Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La mobilità elettrica sta sempre più entrando in modo pervasivo nel nostro quotidiano, scardinando spesso punti fermi che magari soltanto cinque anni fa sarebbero stati considerati inamovibili e cercando associazioni inaspettate, o forse neanche troppo.
E così succede di trovare Vin Diesel, una delle icone cinematografiche della forza esplosiva e rombante dei motori a benzina, a recitare un ruolo a metà tra il crooner e la spia di sua maestà all'interno del video pubblicitario per il lancio dello scooter elettrico Yadea G5. La cinese Yadea, tra i primi costruttori al mondo di scooter elettrici, ha assolutamente centrato l'obbiettivo: il video è divertente, Vin totalmente a suo agio mentre con eleganza salta dal palco (sembra proprio che sia il protagonista di Fast and Furious a cantare l'immortale “I've Got the World on a String”, chapeau!) alla platea, sottrae proditoriamente un (prezioso?) pen drive e in puro stile hollywoodiano piomba in strada infrangendo una finestra per inforcare uno G5 e sfuggire ai cattivi.
Yadea ha registrato, secondo dati riportati da Bloomberg, un incremento del proprio valore fino a 1,9 miliardi di dollari ed è in piena espansione anche grazie al notevole salto delle vendite post covid di mezzi per la mobilità individuale. La loro offerta spazia dalle electric-bike agli scooter con complessità e prezzi crescenti fino ad arrivare, appunto, ai loro top di gamma come lo stesso G5 equipaggiato con batterie al grafene per una ricarica rapida.
Il G5 è disponibile in due varianti, City e Pro, che differiscono principalmente per la capacità della batteria e per le prestazioni/autonomia (45km/h contro 60 e 60 contro 130 km, rispettivamente), e in Italia è stato presentato ad ECIMA 2019 insieme al C1S. Al momento non è disponibile per il mercato italiano, nonostante una delle foto del sito Yadea ritragga uno G5 prorio a Milano, ma - per rispondere alla domanda di Vin alla fine del video: sì, c'è anche nero.
Foto: Facebook Yadea Vietnam
Video: YouTube