Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Forse non molti, al di fuori degli addetti ai lavori, conoscono Andy Chase, un versatile musicista, produttore e DJ newyorkese piuttosto noto nell’ambiente del cinema. Stefano Venier, customizer italiano trapiantato in quel di Brooklyn, non ha invece bisogno di presentazioni anche solo per i suoi frequenti cameo, per restare in tema, qui su Moto.it. L’incontro fra i due è nato dalla Diabola V35C, la special che ha reso Venier una piccola celebrità del settore tanto da meritarsi un remake (e dopo questo giuriamo di smetterla con i paralleli cinematografici) di maggior cilindrata. Chase, innamoratosi della “piccola” Guzzi rivisitata da Stefano, lo ha contattato e fra i due è scoccata la scintilla. Impressionato dal nuovo Big Block Guzzi da 1400cc, Chase voleva però una moto più vicina ai suoi gusti rispetto al modello di serie. Avete già capito come continua questa storia, vero?
Per circa due mesi i due hanno lavorato su una maquette sulla base del telaio California, arrivando al punto di creare la moto completa, con tutte le sovrastrutture in schiuma. Una volta soddisfatti da linee e dimensioni, il lavoro è passato alla produzione delle sovrastrutture definitive in acciaio.
Il motore non è stato toccato, a parte il montaggio di silenziatori Mass Moto in esemplare unico per questa moto e una messa a punto generale. Stesso discorso per la ciclistica, d’altra parte proveniente da una moto nuova e già molto equilibrata in partenza. Fatta eccezione per manubrio e pedane arretrate Tarozzi, tutto il resto è stato realizzato artigianalmente per questo progetto, a partire dalla parabola del faro (un lavoro raffinatissimo, che integra lo strumento della moto originale) fino alla sella, ospitante peraltro il faro posteriore mentre gli indicatori di direzione sono stati montati sul telaio. Le unità anteriori sono invece Moto-Gadget e sono integrate sulle manopole in alluminio ricavate dal pieno.
La colorazione è un Total Black lucido, con l’eccezione di una striscia grigia tracciata sul serbatoio per esaltarne le forme. Pensate che l’ossessione di Andy e Stefano è arrivata a verniciare di nero viti e bulloni di carter e trasmissione…
Vi piace? Allora siete fortunati, perché il Progetto C2 prevede un seguito di serie, per quanto limitata. L’idea è quella di creare una moto in grado di valorizzare appieno la base della California 1400, il cui potenziale motoristico merita una moto molto più aggressiva. Il nuovo modello verrà realizzato in due declinazioni: café racer e GT, con interessanti modifiche a sospensioni (è prevista una forcella rovesciata come optional) ed impianto frenante.
Foto: Alex Logaiski
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/
Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario
(LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/