Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Verona - La situazione legata ai monopattini elettrici a Verona è incredibile, questo lo dice il comandante della polizia locale Luigi Altamura. Nella sola giornata di giovedì 15 giugno, il comando di via del Pontiere, evidenzia ben nove sinistri, di cui due avrebbero visto i conducenti di monopattini come protagonisti.
Uno dei più eclatanti è accaduto intorno alle 17, sempre di giovedì pomeriggio, in via Tazzoli. Il conducente del monopattino elettrico non solo avrebbe "provocato il sinistro entrando in via Tazzoli contromano", ma sarebbe anche il responsabile della caduta di una ciclista 57enne, veronese, che ha riportato alcune escoriazioni. L'uomo in questione, sottolinea la polizia locale, sarebbe poi "fuggito lasciando il mezzo sulla strada". In base a ciò che viene riportato dal comando di via del Pontiere, a causa di "un malfunzionamento del monopattino in sharing", non è stato possibile individuare l'utilizzatore. Dalle immagini in possesso degli agenti, parrebbe trattarsi di "un giovane che proviene da ponte Navi e stradone San Fermo". Al momento la polizia è sulle tracce del ragazzo.
Dopo l'accaduto il comandante della polizia locale Altamura si è esposto con una serie di dichiarazioni: "Sui monopattini assistiamo quotidianamente a scene veramente incredibili, con i conducenti intenti a fare slalom su strada anche a traffico elevato come fosse una pista da sci. - spiega il comandante Luigi Altamura - Serve subito un decreto-legge per inasprire le sanzioni, introdurre l'obbligo assicurativo e il targhino, visto che troppo spesso fuggono sia da incidenti e sia per le contestazioni da infrazioni al codice della strada".
Grazie a quanto diffuso dal comando della polizia locale, con riferimento ai monopattini, si hanno dei dati certi sulle sanzioni e sugli incidenti legati a questo tipo di mobilità nell'area geografica di Verona, tutti relativi al 2023: "oltre 400 i verbali per la sosta selvaggia da inizio anno, 28 gli incidenti rilevati, 65 i verbali per manovre pericolose, 78 quelli per la conduzione del mezzo con passeggero, 12 i minori di anni 14 che erano riusciti a sbloccare il mezzo"