Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Vespa LXV 125, la più piccola della famiglia “vintage”, si arricchisce di un nuovo, sofisticato sistema di iniezione elettronica. Più attenzione all’ambiente, minori consumi, più fluidità di marcia e maggior piacere nella guida.
Mai come su Vespa LXV innovazione e gusto retrò si fondono per dar vita a un oggetto dal design unico e inconfondibile, con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.
Nata nel 2006, insieme alla “sorella maggiore” GTV 250, per celebrare il sessantesimo compleanno di Vespa, Vespa LXV 125 è il modello che ha recuperato gli elementi più caratteristici degli anni ‘60 nella loro forma e nella loro funzione.
Vespa LXV è stata infatti concepita come un tributo alla generazione Vespa degli anni ’60: un decennio entrato nel mito, culla di rivoluzioni sociali e culturali che hanno plasmato la società nella quale oggi ci muoviamo; un decennio segnato anche dall’esplosione dei giovani come soggetto sociale e in cui Vespa fu il simbolo della conquistata mobilità individuale che è il segno della libertà.
Lo stile ineguagliabile e il successo commerciale ottenuto hanno posto Vespa LXV tra i modelli che hanno fatto la storia di Vespa, un brand globale che si è sempre contraddistinto per un costante miglioramento tecnologico.
Vespa LXV abbandona oggi l’alimentazione a carburatore a favore di un nuovo e tecnologico sistema di iniezione elettronica.
Con l’adozione dell’iniezione elettronica il robusto e affidabile propulsore 125 4T, due valvole, raffreddato ad aria migliora ulteriormente le sue performance: crescono i valori di potenza e coppia che si raggiungono a un livello più basso di giri motore.
Il monocilindrico, grazie all’iniezione elettronica che gestisce in modo sempre ottimale la quantità di miscela aria/benzina immessa nella camera di scoppio, riprende dai regimi più bassi con fluida progressione. Il risultato più evidente per chi guida è un’accresciuta morbidezza di marcia nelle continue accelerazioni e ripartenze che caratterizzano soprattutto i percorsi metropolitani.
Nello stesso tempo, grazie all’iniezione si riducono ulteriormente anche i consumi e le emissioni inquinanti. Vespa LXV si rafforza così nella sua missione di scooter urbano per eccellenza, migliorando le sue doti di rispetto ambientale.
La nuova versione a iniezione elettronica del motore 125 cc che spinge Vespa LXV è stata interamente progettata, sviluppata e industrializzata a Pontedera, dove ha a sede il quartier generale del Gruppo Piaggio e uno dei più importanti centri di ricerca nel campo dei motori a livello mondiale. Il Gruppo Piaggio è impegnato nella sfida di offrire, a un cliente sempre più attento ed evoluto, prodotti che garantiscano non solo prestazioni, affidabilità e sicurezza, ma anche la certezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Vespa LXV 125 ie è già disponibile nella colorazione Verde Portofino al prezzo di € 3.990 (Iva inclusa – franco concessionario).
Motore
|
Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
|
Alesaggio/Corsa
|
57/48,6 mm
|
Cilindrata
|
124 cc
|
Potenza max all’albero
|
7,9 kW (10,7 CV) a 8.250 giri/min
|
Coppia max
|
9,6 Nm a 6.500 giri/min
|
Carburante
|
Benzina senza piombo
|
Distribuzione
|
Monoalbero a camme in testa SOHC, 2 valvole
|
Raffreddamento
|
Ad aria forzata
|
Lubrificazione
|
Carter umido
|
Avviamento
|
Elettrico
|
Frizione
|
Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
|
Cambio
|
Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
|
Struttura portante
|
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
|
Sospensione anteriore
|
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto
|
Sospensione posteriore
|
Molla elicoidale con precarico regolabile e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto
|
Cerchio ruota anteriore
|
In lega di alluminio pressofusa 2,50x11”
|
Cerchio ruota posteriore
|
In lega di alluminio pressofusa 3,00x10”
|
Pneumatico anteriore
|
Tubeless 110/70-11”
|
Pneumatico posteriore
|
Tubeless 120/70-10”
|
Freno anteriore
|
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico
|
Freno posteriore
|
A tamburo ø 110 mm con comando meccanico
|
Lunghezza/larghezza
|
1.770/740 mm
|
Altezza sella
|
785 mm
|
Passo
|
1.280 mm
|
Capacità serbatoio carburante
|
8,2 litri
|
Emissioni gassose e acustiche
|
Omologata secondo Multidirettiva Euro3
|
Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT
Vespa
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.vespa.com/it_IT