Voge 525 RR. Ora è più leggera e potente

Con la RR 525, Voge presenta una nuova sportiva. Nasce dalla Honda CBR500R, ma il nuovo motore Voge ha più cilindrata e potenza.
8 marzo 2023

Voge è un marchio che sta facendo parlare molto di se e quest'anno ci sono molte novità in arrivo. Sotto la lente d'ingrandimento stavolta è il noto motore Honda delle CB: gli ingegneri Voge hanno deciso di aumentare la cilindrata del motore da da 471 - che di nome fa 525 - a 494 cc.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La 525 RR

La Voge 525 RR è già stata presentata in Cina. Una supersportiva da 500 cc con linee aggressive e un motore, dal 2023, un po' più potente. Loncin è il produttore di motori per eccellenza in Cina e da anni si ispira al motore 500 cc marchiato Honda e per la nuova 525 RR, il motore è stato portato dai 471 cc Honda ai 494 cc Voge. I 48 cavalli della RR, conformi alla normativa A2, sono diventati ora 55 CV (poco meno di 41 kW), ma quando arriverà in Europa, sarà molto probabilmente con 48 cavalli (35 kW).

Le novità non si limitano al motore, infatti il forcellone in alluminio della Voge sembra essere stato leggermente modificato rispetto a quello della Honda CBR 500 R. Il cambiamento più significativo riguarda il freno anteriore. Mentre la Honda utilizza un sistema a doppio disco Nissin sulla CBR, la Voge utilizza un disco singolo più grande con una pinza Brembo radiale. Spostandoci più in alto, verso gruppo ottico, notiamo che in mezzo ai grandi fari è stata posizionata una telecamera per i video o per le istantanee.

Il peso della Voge 525 RR è molto interessante: pesa ben 20 chilogrammi meno della Honda CBR500R. Il peso si aggira intorno ai 172 chilogrammi e ci si chiede come Voge ci sia riuscita, probabilmente grazie al serbatoio più piccolo di 4 litri, la presenza di un solo disco del freno anteriore e le ruote apparentemente alleggerite. Ma in nel complesso, queste modifiche compenserebbero solamente la metà della "cura dimagrante".

L'elettronica

Il display LCD della Voge è ben studiato, con numerosi interfacce ed un ampio menu. L'ABS e il controllo della trazione ci sono, l'ABS può essere anche disattivato. Non è noto se la 525 RR disponga del sistema Bluetooth.

Ci troviamo davanti una moto completa che sicuramente sta facendo parlare di se. Si posiziona contro la rivale ed "ispiratrice" CBR500RR, ma sarà in grado di superarla? Lo scopriremo solamente provandola e mettendo le due moto a confronto.

Argomenti

Caricamento commenti...