPORT | 61 |
58 | QUADRO | QOODER | 55 |
59 | KYMCO | LIKE 125 | 52 |
60 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 52 |
61 | SYM | JET 14 125 CBS | 49 |
62 | KYMCO | G-DINK 300I | 45 |
63 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 42 |
64 | SYM | JOYRIDE 200 S | 40 |
65 | KAWASAKI | J300 | 38 |
66 | KEEWAY | LOGIK 125 | 38 |
67 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 37 |
68 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 35 |
69 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 33 |
70 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 32 |
71 | KYMCO | LIKE 150 | 31 |
72 | SYM | CRUISYM 300 | 30 |
73 | YAMAHA | D'ELIGHT | 30 |
74 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 29 |
75 | SYM | JOYMAX Z | 26 |
76 | BMW | C 650 GT | 25 |
77 | HONDA | FORZA 125 ABS | 24 |
78 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 22 |
79 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 20 |
80 | SYM | JET 14 200 | 17 |
81 | SYM | MIO 115 CBS | 17 |
82 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 17 |
83 | SYM | JOYRIDE 125 S | 16 |
84 | KYMCO | X-TOWN 125 | 15 |
85 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 13 |
86 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 13 |
87 | ME GROUP | ME 6KW | 12 |
88 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 12 |
89 | SYM | FIDDLE III 125 | 12 |
90 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 11 |
91 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 10 |
92 | SYM | FIDDLE III 200I | 9 |
93 | SYM | CROX 125 | 8 |
94 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 7 |
95 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 7 |
96 | PEDA MOTOR | MATADOR 125 | 7 |
97 | SYM | CITYCOM S.300I | 7 |
98 | MALAGUTI | MADISON 300 | 6 |
99 | PEUGEOT | SPEEDFIGHT4 125 | 6 |
100 | SYM | MAXSYM 400 | 5 |
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
1 | PIAGGIO | LIBERTY 50 4T 3V | Scooter | 434 |
2 | ASKOLL | ES1 | Scooter | 383 |
3 | LIGIER | PULSE 3 | Scooter | 348 |
4 | VMOTO | CUX | Scooter | 316 |
5 | APRILIA | SCARABEO 50 2T | Scooter | 238 |
6 | BETA | RR 50 MOTARD | Plurimarcia | 120 |
7 | GOVECS | GO! S1.4 | Scooter | 112 |
8 | KYMCO | AGILITY 50 R16 | Scooter | 103 |
9 | BETA | RR 50 ENDURO | Plurimarcia | 102 |
10 | FANTIC MOTOR | 50 CC ENDURO/MOTARD | Plurimarcia | 101 |
11 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 50 4T | Scooter | 94 |
12 | NIU | N - SERIE | Scooter | 87 |
13 | SYM | SYMPHONY 50 | Scooter | 69 |
14 | KSR MOTO | TR 50 SM - X E2 | Plurimarcia | 67 |
15 | PIAGGIO | TYPHOON | Scooter | 65 |
16 | PEUGEOT | TWEET 50 | Scooter | 60 |
17 | VENT | 50 | Plurimarcia | 54 |
18 | APRILIA | SR 50 MT | Scooter | 46 |
19 | YAMAHA | AEROX 4T | Scooter | 40 |
20 | NIU | M+ | Scooter | 35 |
21 | SYM | SYMPHONY 50 ST | Scooter | 35 |
22 | KYMCO | PEOPLE S 50 4T | Scooter | 33 |
23 | SYM | CROX | Scooter | 29 |
24 | KYMCO | AGILITY 50 | Scooter | 28 |
25 | LIFAN | E3 | Scooter | 28 |
26 | YAMAHA | NEO'S 4T | Scooter | 28 |
27 | PIAGGIO | NRG POWER | Scooter | 25 |
28 | SYM | MIO 50 4T | Scooter | 22 |
29 | APRILIA | SR 50 R | Scooter | 19 |
30 | KEEWAY | F-ACT 50 EVO | Scooter | 19 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture |
|||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |