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Sulla base della nuova Vespa GTS Super nasce la versione SuperSport, la Vespa più aggressiva di tutta la grande famiglia Vespa. La sua estrazione sportiva è resa evidente dall’esclusiva verniciatura nero opaco e da alcuni particolari come la sella dalle inedite cuciture, caratterizzata dalla rifinitura a filo arancione. Dello stesso acceso colore sono anche le inconfondibili grafiche sulle fiancate laterali del corpo, come sempre costruito in acciaio, il logo applicato sul controscudo e la lettera “S” che capeggia sullo scudo anteriore.
Sulla base tecnica della nuova Vespa GTS nasce invece la versione Touring. La nuova Vespa GTS Touring si caratterizza per l’evocativo parabrezza che ne migliora la protettività, per il portapacchi anteriore che insieme a quello posteriore e alla aumentata capienza del vano sottosella, garantiscono una discreta capacità di carico. Anche la Touring propone un logo dedicato posizionato sul controscudo oltre a una variante cromatica esclusiva, l’elegante marrone Crete Senesi, che ben si abbina alla sella dallo stesso colore.
Tutte le versioni della Vespa a scocca grande hanno ora un nuovo e più ampio vano sottosella, una seduta più comoda e una strumentazione di ultima generazione completamente nuova dalla retroilluminazione blu per la GTS Touring e rossa per la GTS SuperSport.
Di serie sui nuovi modelli è presente la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne.
Il Gruppo Piaggio ha introdotto sugli scooter l’ASR, il controllo della trazione elettronico, una volta disponibile solo sulle migliori motociclette, che impedisce il pattinamento della ruota posteriore. Il pacchetto di controlli elettronici per la sicurezza è completato dal sistema antibloccaggio in frenata ABS. Entrambi rientrano nell’equipaggiamento di serie di Vespa GTS Touring e GTS SuperSport.
La dotazione tecnica prevede inoltre l’adozione della nuova sospensione anteriore ESS; la nuova gamma Vespa GTS adotta un sistema completamente ridisegnato in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento. L’ammortizzatore è ora fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno d’incernieramento mentre in precedenza era fissato con due viti.
Per la prima volta è disponibile su tutta la nuova gamma Vespa GTS il sofisticato Vespa Multimedia Platform che consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero e sofisticato computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Vespa Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio dei pneumatici, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.
Vespa GTS Touring e Vespa GTS SuperSport sono disponibili con motorizzazione di 300 cc, monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di erogare una potenza massima di 22 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 22,3 Nm a soli 5.000 giri. Vespa GTS SuperSport è disponibile anche con motore di 125 cc, propulsore a iniezione elettronica, a 4 tempi e distribuzione a 4 valvole.