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Di fama mondiale e un vero e proprio simbolo in tutto il globo, il marchio Vespa ha registrato una valutazione superiore a un miliardo di euro (1.079 milioni), segnando un aumento del 19% rispetto alla valutazione precedente (906 milioni di euro nel 2021).
Questo dato è emerso da uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand su Vespa. In questo studio viene sottolineata la rilevanza mondiale del marchio, evidenziando la sua presenza a livello globale in termini di distintività, design, stile di vita e divertimento.
"Il termine 'iconico' è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo brand", lo afferma Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. "Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano".
Per valutare il valore economico del marchio Vespa, Interbrand ha impiegato metodologie di valutazione proprietarie ben consolidate. Nell'analisi finanziaria, sono stati integrati dati primari insieme a studi quantitativi derivanti da ricerche di mercato globali condotte nei 10 principali mercati di riferimento di Vespa, ovvero Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Cina e India.
Lo studio conferma che Vespa va oltre la mera funzionalità della mobilità su due ruote, rappresentando, a livello globale, non solo un mezzo di espressione all'interno delle comunità, ma anche un oggetto di svago e divertimento per i consumatori. Le recenti collaborazioni con marchi come Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e, più recentemente, Mickey Mouse hanno ulteriormente contribuito a rafforzare l'unicità del brand.
L'analisi dei 10 fattori che compongono la forza competitiva del marchio - inclusi nello studio di Interbrand - evidenzia che affinity e distinctiveness sono i punti di forza di Vespa. Ciò non solo sottolinea la profonda connessione tra questa icona e i suoi clienti, ma anche la sua abilità nel creare un legame emotivo attraverso iniziative altamente differenziate e innovative.
I risultati di queste analisi indicano che, nell'attuale e complesso scenario macroeconomico, il brand Vespa agisce come mitigatore del rischio e autentico acceleratore del business. Ciò è ulteriormente confermato dall'incremento costante della capacità di Vespa di influenzare le scelte dei consumatori in un settore tradizionalmente orientato verso motivazioni di utilizzp. Un ulteriore elemento significativo è la fase positiva attraversata dal Gruppo Piaggio nel 2022, che ha raggiunto il traguardo storico di 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del +25% rispetto all'anno precedente.