Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Che la picchiata ci sarebbe stata lo si sapeva, bisognava soltanto aspettare i dati di vendita della fine del mese di marzo per misurarne l'entità.
Il totale immatricolato dice -66% (ovvero 8.512 veicoli immatricolati) con le moto che si fermano a 3.807 unità (-69,5%) e gli scooter scesi a 4.701 unità, -62,7%. Caduta del 62,4% per i ciclomotori, fermi a 532 registrazioni.
Una Caporetto annunciata, ma meno terribile di quanto ha patito il settore automobilistico che ha visto un -85% a marzo.
La vendite si sono fermate dopo l'11 marzo, con le città e le concessionarie chiuse e gli acquisti rimandati. Tanto che fino a quella data le vendite moto vedevano un +2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e gli scooter mettevano a segno una crescita di +30%.
La crisi è insomma imputabile unicamente a questo tragico evento, perché i primi due mesi dell'anno sono stati positivi - mentre le vendite di automobili hanno subito una contrazione – e questo conferma lo stato vitale del settore fino all'arrivo dell'emergenza coronavirus.
Dopo il primo bimestre del 2020 chiuso a +10%, febbraio a +11,8%, il saldo dei primi tre mesi si chiude con 41.298 veicoli venduti e una flessione pari a -24,7%.
Con 19.476 unità immatricolate nel primo trimestre, le moto hanno accusato un -27,6%. Meno critica la contrazione degli scooter (scesi a -21,9%) che sono stati 21.783.
I ciclomotori, grazie al +51,6% de primo bimestre arrivato dalla spinta degli incentivi per gli elettrici, a marzo restano alla fine positivi con 4.023 vendite e un +8,2%.
Ci sono 11 moto nelle prime trenta posizioni di un classifica mensile forzatamente monca e con volumi ridotti di due terzi.
Le prime otto posizioni sono occupate da scooter, con in testa i classici best seller Honda SH, nelle tre versioni, e Piaggio Beverly 300. Spicca ad ogni modo il quarto posto ottenuto dalla novità Yamaha TMAX.
Yamaha che, con la Tracer 900, è prima fra le moto (nona con 154 unità vendute), davanti alla “solita” BMW R1250GS, alla Honda Africa Twin 1100 e alla Benelli TRK502. Yamaha è inoltre presente nella Top 30 anche con Ténéré 700, Tracer 700, MT-09 e MT-07.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 497 |
2 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 318 |
3 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | Scooter | 308 |
4 | YAMAHA | TMAX | Scooter | 306 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 218 |
6 | YAMAHA | XMAX 300 | Scooter | 185 |
7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 183 |
8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | Scooter | 157 |
9 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 154 |
10 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 142 |
11 | SYM | SYMPHONY 125 S | Scooter | 140 |
12 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | Scooter | 131 |
13 | HONDA | X-ADV 750 | Scooter | 128 |
14 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 128 |
15 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 122 |
16 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | Scooter | 122 |
17 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 120 |
18 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 111 |
19 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 104 |
20 | KYMCO | PEOPLE S 150 | Scooter | 98 |
21 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 97 |
22 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 91 |
23 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | Scooter | 90 |
24 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 87 |
25 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 86 |
26 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 84 |
27 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 84 |
28 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 84 |
29 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 74 |
30 | ASKOLL | ES3 | Scooter | 73 |
La graduatoria è sostanzialmente la stessa del primo bimestre e immutate sono le prime undici posizioni che da sole (di queste ben otto sono rappresentate da enduro stradali e crossover) rappresentano un quarto del mercato moto nella sua interezza.
N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità vendute |
1 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 779 |
2 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 719 |
3 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 592 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 545 |
5 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 458 |
6 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 387 |
7 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 371 |
8 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 339 |
9 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 287 |
10 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 284 |
11 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 284 |
12 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 282 |
13 | HONDA | CB 650 R | Naked | 252 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 246 |
15 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 244 |
16 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 240 |
17 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 237 |
18 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 229 |
19 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 224 |
20 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 208 |
21 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 202 |
22 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 201 |
23 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 200 |
24 | KTM | 300 EXC | Enduro | 187 |
25 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 177 |
26 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 169 |
27 | DUCATI | PANIGALE V4 / PANIGALE V4S | Sportive | 153 |
28 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 153 |
29 | KTM | 790 ADVENTURE | Enduro | 149 |
30 | BMW | F 900 XR | Turismo | 147 |
31 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 146 |
32 | BENELLI | BN 125 | Naked | 145 |
33 | KTM | 125 DUKE | Naked | 145 |
34 | DUCATI | HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP | Supermotard | 143 |
35 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 139 |
36 | YAMAHA | MT-125 | Naked | 137 |
37 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 134 |
38 | SUZUKI | DL1050 V-STROM | Enduro | 132 |
39 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 125 |
40 | KTM | 790 DUKE | Naked | 123 |
41 | KTM | 1290 SUPER ADVENTURE S | Enduro | 120 |
42 | DUCATI | PANIGALE V2 | Sportive | 113 |
43 | BMW | F 900 R | Naked | 110 |
44 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 108 |
45 | BMW | R 1250 RT | Turismo | 107 |
46 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 106 |
47 | BMW | F 750 GS | Enduro | 105 |
48 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 103 |
49 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 102 |
50 | BENELLI | IMPERIALE 400 | Naked | 100 |
51 | HONDA | CBR 650 R | Sportive | 99 |
52 | YAMAHA | MT-03 ABS | Naked | 98 |
53 | YAMAHA | XSR 700 | Naked | 98 |
54 | TRIUMPH | STREET TWIN | Naked | 96 |
55 | SUZUKI | GSX-S750A | Naked | 95 |
56 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 95 |
57 | HARLEY-DAVIDSON | FXLRS LOW RIDER S | Custom | 94 |
58 | BMW | F 850 GS | Enduro | 92 |
59 | KAWASAKI | NINJA 1000SX | Turismo | 89 |
60 | BMW | R 1250 RS | Turismo | 88 |
61 | DUCATI | STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S | Naked | 86 |
62 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 84 |
63 | HARLEY-DAVIDSON | FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE | Custom | 84 |
64 | HUSQVARNA | FE 350 | Enduro | 82 |
65 | HONDA | CB125R | Naked | 81 |
66 | KTM | 790 ADVENTURE R | Enduro | 79 |
67 | BMW | R 1250 R | Naked | 78 |
68 | KTM | 390 DUKE | Naked | 78 |
69 | HARLEY-DAVIDSON | FLHXS STREET GLIDE SPECIAL | Turismo | 77 |
70 | HONDA | CB 500 F | Naked | 76 |
71 | HUSQVARNA | 701 SUPERMOTO | Supermotard | 76 |
72 | TRIUMPH | SPEED TWIN | Naked | 75 |
73 | HONDA | CB 1000 R | Naked | 74 |
74 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 74 |
75 | YAMAHA | MT-10 | Naked | 72 |
76 | HARLEY-DAVIDSON | FXBB STREET BOB | Custom | 71 |
77 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 70 |
78 | HONDA | GL 1800 GOLDWING SE | Turismo | 69 |
79 | BMW | R NINE T URBAN | Naked | 67 |
80 | HONDA/MONTESA | COTA 4RT | Trial | 67 |
81 | BETA | RR 2T 125 MONOPOSTO | Enduro | 66 |
82 | KAWASAKI | Z 900 RS | Naked | 64 |
83 | ENFIELD | HIMALAYAN | Enduro | 63 |
84 | KAWASAKI | Z 400 | Naked | 63 |
85 | BENELLI | LEONCINO 250 | Naked | 61 |
86 | KAWASAKI | Z 125 | Naked | 61 |
87 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 61 |
88 | ENFIELD | INTERCEPTOR | Naked | 60 |
89 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 60 |
90 | BMW | R NINE T SCRAMBLER | Naked | 59 |
91 | TRIUMPH | SCRAMBLER 1200 | Naked | 59 |
92 | BETA | RR 4T 350 MONOPOSTO | Enduro | 57 |
93 | BETA | RR 4T 390 MONOPOSTO | Enduro | 57 |
94 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 57 |
95 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 ENDURO | Enduro | 55 |
96 | BENELLI | 302S | Naked | 54 |
97 | HARLEY-DAVIDSON | FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL | Turismo | 54 |
98 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 54 |
99 | KTM | 250 EXC | Enduro | 53 |
100 | BETA | RR 4T 125 BIPOSTO | Enduro | 52 |
Anche la classifica delle vendite degli scooter nel primo trimestre vede quasi immutata la graduatoria delle prime 15 posizioni, dove si concentra quasi la metà del mercato scooter complessivo.
Oltre al terzo posto del maxi scooter Yamaha TMAX, a un soffio dalla seconda posizione e davanti a modelli ben più economici, si conferma la prevalenza dei modelli a ruote alte e di cilindrata 125: rappresenta la classe di cilindrata più venduta con una quota di mercato prossima al 35%. Nella top ten anche il maxi scooter Honda X-ADV 750, in nona posizione.
Pos, | Marca | Modello | Unità vendute |
1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 2.205 |
2 | PIAGGIO | BEVERLY 300 ABS | 1.374 |
3 | YAMAHA | TMAX | 1.356 |
4 | HONDA ITALIA | SH 125 | 1.166 |
5 | HONDA ITALIA | SH 300 | 1.104 |
6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 848 |
7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 ABS | 762 |
8 | YAMAHA | XMAX 300 | 747 |
9 | HONDA | X-ADV 750 | 697 |
10 | HONDA | FORZA 300 | 583 |
11 | PIAGGIO | MEDLEY 125 | 583 |
12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 543 |
13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 | 541 |
14 | SYM | SYMPHONY 125 S | 494 |
15 | KYMCO | AGILITY 300I R16 | 462 |
16 | KYMCO | PEOPLE S 150 | 429 |
17 | KYMCO | PEOPLE S 125 | 421 |
18 | HONDA | SH MODE 125 | 380 |
19 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 300 |
20 | SILENCE | S02 | 300 |
21 | PIAGGIO | MEDLEY 150 | 249 |
22 | ASKOLL | ES3 | 239 |
23 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 227 |
24 | PIAGGIO | LIBERTY 150 ABS | 215 |
25 | YAMAHA | XENTER 125 | 215 |
26 | KYMCO | XCITING 400 S | 211 |
27 | YAMAHA | XMAX 400 | 207 |
28 | KYMCO | DOWNTOWN 350I ABS | 198 |
29 | KYMCO | X-TOWN 300I | 177 |
30 | PIAGGIO | MP3 300 HPE | 177 |
31 | HONDA | INTEGRA | 158 |
32 | YAMAHA | TRICITY 155 | 152 |
33 | HONDA ITALIA | VISION 110 | 148 |
34 | KYMCO | AK 550 | 147 |
35 | SYM | SYMPHONY 125 ST | 144 |
36 | PEUGEOT | TWEET 125 | 143 |
37 | SYM | SYMPHONY 200 ST | 142 |
38 | KYMCO | AGILITY 150 R16 | 133 |
39 | YAMAHA | NMAX 125 | 129 |
40 | HONDA | SUPER CUB C125 | 127 |
41 | SUZUKI | AN400A BURGMAN | 118 |
42 | SYM | MAXSYM TL | 118 |
43 | BMW | C 400 X | 113 |
44 | KYMCO | PEOPLE S 300 | 109 |
45 | BMW | C 400 GT | 107 |
46 | SYM | HD 300 | 107 |
47 | YAMAHA | TRICITY 125 | 104 |
48 | YAMAHA | XMAX 125 | 95 |
49 | NIU | NGT | 94 |
50 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 81 |
51 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 78 |
52 | YAMAHA | NMAX 155 | 77 |
53 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | 76 |
54 | QUADRO | QV3 | 72 |
55 | SUZUKI | ADDRESS 110 | 70 |
56 | BMW | C 650 SPORT | 69 |
57 | PEUGEOT | TWEET 150 | 69 |
58 | HONDA ITALIA | PCX 125 | 68 |
59 | KYMCO | LIKE 125 | 64 |
60 | SYM | JET 14 125 CBS | 64 |
61 | QUADRO | QOODER | 60 |
62 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 57 |
63 | KYMCO | PEOPLE ONE 150I | 54 |
64 | KYMCO | G-DINK 300I | 51 |
65 | SYM | JOYRIDE 200 S | 50 |
66 | KAWASAKI | J300 | 48 |
67 | KEEWAY | LOGIK 125 | 48 |
68 | PIAGGIO | VESPA ELETTRICA | 45 |
69 | SUZUKI | AN650A BURGMAN | 44 |
70 | PEUGEOT | BELVILLE 200 | 43 |
71 | SUZUKI | UH200A BURGMAN | 43 |
72 | YAMAHA | D'ELIGHT | 43 |
73 | KYMCO | LIKE 150 | 38 |
74 | SYM | CRUISYM 300 | 38 |
75 | SYM | JOYMAX Z | 33 |
76 | BMW | C 650 GT | 31 |
77 | PIAGGIO | VESPA SEIGIORNI 300 | 31 |
78 | HONDA | FORZA 125 ABS | 28 |
79 | PIAGGIO | MP3 350 LT | 27 |
80 | SYM | JET 14 200 | 22 |
81 | SYM | SYMPHONY CARGO 125 | 22 |
82 | PIAGGIO | MP3 500 LT ABS | 20 |
83 | SYM | JOYRIDE 125 S | 20 |
84 | SYM | MIO 115 CBS | 20 |
85 | PIAGGIO | VESPA GTS 125 | 19 |
86 | KYMCO | X-TOWN 125 | 17 |
87 | LAMBRETTA | V125 SPECIAL | 16 |
88 | SYM | CROX 125 | 15 |
89 | SYM | FIDDLE III 125 | 15 |
90 | ME GROUP | ME 6KW | 14 |
91 | PIAGGIO | LIBERTY 125 CORPORATE | 12 |
92 | SYM | FIDDLE III 200I | 12 |
93 | KEEWAY | CITY BLADE 125 | 10 |
94 | LAMBRETTA | V200 SPECIAL | 10 |
95 | PIAGGIO | VESPA 125 | 10 |
96 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 9 |
97 | SILENCE | S01 | 9 |
98 | SYM | MAXSYM 400 | 9 |
99 | MALAGUTI | MADISON 300 | 8 |
100 | PEUGEOT | BELVILLE 125 | 8 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |