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Tra le novità più interessanti del Salone di Milano, torna a farsi la Vins Motors, una piccola Azienda di appassionati, con sede a Maranello, che ha dato vita a un modello raffinatissimo, rigorosamente 2 tempi e disponibile in versione Competizione e anche Stradale. Ma sapete qual è il colmo? A EICMA 2019 è stato messo in mostra un nuovo prototipo, elettrico!!
Si chiama EV-01 e, anche se la carenatura ha uno stile completamente nuovo (forse meno estremo rispetto alla sorellina 2t), la ciclistica è condivisa con la 250. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio, per forma e struttura, è una perfetta soluzione per accogliere il pacco batterie e il motore firmato Zero ZF75-5, che anticipa una possibile futura collaborazione con il Marchio americano specializzato in moto elettriche.
Si tratta ancora di un concept, come vi abbiamo anticipato, ma molto vicino al modello definitivo, quindi abbiamo dei dati indicativi: la potenza sarà di circa 70 CV e la coppia potrebbe superare i 150 Nm. La velocità massima si aggira intorno ai 200 km/h, ma il vero punto di forza di questa elettrica è il peso, circa 170 kg! Certo, siamo lontani dal rapporto peso/potenza delle due 250 ma, per la categoria 100% elettriche, è un risultato più che sorprendente.
Vins ha già pensato anche alla gestione elettronica: la EV-01 si potrà interfacciare con un'app per lo smarphone per la gestione delle mappe motore Sport, Eco e Custom e altre possibili funzionalità. Inoltre, per quanto riguarda la fase di ricarica, si parla sia di ricarica standard (circa 10 ore), ma anche di quella rapida (2,5 ore).
Affiancare un modello estremo ma, soprattutto, "inquinante" come la 250 2t e un altro 100% elettrico è una decisione molto forte, che evidenzia il grande lavoro della Vins Motors per far conoscere e crescere il Marchio. Parlare di prezzi è un po' prematuro, ma con la ciclista condivisa e il powertrain meno sofisticato in termini di lavorazioni pure, è anche possibile che l'elettrica costerà meno delle versioni con motore endotermico (cosa che sia nel settore automotive, che delle due ruote, non avviene mai!). Speriamo di vedere presto la Vins EV-01 in veste ufficiale e, magari, di provarla insieme alla 250.
Powertrain |
Zero Motorcycles |
Capacità batteria |
14 kWh circa |
Potenza massima |
> 70 CV |
Coppia massima |
> 150 kW |
Velocità massima |
200 km/h circa |
Telaio |
Monoscocca in fibra di carbonio |
Angolo inclinazione sterzo |
23° regolabile |
Monoammortizzatore |
Schema a doppia attuazione di tipo push-rod |
Freni |
Ant: doppio disco da 300 mm / Post: disco singolo da 220 mm |
Misure gomme |
120/70 17” – 160/60 17” |
Peso |
< 170 kg |
Interasse |
1.380 mm |
Rapporto peso/potenza |
O,4 CV/kg circa |
Ricarica standard |
9,8 ore (100%) – 9,3 ore (95%) |
Con caricatore rapido |
2,5 ore (100%) – 2 ore (95%) |