Ai Vespa World Days di Mantova Piaggio ha inaugurato Motoplex: il primo nuovo concept store dedicato a tutti gli appassionati di due ruote. Ce ne parla Daniele Pinna, Responsabile Retail Strategy & Accessories
Motoplex è il primo nuovo concept store dedicato a tutti gli appassionati di due ruote ed è una finestra sul futuro del Gruppo Piaggio. Rappresenta infatti un tributo nei confronti dei marchi più importanti del Gruppo – non solo Vespa ma anche Piaggio, Moto Guzzi e Aprilia – e dei clienti, possessori e fan che questi Brand hanno in tutto il mondo.
Non solo uno store e uno showroom, ma un vero e proprio polo di aggregazione per gli amanti di scooter e moto: 1.300 metri quadrati di spazio, 46 veicoli esposti, due vere e proprie "lounge" dove sedersi e ammirare grandi schermi video, un bar, la possibilità di ammirare eventi live in web streaming attraverso i due videowall da 138 pollici.
Il grande store Motoplex, che ha debuttato questa sera con un grande porte aperte dedicato a tutte le migliaia di Vespisti giunti a Mantova, è il primo esempio di come si svilupperanno i futuri punti vendita e i concessionari del Gruppo Piaggio nel mondo: non solo in Europa, dove il Gruppo è leader assoluto a livello continentale, ma anche negli USA (dove Vespa è lo scooter più venduto) e in mercati lontani come Vietnam, India, Sud Est Asiatico che in questi anni hanno visto crescere lapresenza industriale e commerciale del Gruppo Piaggio.
All'inaugurazione di Motoplex, il nuovo Concept Store del Gruppo Piaggio, il più grande d'Europa, erano presenti anche i piloti della SBK Marco Melandri e Sylvain Guintoli, reduci dal doppio trionfo di Sepang in Malesia, che ha visto Marco vincere in entrambe le gare e Sylvain autore di due secondi posti.
Daniele Pinna, Responsabile Retail Strategy & Accessories del Gruppo Piaggio, ci parla di Motoplex
Quali sono gli obiettivi di questo innovativo concept store, Motoplex? «L'obiettivo principale è quello di creare uno spazio che possa raccontare nel migliore dei modi e nel modo più ampio la storia e il DNA di tutti i nostri Brand. Motoplex è uno spazio dove poter prendere contatto coi prodotti, e non solo, è un luogo dove entrare nell'esperienza di un Brand da diversi punti di vista. Proprio perché ci si avvicina a un Brand non necessariamente per i prodotti che questo commercializza, ma molto spesso anche per il modo in cui va a raccontare la propria storia e i valori che incarna. Quindi avere uno spazio dove le persone possono anche incontrarsi, condividere, è importantissimo; abbiamo voluto dare uno spazio, una dimensione, un'accoglienza e un'interattività che consentisse alle persone di sentirsi veramente a casa, oltre che membri di una comunità reale, non solo virtuale.»
Il concept racchiude tutti e quattro i Brand: Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi, c'è una netta distinzione tra i marchi all'interno dello store? E tra moto e scooter? «La grande sfida è stata esattamente quella di poter dare ad ognuno dei Brand uno spazio proprio e un'esperienza diversa, estremamente distintiva e personalizzata. La struttura di questo luogo (diviso in due ampi spazi) ci ha inoltre consentito di creare due poli principali che dividono scooter e moto.»
Quali sono i punti di forza di Motoplex, sia a livello tecnologico che emozionale? «Sicuramente il più grande punto di forza è quello di poter avere, per i nostri clienti, un unico percorso di esperienza tra quanto possono conoscere di noi dal Web o altri canali, e quello che possono conoscere di noi nel punto vendita. Qui troveranno gli stessi strumenti di interazione digitale ma con delle funzionalità aggiuntive. Su questo puntiamo molto.»
Motoplex è un concept, significa che è il primo di una serie? Ce ne saranno altri in Europa, nel mondo?
«Questo è il nostro primo concept store ed è anche il nostro laboratorio. E' il luogo da dove noi vogliamo partire per affinare le nostre modalità di intrattenimento e di interazione con i clienti. Quindi indubbiamente da questo ci saranno diverse declinazioni che si adatteranno, per proporzioni e ambientazioni, alle situazioni e ai luoghi in cui il nuovo punto vendita avrà luogo.»
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Block
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.