Venom X22GT: in America piacciono le moto automatiche?

Venom X22GT: in America piacciono le moto automatiche?
L'uovo di colombo, o quasi. Negli States viene venduta questo veicolo a metà tra una moto e uno scooter a trasmissione automatica. Costa poco, ma non è omologabile in Europa
4 agosto 2023

Mercato che vai, abitudini che trovi. Conosciamo tutti il gradimento che da molti anni gli Stati Uniti riversano sulle trasmissioni automatiche delle automobili, probabilmente più diffuse del comune cambio meccanico: è una questione di filosofia di utilizzo e comodità, ma talvolta l'assuefazione all'assenza del cambio e al relax di non dover pensare a quale rapporto inserire può rendere difficile il grande salto verso la motocicletta, specie se non si è più ragazzini.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Potrebbe essere questa una delle motivazioni che ha portato l'americana Venon Motorsports a importare dalla Cina e a commercializzare la Venom X22GT, un veicolo a metà strada tra moto e scooter. In tutti i sensi. Se infatti tracciamo un'immaginaria linea verticale all'altezza del perno del forcellone, alla sinistra troveremo una moto sportiva convenzionale, alla destra un retrotreno che mostra con evidenza palmare la derivazione scooteristica, compreso il cerchio da 14 pollici e un motore monocilindrico 4T basculante di 223 cc e 11 kW a 7.000 giri, associato a una trasmissione automatica e a due ammortizzatori laterali.

Insomma, un trapianto che può certamente avere un senso, specie se rivolto ai neofiti che vogliono subito salire in sella e avere a che fare con una moto, ma senza dover fare il necessario praticantato dalle parti della frizione e del pedale del cambio.

 

I dati dichiarati parlano di un'ottimistica velocità massima di 145 km/h, ruota anteriore da 17 pollici e un bell'impianto frenante a triplo disco che pare però sprovvisto di ABS; insieme alla comodità della trasmissione automatica, l'accessibiltà è esaltata dai 762 mm di altezza della sella da terra.

Il concetto non è nuovo e certamente riprende, con tutti i dovuti distinguo del caso, veicoli come l'Honda Integra che, appunto, integrano il meglio dello scooter e della moto, ma con la - o dovremo dire "il"? - Venom X22GT siamo nel campo dei mezzi economici adatti ai principianti e a chi magari desidera una seconda moto molto facile da usare: il prezzo in USA è infatti di 3.299 dollari, tuttavia il mezzo non è omologato CARB e quindi non può circolare in California e, per altro verso, non ha al momento i requisiti per essere omologabile in Europa.