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Sport Touring con la NT 1100, Adventure e Maxienduro con l'Africa Twin CRF 1100L, Bobber con la CMX 1100 Rebel e - ancora non importata da noi, ma ne sapremo di più a EICMA 2022 - Modern Classic con la Hawk 11 già sul mercato giapponese: la gamma Honda basata sul bicilindrico parallelo di 1100 cc è ampia sul fronte dei segmenti coperti (restano giusto le sportive pure e poco altro) ma se scorriamo con maggiore attenzione il listino della Casa giapponese troviamo che basterebbe poco per trasformare la Rebel 1100 in una vera Cruiser/Tourer che potrebbe ingolosire chi cerca una moto adatta ai viaggi ma che mantiene la nota piacevolezza di guida ed equilibrio della Bobber Honda.
È soltanto una suggestione, ma se già la stessa Honda fornisce gli accessori originali per trasformare la CMX 1100 Rebel e renderla più adatta al turismo (parliamo di cupolino, sella dedicata, schienali, pedane e borse laterali: li trovate installati nella moto della foto d'apertura) resterebbe un piccolo sforzo riguardo la capienza del serbatoio fino a fargli raggiungere la capacità di 16/19 litri per garantire un'autonomia extralarge e una zona posteriore più accogliente per il passeggero per avere quasi pronta una Tourer 1100; del resto, Honda non ha fatto mistero di concepire la gamma CMX (quindi anche la 500) come anche delle tele bianche dove il proprietario può dedicarsi alla personalizzazione della propria moto. Aggiungeremmo anche un cupolino decisamente "americano" nelle dimensioni e vincolato alla forcella: poi la ricetta sarebbe completa.
Il motore della ipotetica Tourer 1100 potrebbe benissimo restare immutato rispetto alla Bobber: 87 cavalli a 7.000 giri e 98 Nm a 4750 giri sono valori più che sufficienti per garantire a una turistica di questo segmento lo spunto e la velocità necessaria per tragitti anche impegnativi sotto il profilo della percorrenza chilometrica, mentre - se pensiamo all'impiego con tanti bagagli e magari passeggero al seguito - vedremmo bene il raddoppio per il singolo disco del freno anteriore. La CMX 1100 Rebel è già dotata del cambio DCT, non ci sarebbe da chiedere altro per una moto che nella nostra immaginazione non stonerebbe se presentata a EICMA 2022. Perché no?
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