Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Non si ferma la frenesia e l'inventiva della Casa Indiana, mentre ci aspettiamo grandi novità a EICMA sulla piattaforma di 650 cc (almeno 3 differenti prototipi di 650 cc sono stati avvistati o spoilerati dalla stessa Roayl Enfield), appare in India - sulle pagine di autocarindia.com - una foto spia che ritrae una bicilindrica della piattaforma 650 cc dotata di una carenatura che mima in modo piuttosto evidente quella in dotazione alla GT-R 650, la Continental GT protagonista di un campionato monomarca in India.
La Continental GT 650 si presta molto bene a praparazioni in stile cafe racer o a moderate elaborazioni per gare poco impegnative sul piano dei costi ma anche parecchio divertenti, immaginiamo, e accessili: anche in Francia, ad esempio, esiste un simile campionato dedicato alla modern classic di Royal Enfield.
Molto probabile, quindi, che qualcosa bolla in pentola dalle parti di Chennai anche se ci chiediamo se sarà un vero e proprio nuovo modello o soltanto un accessorio.
Il quesito non è per nulla banale: la GT-R da corsa non soltanto è ben 24 chili più leggera ma sopratutto le modifiche racing al bicilindrico frontemarcia della Continental GT lo portano a esprimere una potenza di 53 cavalli al posto dei 47 "stock", grazie anche ad uno scarico dedicato. Non che sia un salto di performance azzardato ma se venisse commercializzata una GT-R 650 dotata di un motore di 53 cavalli sarebbe la prima Royal Enfield ad avventurarsi nei territori oltre la patente A2, argomento che più volte abbbiamo dibatutto con i tecnici di Royal Enfield senza però riuscire a scucire una risposta definitiva... che sia questa la volta buona?
Se invece la carenatura che vediamo nella foto fosse soltanto un eventuale nuovo accessorio originale Royal Enfield questa ipotesi ovviamente perderebbe di significato. C'è da chiedersi quindi se, secondo la Casa indiana, i motociclisti che costituiscono il suo target o sono affezionati al Marchio desiderano una versione racer della "Conti" o se potrebbero essere più attratti dalla possibilità di avere una carenatura per rendere più retrò-racing la cafe racer bicilindrica.
La moto colta nelle strade indiane non sembra molto dissimile - per quando dato da vedere - dalla Continental GT di serie: parrebbero identiche le sovrastrutture (carenatura a parte che peraltro mostra la possibiltà di essere estesa verso il basso grazie ai supporti visibili), serbatoio e manubrio mentre sarebbero presenti delle regolazioni idrauliche per la coppia di ammortizzatori posteriori: gli specchi retrovisori bar-end dovrebbero essere quelli già parte del catalogo accessori ufficiale.
All'appena concluso Intermot di Colonia nulla è stato dichiarato su eventuali novità della Casa Indiana, non ci resta che attendere qualche settimana ed EICMA 2022 per qualche eventuale sorpresa made in India.
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Continental GT nuove
Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Continental GT usate
Fonte: autocarindia.com