VN 2000
22 settembre 2003
Se nella categoria cruiser la parola d'ordine è grandezza, la nuova VN2000 con la sua linea marcatamente maschile vanta il motore bicilindrico a “V” di più grossa cilindrata al mondo. Questa potentissima ammiraglia si presenta come un'innovazione per la categoria delle cruiser, ridefinendo completamente il DNA del marchio Kawasaki in questo importante mercato. Le imponenti dimensioni del motore e l'enorme potenza erogata si accompagnano ad un'accattivante estetica che fonde alla perfezione elementi nuovi e tradizionali in una linea slanciata ed estremamente compatta. L'eccezionale look della VN2000 si distingue per la sede proiettore affusolata, che racchiude un faro proiettore di tipo “gatling”.
Con i suoi impressionanti 2.053 cc, la VN2000 vanta la più grossa cilindrata nella storia dei bicilindrici a “V”. Una motorizzazione tanto potente non soltanto eroga una coppia e una potenza fenomenali, ma si presenta anche come uno dei bicilindri a “V” più eleganti del mondo, con i grandi cilindri di forma rastremata messi bene in risalto dai lunghi manicotti delle aste e dai sinuosi carter motore.
Il basso telaio “allungato” è altrettanto notevole. Come creazione di maggiore richiamo nella gamma delle cruiser Kawasaki, ogni singolo dettaglio testimonia l'elevata qualità, l'incredibile comfort e tutta l'affidabilità che i clienti si aspettano da un modello di punta.
Le caratteristiche chiave della nuova VN2000 sono, in sintesi, le seguenti:
Il più grande bicilindrico a “V” del mondo – Bello a vedersi quanto potente e fluido, il motore bicilindrico a “V” da 2.053 cc OHV con raffreddamento a liquido presenta i suoi eleganti cilindri rastremati e aperti a 52 gradi. Questo bolide, dotato di impianto di iniezione elettronica di stile automobilistico, eroga livelli di coppia record e un incredibile senso di potenza, di gran lunga superiori alle altre cruiser. Oltre all'entusiasmante sensazione uditiva generata dai due silenziatori con taglio obliquo, il bicilindrico a “V” della VN2000 regala palpitanti emozioni – sconosciute a tutte le altre cruiser presenti oggi sul mercato.
Una linea di tutto rispetto – La linea mascolina della VN2000, con il serbatoio carburante allungato e il sottile tachimetro disposto sul serbatoio, ridefinisce l'immagine classica delle cruiser senza interromperne la tradizione. La stessa filosofia è adottata per il telaietto posteriore, che ricorda quello di una custom ma che segue in realtà una configurazione moderna ad ammortizzatore singolo.
Ottima guidabilità e raffinata qualità di marcia – Nelle manovre a bassa velocità nei parcheggi come nelle tirate in autostrada, la sella ribassata, la silenziosa trasmissione a cinghia e l'ampio pneumatico posteriore da 200 mm offrono al pilota un'impareggiabile sensazione di sicurezza e stabilità.
CARATTERISTICHE CHIAVE
IL PIÙ GRANDE BICILINDRICO A “V” DEL MONDO
Motore
Motore bicilindrico a “V” da 2.053 cc OHV a 8 valvole raffreddato a liquido con un formidabile alesaggio per corsa di 103 x 123,2 mm.
Gli enormi corpi farfallati da 46 mm dotati di doppia valvola a farfalla garantiscono un'ottima coppia ai regimi medio-bassi e una curva di potenza particolarmente fluida.
La doppia valvola a farfalla – una valvola primaria azionata direttamente dal pilota e una valvola secondaria azionata dal motore elettrico – rende meno bruschi gli improvvisi aumenti di coppia e conferisce fluidità all'erogazione della potenza.
Gli iniettori a microdiffusione di tipo automobilistico migliorano le prestazioni e riducono i consumi e le emissioni. (Se le gocce di carburante spruzzate dagli iniettori tradizionali hanno una dimensione di 120 micron, gli iniettori a microdiffusione permettono di scendere ai 70 micron circa).
Le teste a 4 valvole utilizzano candele all'iridio posizionate centralmente azionate da bobine di accensione ad elevato voltaggio per ottimizzare la combustione.
Il doppio albero a camme con azionamento a catena muove le aste che corrono lungo la parte esterna dei cilindri sul lato destro del motore.
I condotti nascosti dell'olio collegati alla testa compensano l'aspetto del lato sinistro del motore. (Foto 6)
I leggeri pistoni “ad alto scorrimento” forgiati, simili a quelli dei motori ad elevate prestazioni, presentano mantelli di lunghezza ridotta per contribuire ad attenuare le vibrazioni. La compressione è di 9,5:1.
Il doppio contralbero primario conferisce armonia alle vibrazioni primarie, mentre quelle secondarie sono ridotte al minimo dalle bielle e dai pistoni leggeri; al pilota non rimane che godersi le vibrazioni “giuste”.
Il robusto cambio a cinque rapporti assicura l'affidabilità necessaria per l'elevatissima coppia della VN2000. Un sensore di posizione delle marce comunica con la centralina, determinando la fasatura di accensione e la quantità di carburante ideali per la marcia inserita e il regime del motore.
La trasmissione finale a cinghia è particolarmente silenziosa ed efficiente, qualità a cui si aggiunge la resistenza dell'ampia cinghia.
UNA LINEA DI TUTTO RISPETTO
Motore
In sintonia con il design globale della VN2000, anche il motore si presenta lungo e ribassato. Sebbene la corsa sia stata allungata di 33 mm rispetto ai motori VN1500, nella VN2000 l'altezza del propulsore è aumentata di appena 2 millimetri.
Il rivestimento “nero increspato” del basamento ben si addice ai numerosi paramotore cromati.
I due silenziatori con taglio obliquo si accompagnano ad altrettanti tubi di compensazione per incrementare l'efficienza e migliorare la sensazione uditiva. Fantastica la pregevole finitura cromata.
Proiettore e fanale posteriore
La caratteristica distintiva della VN2000 è la strepitosa sede proiettore affusolata che racchiude un faro di proiezione di tipo “gatling”. La lampadina tradizionale situata al di sotto delle tre lampade di proiezione è preposta alla funzione di abbagliante.
Rispetto al normale proiettore di tipo a riflettore, i tre proiettori consentono una distribuzione del fascio luminoso più uniforme, aumentando la sicurezza nella guida notturna.
Inserendo gli abbaglianti si accendono tutti i quattro elementi del gruppo ottico, per una maggiore luminosità.
L'ampio fanale posteriore a una sola lampadina utilizza un luminoso riflettore Fiflex per una visibilità ottimale. L'attacco senza viti valorizza ulteriormente le belle forme del vetro del fanale.
Serbatoio carburante
Capiente, allungato e privo di giunture, l'accattivante serbatoio carburante sfoggia il design e le finiture che ci si aspetta da un'ammiraglia.
L'elevata capacità di 21 litri promette lunghi tragitti in tutta tranquillità.
La console degli strumenti con motore passo-passo è snella e leggera, a tutto vantaggio dell'eleganza della moto.
L'ampio tachimetro è dotato di display a cristalli liquidi di facile lettura che include l'indicatore del livello carburante e le spie di segnalazione.
Telaio
Il design triangolare del forcellone con l'ammortizzatore nascosto conferisce alla parte posteriore della macchina l'aspetto di una stabile custom.
La sella particolarmente bassa contribuisce alla linea slanciata della VN2000.
L'armonia delle linee è anche merito della sottile ed elegante imbottitura del sellino passeggero dotato di serratura.
Ruote e pneumatici
I cerchi in lega di nuova progettazione vantano un design dinamico e armonioso, e un livello qualitativo che ben si addice al “look and feel” lussuoso della VN2000.
Il pneumatico posteriore extra large accentua l'aspetto poderoso della moto ed esprime visivamente la sua incredibile potenza.
OTTIMA GUIDABILITÀ E RAFFINATA QUALITÀ DI MARCIA
Telaio
Il telaio in acciaio a doppia culla si avvale di un cannotto di sterzo in fusione unito a una struttura portante a sezione scatolata di grosso diametro.
I 32° dell'angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e i 10 mm di avanzamento delle piastre forcella rendono ben equilibrate le caratteristiche di maneggevolezza, garantendo una buona manovrabilità della VN2000 alle basse velocità e un'ottima stabilità a quelle elevate.
La struttura a capriata del forcellone in acciaio accresce la rigidità.
Sospensioni
I massicci steli della forcella da 49 mm garantiscono un eccellente feedback di sterzata e contribuiscono notevolmente all'ottimo sterzo della VN2000.
Alle andature molto basse la guidabilità rimane ottimale, senza sottosterzo. Alle velocità più spinte in autostrada l'avantreno assicura affidabilità e stabilità.
L'ammortizzatore posteriore singolo ad azione diretta, con precarico e smorzamento in estensione regolabili, è discretamente nascosto al di sotto della sella e assicura il massimo comfort di marcia.
Freni, ruote e pneumatici
Il doppio disco da 300 mm del freno anteriore è azionato da pinze a 4 pistoncini per frenate potenti.
La ruota posteriore è rallentata da un ampio disco da 320 mm di diametro azionato da una pinza a doppio pistoncino.
I pneumatici radiali concorrono alla stabilità della moto.
Caratteristiche ergonomiche
Grazie alla sella ultrabassa di 690 mm, toccare terra con i piedi è facilissimo.
L'ampio manubrio, unito alle perfette proporzioni tra sella, manubri e pedane, assicura una posizione di guida di massimo comfort.
Particolarmente confortevole la sella anteriore dal design ergonomico.
ALTRE CARATTERISTICHE
Motore
L'ampio angolo tra le valvole di 35° ha permesso di conferire alla testa una configurazione compatta (diametro valvola di aspirazione: 40 mm; diametro valvola di scarico: 36 mm).
Le punterie idrauliche con recupero automatico del gioco valvola sono posizionate sui bilancieri, e i bicchierini sono realizzati in materiale SKD nel segno della leggerezza e della durata.
I cilindri placcati resistono a lungo e consentono un'eccellente dispersione del calore. La camicia di raffreddamento non copre completamente i cilindri, bensì solo in parte, conferendo loro una piacevole forma rastremata con una piccola area di base. L'alettatura abbinata a quella delle teste giova all'estetica e si rivela anche funzionale.
cilindro anteriore: lato destro cilindro anteriore: lato sinistro
I getti d'olio raffreddano il pistone per tenerne la temperatura sotto controllo.
Le leggere bielle in lega d'acciaio riducono i livelli di vibrazione.
L'albero motore si serve di grandi volani da 220 mm per migliorare la coppia ai bassi regimi.
Lo smorzatore posto all'estremità sinistra dell'albero motore attenua le forti fluttuazioni di coppia e riduce i carichi di ammortizzamento sulla trasmissione primaria e sul cambio.
La trasmissione primaria a catena (HV) elimina la rumorosità degli ingranaggi e veicola al pilota tutte le pulsazioni del bicilindrico a “V”.
La frizione, con comando a cavo, offre un'ottima precisione della leva. Montata sul lato sinistro del motore, gli conferisce la classica forma del bicilindrico a “V”.
Il controllo della ECU include: fasatura/volumi d'iniezione, valvola a farfalla secondaria, fasatura d'accensione, ventola radiatore, decompressione, motorino d'avviamento e pompa carburante.
Sono presenti due pompe olio: una posizionata nel basamento e l'altra nella scatola frizione, ciascuna dotata di propria pompa di travaso.
Il potente generatore AC da 226 mm di diametro è montato internamente sul perno albero motore e contribuisce alla massa del volano.
Gli ampi carter monoblocco del motore racchiudono gli undici alberi, compresi quelli a camme. Al fine di ridurre il numero di componenti, le pompe dell'olio e dell'acqua sono integrate nei carter; questi sono a loro volta montati saldamente nel telaio, facendo del motore un elemento portante e aumentando la rigidità del telaio.
La configurazione a carter semi-secco della lubrificazione consente di eliminare le tubazioni olio esterne e tiene separato l'olio dall'albero motore per evitare le perdite da attrito.
Tutti i coperchi motore sono realizzati con procedimento in due o tre fasi, mentre il coperchio cromato del cambio funge anche da serbatoio di raccolta olio.
La compatta e raffinata scatola filtro cromata è situata tra i cilindri.
L'avviamento è semplice, grazie al decompressore automatico azionato da un solenoide elettrico.
I catalizzatori a nido d'ape nell'impianto di scarico riducono le emissioni, mentre i due condotti di compensazione incrementano l'efficienza del sistema.
La regolazione automatica del minimo garantisce un avviamento rapido, anche nelle giornate più fredde.
Telaio
I grandi cuscinetti a rulli conici, utilizzati nel cannotto di sterzo, favoriscono la stabilità e l'elevata rigidità del telaio.
L'utilizzo di elementi in fusione attorno al cannotto di sterzo e di componenti forgiati attorno al perno forcellone si traduce in un design pulito, con meno saldature ed elevata rigidità.
Altri dettagli
Il blocchetto di accensione permette la rimozione della chiave in posizione “on”, evitando che il mazzo di chiavi danneggi la lucente finitura cromata della sede proiettore durante la corsa. Portando il blocchetto di accensione in posizione “off” o “park” (accensione del fanale posteriore) il motore si spegne ed è necessario reinserire la chiave per riavviarlo.
Gi indicatori di direzione sono a disattivazione automatica.
La VN2000 è progettata in modo da permettere al pilota di controllare in tutta comodità il livello dell'olio stando seduto sulla moto tramite un'asta fissata al tappo dell'olio.
Il pratico lucchetto del casco si trova sul lato sinistro.
L'ampia gamma di accessori opzionali consente di personalizzare la VN2000 secondo la propria personalità e il proprio stile di guida. I parabrezza (di diverse misure), lo schienale con portabagagli, il sellino passeggero di maggiore spessore, le pedane passeggero, le borse laterali, le protezioni motore e la barra delle luci sono soltanto alcuni degli accessori in fase di preparazione.